Linux dice addio ad alcune CPU... 25 anni dopo Windows

Pubblicità
la mia prima cpu era il 386 a 40mhz, nostalgia ;) pensare che l'ho pagato piu dei top di gamma attuali ma molto di piu, mi ricordo solo la ram al tempo la pagai 400€ per 8MB di ram quando la gente ne aveva 1 o meno

Scusate, ma già io non trovo una distro decente che supporta ancora processori solo 32-bit come ile CPU dei primi anni 2000.
Il mio vecchio portatile è ora fermo dopo che la distribuzione Mint ha smesso si supportare i 32bit. Esiste qualcosa di alternativo e di usabile, cioè che non mi lasci solo con il desktop perché tutte le app sono compilate a 64bit?

beh, i 486 venduti nel 2007, un po' come gli Z80 usciti l'anno scorso, erano 20 anni che venivano usati per impieghi "industriali", non per i pc, quindi l'impatto sarebbe stato comunque nullo.

Scusate, ma già io non trovo una distro decente che supporta ancora processori solo 32-bit come ile CPU dei primi anni 2000.<br />
Il mio vecchio portatile è ora fermo dopo che la distribuzione Mint ha smesso si supportare i 32bit. Esiste qualcosa di alternativo e di usabile, cioè che non mi lasci solo con il desktop perché tutte le app sono compilate a 64bit?
Esistono varie possibilità, a partire da Debian e Devuan. Poi le derivate, 4QOS, AntiX, Emmabuntus DE 5, Elive. Le sto utilizzando su un netbook Acer 1015CX, e funzionano bene.

Scusate, ma già io non trovo una distro decente che supporta ancora processori solo 32-bit come ile CPU dei primi anni 2000.<br />
Q4OS Aquarius, Debian in purezza, si trovano ancora delle distro per sistemi a 32 bit anche se con sempre maggiore difficoltà

In pratica, sta solo in ritardo di 25 anni.<br />
<br />
Ditemi a che serve un 486 nel 2025
Sicuramente a nulla...ma a volte rifletto quanto il computer dell'ufficio, un i5 6c/12t, 24gb di RAM e SSD nvme alla fine non è che mi paia così tanto più veloce del mio vecchio dx4/100 per fare le stesse cose nonostante, sulla carta, lo sia di qualche ordine di grandezza... Ho ricordi di Delphi su w95 che compilava in un battito di ciglia e ora visual studio che frulla mezz'ora per 4 right di codice... Rapporto hw*100 contro sw /1000000

Freebsd salva la vita

la mia prima cpu era il 386 a 40mhz, nostalgia ;) pensare che l&#039;ho pagato piu dei top di gamma attuali ma molto di piu, mi ricordo solo la ram al tempo la pagai 400€ per 8MB di ram quando la gente ne aveva 1 o meno
Io ho pagato 4.100.000 un p3 750 MHz. Ma è comunque servito a farmi entrare nel mondo Windows.

Debian supporta ancora le CPU a 32 bit

Io avuto anche un 8086 con 512 kB di RAM e ci girava solo il DOS. Con il 286 ho usato Windows a 16 bit, poi WindowsNT e 2000 sul 386. Dal 2001 solo Linux

Prova lubuntu, puppy linux o damn small linux. Ci ho fatto girare pure pc degli anni 90

Pubblicità
Pubblicità
Indietro