PROBLEMA Linea Wi-Fi sdoppiata o triplicata e connessione limitata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sarmak417

Ospite
Salve a tutti, negli ultimi giorni sto riscontrando un problema particolarmente frustrante a cui non riesco a trovare soluzione definitiva quindi mi rimetto ai vostri consigli. Fino a poco tempo fa avevo tre PC in ufficio, tutti collegati alla stessa rete Wi-Fi Telecom (fibra 30 mega, il router utilizzato è quello ufficiale fornito con il contratto). Ho dovuto spostare uno di questi pc, un Toshiba portatile, in un altro ufficio a circa 70mt di distanza e ho esteso la connessione usando un cavo ethernet cat. 5e collegato a un ripetitore. Per i primi due giorni ha funzionato tutto "perfettamente" (tuttavia gli uffici erano poco utilizzati), poi hanno iniziato a presentarsi alcuni problemi che riassumo in queste casistiche:

* Uno o due PC sono connessi a "Telecom", la rete del modem, e funzionano. Il terzo è connesso in modo limitato e non funzionante ad una rete "Telecom 2" con tutte le caratteristiche dell'altra rete eccetto per il suffisso DNS specifico indicato come "Repeater" e non "homenet.telecomitalia.it".
* A volte può succedere che un PC, pur essendo 70 metri e oltre lontano dal ripetitore, si connetta contemporaneamente alla rete "Telecom" e "Telecom 2", con suffisso DNS "Repeater" e due indirizzi IPv4 diversi tra loro. In questo caso la connessione è limitata.
* Un PC è connesso a "Telecom" e si connette, l'altro è connesso a "Telecom 2" ed è limitato, il terzo si connette a "Telecom 3" e anch'esso è limitato. Nel primo caso il suffisso DNS è homenet.telecomitalia.it, negli altri è "Repeater".

I PC in questione sono due portatili e un fisso con Wi-Fi su PCI-E. Sono diversi per anni, marche, chipset e schede di rete installate... tutto. Due usano W7, uno W8.1. Realmente ho installata una sola connessione, le "copie" di essa non si sono mai verificate prima.
Riavviare semplicemente il modem non funziona, il problema non si presenta il 100% delle volte solo attaccando il Ripetitore e non so dare dettagli maggiori su quando avviene e quando no. Per risolvere temporaneamente il problema ho dovuto scollegare il ripetitore, riavviare il modem tenendo le schede di rete spente su tutti i pc ed eliminando tutti i percorsi di rete salvati. Dopo un breve periodo di funzionamento (che avviene solo facendo tutti questi passaggi) il problema si ripresenta.

Oltre a sostituire il ripetitore, che altre soluzioni potrei applicare? Qualcuno è in grado di dare una spiegazione tecnica a questi problemi? Grazie.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Spiegazioni incomprensibili, cosa sia telecom telecom 2 e telecom 3 non si capisce, cosa sia un repeater collegato via cavo non si capisce e non si sa la configurazione, come sia possibile da un pc lontano 70 metri collegarsi a telecom e telecom 2 con una sola scheda wifi è incomprensibile.
Forse se mettevi la configurazione, comprensiva dei vari indirizzi ip e qualche informazione sul "repeater" era meglio.
 
S

sarmak417

Ospite
Spiegazioni incomprensibili, cosa sia telecom telecom 2 e telecom 3 non si capisce, cosa sia un repeater collegato via cavo non si capisce e non si sa la configurazione, come sia possibile da un pc lontano 70 metri collegarsi a telecom e telecom 2 con una sola scheda wifi è incomprensibile.
Forse se mettevi la configurazione, comprensiva dei vari indirizzi ip e qualche informazione sul "repeater" era meglio.

Salve, ho esposto la domanda per sapere se qualcuno con esperienze molto più avanzate delle mie ha già sperimentato questo problema che come detto è estremamente insolito. Non sei la persona giusta. Le informazioni necessarie ci sono tutte, se qualcuno sa rispondere bene, sennò troverò da solo la soluzione. Non serve sapere la configurazione dei computer in questione quando il problema non dipende da essi. Buona serata.

PS: Forse l'unica cosa dubbia è la parola "Repeater", ma come ho scritto è il valore indicato nel suffisso specifico DNS della rete quando quest'ultima diventa limitata perché rilevata multiple volte sulla stessa scheda di rete.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili