PROBLEMA Linee blu schermo, sospetto si sia fritta la Vga

Cyrus V.

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Salve ragazzi,

A malincuore voglio chiedere conferma riguardo il fatto che la scheda video sia andata.
Ma appunto prima di farle il funerale e mettere mano alla garanzia, chiedo se c'è qualcosa che posso ancora fare.

Venendo alla dinamiche del problema, mentre giocavo ad attila total war all'improvviso lo schermo è diventato nero, l'audio si è interrotto, ed una ventola del pc si è messa a girare all'impazzata.
Sospetto che siano quelle della Vga.

Riavvio tutto, e sullo schermo appiano linee blu orizzontali, ma a colonne, e sfarfallanti.
Allego immagine: http://i65.tinypic.com/2pt5nph.jpg

Pensavo ingenuamente fossero i driver, che avevo aggiornato da poco.
Ho fatto ripristini di sistema, disinstallazioni dei driver con driver sweeper per poi reinstallarli in modo pulito.
Ma niente, sempre linee blu che saettavano e risoluzione dello schermo ribassata.
Inoltre curiosamente con geforce experience ad ogni riavvio mi riscaricava i driver e li reinstallava.

Al che ho smontato la scheda video (EVGA 780 classified, mai overclockata fin'ora), collegato il pc allo schermo tramite uscita hdmi della scheda madre e tutto è tornato come prima, eccetto ovviamente la risoluzione più bassa, in quanto l'hdmi non supporta quella nativa dello schermo (2560x1440).

La scheda tra l'altro era pulitissima, è praticamente nuova, anche perché uso un compressore ad aria per spolverare. Con le dovute precauzioni.

C'è altro che posso fare prima procedere col la garanzia?
Che tra l'altro non so proprio come bisogna procedere.

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crimescene

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Provat5o un altro vavo o comunque un altra uscita video?
 
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secondo me è proprio il compressore ad aria che l'ha rovinata.

magari è saltata una resistenza, o lo sai che l'aria compressa sulle piste induce una corrente?

cmq, può essere anche il cavo fallato, hai provato un'altra uscita come già ha detto crime ?? provala sulla tv per vedere se fa la stessa cosa
 
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Purtroppo lo stesso cavo (display port) non posso provarlo sulla tv, in quanto ha solo l'HDMI.
Adesso lo schermo (2K Dell), come già detto, è collegato tramite uscita della scheda madre, ovviamente con HDMI.

Stamattina ho recuperato dallo scatolo della schermo anche il cavo DVI. Proverò la scheda sia con HDMI che DVI.
Inoltre farò anche il tentativo di inserirla nell'altro slot PCIe.

Quanto al compressore, la pulizia è stata fatta a gennaio, due mesi fa.
Il pc, anche per via dei filtri, dentro non aveva ancora un filo di polvere, idem la scheda video.
Inoltre la potenza quando sparo aria è impostata a circa due BAR e mezzo. Massimo 3 (40/50psi).
Non credo proprio sia stato il compressore, altrimenti avrei riscontrato il problema subito, e non a distanza di due mesi.

Potete suggerirmi qualche altro test da poter fare? Qualcuno ha esperienza con l'RMA di EVGA?
Ho ancora 320 giorni di garanzia.
 
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secondo me ha preso una bella scaldata... certo che è la classified mica un modello qualunque. azz

se fa ancora le righe, preparati a pagare tanti sordi di spedizione per mandarla ad evga ... apri un ticket e loro dovrebbero riceverti subito... dove l'hai acquistata?
 
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Che significa apri un ticket?
L'ho acquistata esattamente 2 anni fa da Qmax****. La garanzia presso di loro si è praticamente estinta il mese scorso.
Devo a forza rivolgermi al produttore, cioè l'EVGA.

Leggendo sul sito le procedure, noto che l'unica sede Europea è in Germania, consigliano di spedire con DHL.

Sapete qualcosa sui costi?

P.S. Strano che abbia preso la scaldata, giocavo da 5 minuti e non avendola ancora overclockata le temperature massime non superavano mai i 50/60 gradi. Ero sulla home del gioco, con scheda praticamente fresca, e stavo hostando una campagna multigiocatore.
E bam, all'improvviso tutto si è freezato e ho sentito le ventole (quasi sicuramente dalla VGA) girare all'impazzata.
 

keepthechilling

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aprire un ticket, significa che vai sul sito evga, e iscrivendoti e mettendo il numero seriale del prodotto loro ti aprono una pratica di rma, dove ti chiedono come e cosa fare...

cmq io proverei lo stesso a contattare qmaxtech, loro sono bravi, e magari ti aiutano lo stesso. :;)
 
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Ho fatto tutte le prove possibili. Provato cavo DVI, VGA, HDMI e DisplayPort. Cambiato alloggio nello slot PCIe secondario e rispolverati i contatti da capo a fondo, oltre a passare sul BIOS secondario della scheda video. Non c'è stato nulla da fare.
Il problema è hardware.

Ho mandato una email a quelli di QmaxTe** illustrando il proglema, vediamo se loro possono aiutarmi con la garanzia.
Terrò il topic vivo riportando gli sviluppi. Nel frattempo se qualcuno ha avuto già a che fare con l'EVGA per l'RMA, sarebbe molto apprezzato un suo parere e delle dritte.

Buona Pasqua a tutti.
 

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Scheda spedita con assicurazione.
In caso di Vram difettata come sospetto, leggo in giro che non può essere riparata.

In tal caso EVGA sostituisce il prodotto con una scheda di pari potenza o superiore.
Ora, secondo voi a cosa equivale una 780 classified? Sento puzza di 970 in arrivo, che sembrerebbe essere migliore solo per la quantità di Vram maggiore.

Qualcuno sa se posso proporre di pagare cash extra per avere il modello che voglio?
 

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