PROBLEMA Linee Orizzontali tendenti al grigio sul Display

Walgretor

Nuovo Utente
114
15
Buonasera a tutti ragazzi. Da qualche giorno il Display del mio Lenovo ThinkPad Yoga X1 mi sta dando dei problemi. Come avrete ben capito dal titolo si tratta di alcune righe orizzontali presenti appunto sul Display, tutte sulla tonalità di grigio, esclusa la prima completamente nera. Ho già escluso problemi a livello Software per diversi motivi, come ad esempio che aggiornando/disinstallando i driver della scheda grafica, il problema non sia cambiato di una virgola. Inoltre il problema persiste anche sulla pagina del Bios, oppure addirittura formattando il pc non si è risolto nulla. Ho persino provato a collegare il pc ad un monitor esterno, e qui ho avuto la conferma che il lato Software non c'entra nulla, poichè sul monitor esterno il problema non persisteva. A questo punto escludendo in tutti i modi il lato Software mi sono rassegnato del fatto che il problema sia Hardware, ed ho provato a controllare i connettori del Display per vedere se ci fosse qualche falso contatto, o qualche filo danneggiato. Ahimè nulla di tutto ciò, e quindi sto pensando che il problema sia proprio il Display in se per se, e piano piano mi sto rassegnando al fatto che dovrò cambiarlo, ma visto il suo costo non da poco, vorrei in qualche modo chiedervi se è possibile secondo voi riparare il Display autonomamente. La manualità c'è, un po' di competenza anche, quindi se ci fosse un modo prima di dover ricomprare il Display, ci proverei senza ombra di dubbio. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto e la vostra attenzione. Vi allego qui in basso delle immagini per farvi capire la situazione. Cordiali saluti da Alex :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-08 at 23.37.26.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-08 at 23.37.26.jpeg
    250.7 KB · Visualizzazioni: 123

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La zona di pixel oscurati non è che varia nel tempo vero?
 

Walgretor

Nuovo Utente
114
15
La zona di pixel oscurati non è che varia nel tempo vero?
Buongiorno, oggi è peggiorata un po'. La zona è rimasta la stessa ma più intensa, ti allego un file per farti vedere.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-09 at 09.23.42.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-09 at 09.23.42.jpeg
    25.8 KB · Visualizzazioni: 82

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'impressione è che i pixel siano bruciati e la zona interessata aumenta con l'uso.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Visto come sfuma più che i pixel bruciati probabilmente è un guasto nel circuito che gestisce quella porzione orizzontale.
Sempre roba non aggiustabile.

Nella prima immagine vedo anche un "buco" bianco nello sfondo a destra del ventaglio. E' un riflesso o cosa? Se no lì ha preso una botta e anche il resto potrebbe essere una conseguenza.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,383
31,389
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma il prodotto è in garanzia? nel caso dovresti richiedere un assistenza
 

Walgretor

Nuovo Utente
114
15
Visto come sfuma più che i pixel bruciati probabilmente è un guasto nel circuito che gestisce quella porzione orizzontale.
Sempre roba non aggiustabile.

Nella prima immagine vedo anche un "buco" bianco nello sfondo a destra del ventaglio. E' un riflesso o cosa? Se no lì ha preso una botta e anche il resto potrebbe essere una conseguenza.

Irreparabile proprio eh? Comunque il "buco" bianco era un riflesso. Il computer non ha preso nessuna botta, per questo non mi spiego in alcun modo come sia possibile che di punto in bianco abbia iniziato a dare questi problemi. Nel caso è possibile sostituire la parte rotta, o il "Display" all'interno dello schermo, o necessariamente dovrò cambiare tutto quanto? Perchè stavo vedendo i prezzi e si aggirano sopra i 200 euro...
Post unito automaticamente:

ma il prodotto è in garanzia? nel caso dovresti richiedere un assistenza
Purtroppo no, non è in garanzia :(
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Si certo sostituisci il pannello lcd smontando lo schermo.
Puoi cercare il pezzo esatto o un pannello compatibile solo dopo averlo smontato e letto marca/modello.
Mi raccomando SEMPRE scollegare la batteria quando si maneggia con lo schermo perchè è sempre sotto tensione.

 

Walgretor

Nuovo Utente
114
15
Si certo sostituisci il pannello lcd smontando lo schermo.
Puoi cercare il pezzo esatto o un pannello compatibile solo dopo averlo smontato e letto marca/modello.
Mi raccomando SEMPRE scollegare la batteria quando si maneggia con lo schermo perchè è sempre sotto tensione.


Perfetto, come faccio a capire però la compatibilità di un pannello LCD se non è il suo? Ho provato a cercare un po' online, ma non trovo niente se non tutto lo schermo. Ora do un'occhiata al video che mi hai linkato, grazie mille per l'aiuto!
 

Walgretor

Nuovo Utente
114
15
Eh appunto. Cercando per marca/modello esatto del pannello...

Buonasera, ho cercato il modello esatto del pannello e quello che costa meno sta sui 200 euro. E' possibile o sono io che non sono in grado di cercare? Mi sembra un prezzo un po' altino ...
Per quanto riguarda lo schermo sta peggiorando giorno dopo giorno, ho come la sensazione che mi stia per abbandonare :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili