DOMANDA Linguaggio di programmazione Lazarus

PIGIG

Nuovo Utente
98
0
:)Salve vorrei un consiglio:

ho scoperto Lazarus che mi sembra linguaggio molto valido per applicazioni di tutti i tipi.

Cosa ne pensate è un linguaggio valido? O e meglio stare su python o java o c#?

Lazarus essendo pascal può introdurmi successivamente al c++ con pochi problemi vero? Se non sbaglio si studia prima pascal e poi c++.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Saluti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pascal ormai non si studia quasi più, all'Università si parte col Python o col C di solito, per poi ampliae a Java o C++
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Cosa ne pensate è un linguaggio valido? O e meglio stare su python o java o c#?

Lazarus è l'IDE, il linguaggio è Objective Pascal. Comunque Pascal e C/C++ hanno filosofie molto diverse, difficile che possa servirti come "introduzione al C". Il punto è che Pascal è un linguaggio estremamente ben fatto e aiuta a sviluppare la mentalità adeguata. Python riesce nello stesso compito, ma è un linguaggio meno formale e più espressivo.

Riguardo l'uso, direi che nelle scuole superiori è ancora abbastanza usato, anche se c'è la moda di buttarsi a capofitto su Java e da lì C++. Imho è un percorso decisamente sbagliato.

Se poi parliamo di uso in produzione, Pascal ( nelle varianti Objective Pascal e Delphi ) ha una discreta diffusione, ma è limitato ad alcune nicchie. Comunque è un linguaggio estremamente potente e con un paio di aspetti implementati meglio del C. Ti basti pensare che alcuni malware sono scritti in Delphi!! Per cui non è un linguaggio abbandonato nè poco potente o meno potente di C e compagnia.

Ma l'industria ha deciso di andare altrove, del resto adesso siamo in pieno boom Javascript + HTML5, con buona pace del tradizionale modo di programmare.
 

PIGIG

Nuovo Utente
98
0
Sapreste consigliarmi qualche libro di carta di Lazarus, se ne esistono?
i libri di delphi possono andare bene?

grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili