l'influenza della ram durante l'overclock

Pubblicità

happygallo93

Utente Èlite
Reazioni
248
Punteggio
62
ciao ragazzi, scrivo qui perchè ho una curiosità sul comportamento e soprattutto sulla necessità della ram quando si overclocka un processore. questa domanda è valida sia per la ddr2 che per la ddr3.
qual'è la sostanziale differenza tra una ddr2 da 667mhz, 800mhz e 1066mhz con un ipotetico q6600? ci sono prestazioni diverse? teoricamente si, ma in quali ambiti? in gaming penso proprio no dato che la ram non dovrebbe influenzare gli fps di un gioco se ce n'è in abbondanza...
allora a cosa serve? rende più veloce i lavori pesanti di processore? benchmarking ad esempio? rendering? compressione/decompressione? a questo punto mi viene spontanea la domanda: quale ram bisogna prendere?
lo stesso discorso vale per le moderne ddr3.. dicono che le 1333mhz fanno un ottimo lavoro, le 1600mhz sono meglio se si fa overclock. hmmm, perchè? e cosa bisogna pensare delle 1866 o 2133mhz?
grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno :ok:

tralasciando il discorso prestazioni...e lasciando fuori i sandy bridge....le ram spinte in frequenza servono perchè con i processori non sbloccati si sale di bus...quindi prendendo come esempio il q6600, quando si arriva ad impostre i 400 di bus,le ram utilizzando il rapporto piu basso possibile ti andranno a 800mhz...ora se si volesse salire oltre ad ogni aumento di bus aumenterebbe anche la ram in frequenza...quindi capisci da solo che se avessi avuto dell ddr2 667mhz avrei dovuto overcloccarle di parecchio!se incappo in schermate blu etc non so mai se è la ram o altro...da qui l esigenza di avere delle ram certificate per operare a 1066 e oltre...
stesso discorso per le ddr3

per le prestazioni in daily e in game non cambia niente....sui programmi di rendering cambia poco...nei benckmark 2d qualcosina influisce, dipende dal benck specifico...;-)

....per le prestazioni in daily e in game non cambia niente....sui programmi di rendering cambia poco...nei benckmark 2d qualcosina influisce, dipende dal benck specifico...;-)

Beh, insomma, avere ram a 533mhz o averle a 1600, comporta una notevole differenza di prestazioni in ogni ambito! Chiaro che da 1333 a 1600mhz la differenza è pochina, parlando di ram 'normali', ma tra delle 1333 cas9 e 1600 cas7, la differenza è apprezzabile, e non solo nei bench!

Beh, insomma, avere ram a 533mhz o averle a 1600, comporta una notevole differenza di prestazioni in ogni ambito! Chiaro che da 1333 a 1600mhz la differenza è pochina, parlando di ram 'normali', ma tra delle 1333 cas9 e 1600 cas7, la differenza è apprezzabile, e non solo nei bench!
dimostralo...fammi vedere che fai fps in game maggiori del 3%
o in uso daily?

perchè io con le mie dominator tra metterle a 1800 7-7-7-18 1t e 2000 7-7-7-20 1t e 1600 a 8-8-8-20 o 1333 9-9-9-24 in daily e in game non noto differenza....per vedere differenza devo fare un benck o eseguire un rendering con programmi che sfruttano pesantemente le ram....

suvvia ragazzi nei pc la ram è quella che incide meno sulle prestazioni...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro