DOMANDA Linguaggio da scegliere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Salve a tutti! Attualmente sto frequentando la triennale di ing. dell'informazione per poi prendere la magistrale di ing. informatica. Stavo pensando di studiare un altro linguaggio oltre a quello del corso(Java) voi cosa mi consigliate?
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Salve a tutti! Attualmente sto frequentando la triennale di ing. dell'informazione per poi prendere la magistrale di ing. informatica. Stavo pensando di studiare un altro linguaggio oltre a quello del corso(Java) voi cosa mi consigliate?
Non ti conosco ma penso/spero che tu sia un ragazzo sveglio, che senso ha accavallare lo studio di un linguaggio ad un altro invece di migliorare lo studio del linguaggio già in corso? io non ci trovo un senso logico, perchè limitarsi a studiare java mediocramente invece di studiarlo affondo? visto che dovrai dare anche un esame a riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Skyy

Nuovo Utente
41
0
Non ti conosco ma penso/spero che tu sia un ragazzo sveglio, che senso ha accavallare lo studio di un linguaggio ad un altro invece di migliorare lo studio del linguaggio già in corso? io non ci trovo un senso logico, perchè limitarsi a studiare java mediocramente invece di studiarlo affondo? visto che dovrai dare anche un esame a riguardo.
Concordo.
Io ad esempio studio il C al liceo ma come linguaggio non è che mi piace, ormai in pochi lo usano quindi ho iniziato a seguire un corso online su C# e cerco di approfondirlo per bene per poi passare al java. Ma tu studi già un linguaggio molto usato e che serve nei vari ambiti quindi approfondisci quello!

P.s. Dove fai l'università?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Io ad esempio studio il C al liceo ma come linguaggio non è che mi piace, ormai in pochi lo usano
La massa non lo userà più ma resta un linguaggio vivo e importante se devi sviluppare determinate cose.
Inoltre è una ottima base per imparare.
 

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Concordo.
Io ad esempio studio il C al liceo ma come linguaggio non è che mi piace, ormai in pochi lo usano quindi ho iniziato a seguire un corso online su C# e cerco di approfondirlo per bene per poi passare al java. Ma tu studi già un linguaggio molto usato e che serve nei vari ambiti quindi approfondisci quello!

P.s. Dove fai l'università?

Sfortunatamente o fortunatamente dipende dai punti di vista alla Mediterranea di Reggio Calabria xD

Non ti conosco ma penso/spero che tu sia un ragazzo sveglio, che senso ha accavallare lo studio di un linguaggio ad un altro invece di migliorare lo studio del linguaggio già in corso? io non ci trovo un senso logico, perchè limitarsi a studiare java mediocramente invece di studiarlo affondo? visto che dovrai dare anche un esame a riguardo.

A dir la verità è stato il professore di Algoritmi a consigliarci di studiare un altro linguaggi oltre Java xD
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ciao, se guardi al mondo del lavoro con Java copri molti ambiti, volendo puoi imparare Swift così copri anche lo sviluppo di app per iOs che per qualche anno sarà molto richiesto. Dal punto di vista tecnico dipende anche da cosa vuoi fare, ce ne sono a decine di validi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora io sono un programmatore fatto e finito e tutt'ora continuo a studiare.
Incentrati su java che è quello che ho fatto anche io in uni. Ti da la base per tutti i linguaggi di programmazione.
Da esso puoi apprendere facilmente C#, Vb.net, Android e Objective-C.
passando poi per cose web come javascript node.js etc.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlTurruna

Black5

Nuovo Utente
28
7
Non sono un programmatore, ma mi sarebbe sempre piaciuto esserlo. Mi sono informato molto su internet e so che non basta, però vorrei dire che la scelta di un linguaggio dipende molto da ciò che vogliamo fare, su che sistema operativo lavorare, poi vuoi continuare a lavorare in Italia o all'estero? Ho visto che il linguaggio Python sta crescendo moltissimo in termini di utilizzo, anche se in italia non è richiesto molto... ma anche li' dipende cosa si vuole fare... dico bene?
Ciao

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si, ma casomai puoi approfondirlo in un futuro...
Per ora basiamoci sulle strutture universitarie/lavoro italiano..
Lui sta studiando Java direi che è sufficiente che apprenda quello in primis(poiché è un linguaggio abbastanza complesso e non semplice).
Una volta che nella sua testa ha tutti i concetti logici di Java, applicarlo ad altri linguaggi non avrà alcun tipo di problema
 

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Si, ma casomai puoi approfondirlo in un futuro...
Per ora basiamoci sulle strutture universitarie/lavoro italiano..
Lui sta studiando Java direi che è sufficiente che apprenda quello in primis(poiché è un linguaggio abbastanza complesso e non semplice).
Una volta che nella sua testa ha tutti i concetti logici di Java, applicarlo ad altri linguaggi non avrà alcun tipo di problema
Infatti seguirò questa strada, ma oltre il materiale del mio prof da dove potrei studiare ? :3

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io usai un testo scritto dal mio professore:


come da spoiler qua sotto, e poi un manuale Java ufficiale scritto dalla sun
 
  • Mi piace
Reazioni: IlTurruna
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili