RISOLTO L'installer di Debian non riconosce la partizione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Ciao pinguini :P.
Ho il pc con un HDD diviso in 2 partizioni (con EaseUS Partition Master):
- La prima che contiene Windows 10 -> 313GB
- La seconda che contiene semplicemente file -> 617GB

Volevo installare Debian come unico OS, quindi non mi interessa il dual boot con Windows 10.
Ho partizionato l'hard disk con il programma citato prima.
Ho masterizzato l'.iso di Debian su chiavetta tramite Rufus (già usato altre volte per altre .iso di GNU/Linux).
Ho avviato l'installazione e al momento della scelta dei dischi, non veniva letta la partizione da 313GB:
- L'installer mi faceva vedere il disco da 900GB e passa, come se non avessi mai partizionato il disco rigido.

Ho provato ad entrare in live e tramite 'cat /proc/partitions' ho visto che la partizione c'era, avevo anche altre partizioni di qualche centinaio di MB (non create da me, ma credo da precedenti installazioni), e avevo in sd4 e sd5 le due partizioni.

BIOS UEFI nel caso servisse saperlo.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Ho riprovato ad installare Debian e ho capito perchè non mi facesse vedere le partizioni.
Al momento della scelta del disco, ho scelto 'usa l'intero disco', facendo così mi mostrava solo l'HDD da 1TB.
Sotto c'era l'opzione 'manuale' ed effettivamente ci sono tutte le partizioni.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Visto che eri entrato in live potevi partizionare e formattare il disco a seconda delle tue esigenze senza star lì a crear esp e robe varie. Crei la partizione dedicata a Debian poi (non usando Debian da ''oni'') penso che la esp e roba varia verrà creata da Debian in fase d' installazione.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Visto che eri entrato in live potevi partizionare e formattare il disco a seconda delle tue esigenze senza star lì a crear esp e robe varie. Crei la partizione dedicata a Debian poi (non usando Debian da ''oni'') penso che la esp e roba varia verrà creata da Debian in fase d' installazione.

Una cosa visto che io vorrei tenere due partizioni, una per l'OS e per una i dati come posso fare ?
Cioè ho visto che nell'installer la seconda partizione me la fa mettere in /home.
Io vorrei avere tutto nella prima partizione e lasciare la seconda com'è.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Mi sembra di ricordare che di default la HOME, salvo indicazioni manuali, viene creata nella partizione di sistema (/). Attualmente non so che installer usi Debian (son fermo al ncurses), ma in qualsiasi caso puoi destinare i vari mount nelle rispettive partizioni, mentre la HOME automaticamente, perché non specificato, verrà creata nella radice. Se tu gli dai il disco in pasto all' installer, lui fa come vuole, mentre se destini in manuale è costretto a seguire le tue impostazioni e comunque ti offre sempre un resoconto prima di continuare... occhio. :P
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Avendo una partizione con vari file, quando vado settarla come logica + ext4 perdo tutti i file ?
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Beh, se contiene dati che hai messo precedentemente, quando eri in windows, la partizione è in NTFS, quindi sì, li perdi. Ma se decidi di volerla usare come partizione dati, non occorre che la formatti, la imposti in fstab con punto mount e poi da debian installi ntfs-3g e la usi in ntfs.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!