PROBLEMA Linee Sullo Schermo Aoc G2260vwq6

Laenaren

Nuovo Utente
61
1
Salve, ho da poco assemblato un pc da gaming solo che ho un problema con il monitor. In pratica quando sono in idle a volte appaiono delle linee sul monitor che vanno via quando muovo il mouse oppure quando cambio la finestra, oppure capita che lo schermo diventa nero per un secondo e poi ritorna normale, questo succede solamente quando sono in idle ad esempio quando sto guardando qualche video su youtube e tengo il mouse fermo mentre in gaming non mi capita nessuno dei due problemi. Come da titolo ho un monitor AOC G2260VWQ6 e come scheda video una sapphire rx470 nitro 4gb, il monitor è collegato alla scheda video tramite display port in modo da poter sfruttare il freesync. Non so se può servire ma come alimentatore ho un corsair cx 450W. Potrebbe essere il monitor difettoso? P_20170217_140806.jpg P_20170217_140812.jpg P_20170217_122935.jpg P_20170217_120331.jpg
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
sembra un problema di RAM della GPU. forse ha una frequenza troppo bassa in idle.
Sotto sforzo con giochi o benchmark non fà difetto ?
prova ad usare GPu-z per monitorare temperature e frequenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Laenaren

Laenaren

Nuovo Utente
61
1
Dopo controllo con gpu-z per avere tutti i dati precisi comunque in gioco ho controllato con Borderlands 2 qualche giorno fa con un altro programma e la gpu aveva una temperatura di circa 50°, grado più grado meno, caso mai fosse un problema della ram della gpu che ha frequenza troppo bassa come hai detto tu si potrebbe risolvere in qualche modo oppure dovrei farmi cambiare scheda video?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
la temperatura è ok.
prima di cambiare la scheda, assicurati che sia quello il problema.
1) prova tutti i tipi di connessione (HDMI, VGA, DVI...) e disabilita il Freesync
2) prova con un altro monitor o TV
3) prova a montarla in un altro PC
4) prova una distribuzione live CD di linux
5) prova una disinstallazione pulita dei driver video
 
  • Mi piace
Reazioni: Laenaren

Laenaren

Nuovo Utente
61
1
Immagine.png

Per verificare la frequenza della scheda video, è quella sotto clocks giusto? Non so se può aiutare ad identificare il problema ma nel dubbio la posto. Comunque ho provato con le diverse uscite della scheda video e anche con diversi cavi ma il problema c'è sempre, inoltre le prime volte che si è presentato se non sbaglio il freesync era disattivato ma non ricordo bene quindi proverò senza freesync. Per quanto riguarda i driver li ho già disinstallati con Display Driver Uninstaller e li ho riscaricati dal sito ufficiale. Per verificare se effettivamente sia la scheda video a dare il problema potrei provare con l'integrata del processore anche perchè non ho la possibilità di montarla in un altro pc. La distribuzione live cd di linux non ho la minima idea di cosa sia, potresti spiegarmelo perfavore?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 34

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
sì puoi provare l'integrata intel, smontando possibilmente la dedicata.
Imposta bene prima il bios.
per le temperature e clock meglio GPU-Z.

live CD linux è il CD di installazione di una versione di Linux (es.: Ubuntu), che si può anche scegliere di provare senza installare nulla, avviandolo solo da CD (sarà un pò lentino).
Quando parte da CD ci sarà un menù (prima o dopo) e tra le varie scelte come la lingua, ci sarà "prova senza installare" o qualcosa di simile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Laenaren

Laenaren

Nuovo Utente
61
1
Ho notato che disattivando il freesync si presenta di più il problema che lo schermo diventa nero per circa 1 secondo e poi ritorna normale

EDIT: No a quanto pare anche con il freesync attivato lo schermo si annerisce per 1 secondo e poi ritorna normale
 
Ultima modifica:

Laenaren

Nuovo Utente
61
1
Credo di aver capito il problema, a quanto pare era l'applicazione delle foto di windows 10 a dare problemi anche se non capisco bene il perchè, quando lasciavo per un pò di tempo foto poi avevo questi problemi grafici se non muovevo il mouse anche se mi trovavo fuori dalla finestra della foto. Nel caso in cui il problema si dovesse ripresentare e anche non usando l'app predefinita per le foto di windows 10 ritornerò a chiedere consigli sul forum. Ringrazio comunque BaldosArts per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili