L'infamata di Nvidia della gtx 970, problema grave?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
R

ragazzocampagnolo

Ospite
Di sicuro esiste già una discussione in merito ma io voglio una risposta fresca e aggiornata ad oggi, poichè della 970 le ultime discussioni e dibattiti su vari forum e siti risalgono agli ultimi del 2014 / primi di gennaio. La vergognosa figura di Nvidia che fece con la 970 fu molto grave, sopratutto per chi la comprò a prezzo pieno, per poi scoprire la bipartizione di 4gb di vram e il subentro dei 0,5gb di memoria lenta quando si toccava la soglia dei 3,5gb di memoria grafica usata, abbassando di brutto le prestazioni e il framerate. Ora però i prezzi sono calati, per il pc che mi voglio fare non pretendo lavori in 4k nè che sia un mostro di componentistica, guardando qua e là ho visto diverse 970 nuove a un minimo di 340 euro (quelle che m'interessano sono le custom a tre ventole) e vorrei sapere da voi questa cosa dei 4gb quanto è grave, più o meno in quali circostanze particolari si verifica in giochi pesanti come bf4 o shadow of mordor, e se per meno vale la pena prendere una ati r9 290, che però presenta i classici problemi delle ati, come schermate nere e bug abbastanza gravi. Sono fermo con le quattro frecce per la scheda grafica, non so proprio dove battere la testa. Scegliere fra una "finta" 4gb nvidia o una vera 4gb ati che però presenta parecchi bug. Comunque non voglio spendere più di 350 euro, assolutamente, quindi non mi parlate di gtx 980 o r9 3xx perchè siamo su un altro pianeta.
Se può esservi utile la mia configurazione pc finale sarebbe più o meno così:

MOBO Msi z97 gaming 5
CPU Intel i5 4690k
Ram Crucial Ballistix Tactical 16gb (8x2) 1600 Mhz DDR3 CL9
Dissipatore e ventole tutto Noctua (sostituite a quelle di serie del case)
HDD WD Caviar black 1tb
SSD Crucial mx100 256 gb
Case Corsair Carbide Air 540
Psu Seasonic g-550 Gold

Vi prego di perdonarmi se questa fosse l'ennesima discussione copia di un altra ma oggi non mi va il comando cerca, sennò con ogni probabilità avrei già avuto la risposta che cerco.
Grazie di cuore a tutti ;)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!