Linkem, possibili limiti sui singoli protocolli di rete?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chester265lt

Utente Attivo
21
2
logo_linkem.jpg

Inizio col presentarmi;
Mi chiamo Piero, sono di Latina e sono cliente Linkem da circa 2 settimane.
Prima di stipulare un contratto con la Linkem, mi sono informato bene, ed ero a conoscienza dei numerosi disagi che
i clienti di questo provider hanno.
Ho deciso ugualmente di effettuare un contratto con questa società perchè era l'unica che offrisse una soluzione
con Ricaricabile, e parlo dell'offerta "Linkem NO Limits Ricaricabile", dove con 49 Euro ti compri l'antenna,
dove inclusi ci sono
2 mesi di navigazione.
Ho scelto quest'offerta anche per il fatto che non sei vincolato in alcun modo, e che sei libero di provvedere al recesso in qualsiasi momento senza costì.
A conoscenza dei disagi, ho deciso lo stesso di stipulare un contratto con tale azienda, pensando che i problemi
dell'altra clientela sono dovuti al fatto che si trovano lontani dal ponte radio e che il segnale è di scarsa qualità.
Risiedo a 300 metri circa da un ponte radio della linkem, e mi sono fatto agganciare a lui.
Già dai primi minuti, ho constatato che i disagi delle altre persone non erano dovuti "solo" dal fatto della lontananza
del ponte radio, ma da qualcos'altro.
Da 2 settimane fa ad oggi, sto effettuando test sul downlaod da 3 diversi server, test di upload e test sul ping,
con cicli di 10 minuti.
Il risultato è che nelle solite ore della giornata ho le stesse velocità rispetto ai giorni precedenti.
Durante queste 2 settimane ho provveduto in modo insistente, di ricevere informazioni riguardo il mio problema,
che è abbastanza comune, contattando il supporto clienti della Linkem.
Premetto che la mia velocità media di navigazione è di 30 Kb/s e non supero i 40, e sottolineo "Di Navigazione",
e tra poco vi spiego perchè ho precisato.
Penso che un po tutti voi conosciate "Steam"; si parlo della piattaforma sviluppata dalla Valve.
Stavo scaricando un gioco da Steam, e mi sono accorto che la mia velocità di Downlaod era fissa a 85 KByte/s.
Sono rimasto perplesso, perchè non avevo mai raggiunto quella velocità.
Ho messo in pausa il downlaod su steam e sono corso ad effettuare uno Speedtest dal sito Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test, e dal test è uscito fuori che la banda è di 0.25mbit in download, e non mi tornavano i conti.
Per chi non lo sapesse 1 bit equivale a 0.125 byte, ovvero 125 Kilobyte.
Nel mio caso quindi, per speed test dovevo navigare a 31 KByte al secondo,
Ho fatto riprendere il download su steam, ed ero fisso di nuovo a 85 Kilobyte; e qualcosa non andava.
Ho messo in downlaod su steam altri 2 giochi, e ho raggiunto i 260kilobyte al secondo.
Ho stoppato steam, ho scaricato un file con il Browser dal Sito della microsoft, 32 Kilobyte al secondo, ho messo altri 2 file, 110 kilobyte al secondo in totale.
Così ho scaricato Orbit, un Download manager che effettua più connessioni in parallelo dallo stesso server per lo stesso file,
Ho messo in coda 9 file e beh, come immaginavo, ho raggiunto 800 Kilobyte totali in download.
Ho stoppato orbit, ho fatto uno speed test, e risultava una banda di 0.24mbit, ho rimesso a scaricare da Orbit, 790 Kbite al secondo in totale.
E da qui ho capito il perchè dei problemi di banda.
La linkem, a quanto pare, ti limita la velocità per ogni singola connessione, ed è molto probabile che intervengano sui singoli protocolli di rete,
cioè un limite per le connessioni in HTTP, P2P FTP etc...
Steam infatti adotta il protocollo P2P per darti la possibilità di scaricare i Giochi, e non so quale sia in realtà il limite sul P2P
Non so come li applicano veramente questi filtri, e la possibilità che applicano i filtri su ogni singolo protocollo è solo un ipotesi per ora.
Quello che so per certo è che ogni singola connessione ti viene limitata.
Per ora, ho avuto modo di effettuare questo genere di test solo su 3 Linee, e ho avuto gli stessi risultati con velocità differenti.
Sarei veramente curioso se tale ipotesi venga confermata anche da altre persone che hanno linkem che risiedono in altre zone dell'italia.
Dopo tutto questo, io in teoria avrei una 6.5 MBit, però limitata drasticamente, che però potrei sfruttare.
Lo scopo di questo topic è accertarmi se questa mia tesi sia veritiera.
Partecipate al topic, così diamo modo anche ad altre persone di sapere di questo possibile Raggiro da parte di Linkem
Non è detto che tutti voi avrete le stesse velocità di downlaod in totale, probabile che il ponte radio su cui siete connessi sia realmente distante,
oppure che non riesce a garantire una banda di 7mb, però se riscontrate una velocità totale di download con Orbit differente dalla solita, fatelo sapere rispondendo a questa discussione

Per chi volesse partecipare al test, può reperire gli strumenti qui sotto:
Orbit (sito ufficiale): http://files.brothersoft.com/internet/download_managers/OrbitDownloaderSetup.exe
qui la lista dei file che potete mettere in download su orbit:
http://releases.ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases//quantal/ubuntu-12.10-desktop-i386.iso
http://download.microsoft.com/downl...B78-7FB0D4461357/windows6.1-KB976932-IA64.exe
http://download.microsoft.com/downl....101119-1850_Update_Sp_Wave1-GRMSP1.1_DVD.iso
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.6/amd64/iso-dvd/debian-6.0.6-amd64-DVD-6.iso
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.6/amd64/iso-dvd/debian-6.0.6-amd64-DVD-3.iso
Non serve che li scarichiate al 100%,
bastano pochi minuti per accorgervi della differenza, potrete benissimo stoppare il download dopo.
Attendo vostre notizie.
Sarebbe Molto utile se nella vostra risposta, inseriate anche La regione e in che Provincia abitate, e se volete anche i dettagli sulla distanza tra voi e il ponte radio
su cui siete collegati.
 

etilico

Nuovo Utente
3
0
Ciao, sono cliente Linkem da 2 mesi ormai (provincia di Cuneo, con antenna/router sul tetto). Da sempre navigo ad almeno 4-5 Mb in download e 800 Kb in upload.
Solo in alcuni giorni la velocità è scesa leggermente ma rimaneva comunque al di sopra del mega.
Tutti i download mi procedono a banda piena, l'unico traffico filtrato è il p2p (sia emule che torrent), ma ho risolto con una VPN esterna e così facendo li sfrutto a banda piena attraverso il tunnel.
Per quanto mi riguarda (e mi tocco dove non batte il sole) al momento per me è perfetto!
 

elegantman_it

Nuovo Utente
1
0
Ciao,
sono anche io un cliente linkem,
puoi spiegarmi nel dettaglio che tipo di VPN hai usato e come ?
uso utorrent e anche se ho aparto le porte la velocità è di solo 1k al secondo !!

Grazie
Salvo - Palermo


Ciao, sono cliente Linkem da 2 mesi ormai (provincia di Cuneo, con antenna/router sul tetto). Da sempre navigo ad almeno 4-5 Mb in download e 800 Kb in upload.
Solo in alcuni giorni la velocità è scesa leggermente ma rimaneva comunque al di sopra del mega.
Tutti i download mi procedono a banda piena, l'unico traffico filtrato è il p2p (sia emule che torrent), ma ho risolto con una VPN esterna e così facendo li sfrutto a banda piena attraverso il tunnel.
Per quanto mi riguarda (e mi tocco dove non batte il sole) al momento per me è perfetto!
 

tuitalker

Nuovo Utente
23
1
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Boxed
Scheda Madre
AsRock 970DE3/U3S3 AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
RAM
Corsair Vengeance Blue 1600MHz 2x2GB 9-9-9-24
GPU
Radeon HD 7770 GHz Edition 1000MHz -GDDR5 1GB 4500MHz DVI-HDMI
PSU
LC-Power LC6650GP3 V2.3 Green Power 650W
Case
Thermaltake Commander USB3 Black
OS
Windows 8 Pro 64-bit
Ciao, è disponibile questo tipo di apparato a Ravenna? Che prezzo ha?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!