PROBLEMA Linea Teletu in Wholesale bloccata a 640k, upgrade negato da TI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alfro87

Utente Attivo
120
11
Ciao a tutti!

Mi sono iscritto al forum sperando che qualcuno possa rispondere ai miei dubbi.
Il mio problema, come da titolo, è che posseggo una linea con teletu da 640k in wholesale: ho contattato teletu per l'upgrade ma appena provano a effettuarlo....... "la procedura risulta bloccata poiché è presente un blocco da parte di TI"...
Mi domando: prima ero con TI, è possibile che sia rimasta settata la linea a 640k e che nessuno l'abbia più toccata (così che teletu non può effettuare l'upgrade)? O è teletu che non vuole alzare la linea? In che modo è possibile risolvere la situazione?
Io è un pezzo che contatto il servizio clienti di teletu, tra le varie risposte: "non si può fare niente" e "inviamo i tecnici in centrale". Per la prima mi rifiuto di credere che non si possa fare niente per modificare la portante della linea (non sono in ADD, la centrale del mio paese supporta la 7M). Per la seconda non so perchè siano stati inviati i tecnici e sopratutto a fare cosa esattamente..
Devo forse rinunciare e mettermi il cuore in pace?

Vi posto anche i valori della linea:
down up
SNR: 32 25
Attenuazione: 37 19
Data rate: 800 320
Secondo voi si portebbe perlomeno uppare a 4M, indicativamente?

P.S. Approfitto per chiedervi un altra cosa: Quanti fili del telefono devono entrare in casa?
Perchè da me ne entrano due! Che sia un rimasuglio della vecchia linea isdn?
Ho collegato il modem a entrambi i fili, ma si allaccia all'adsl da solo uno dei due.
Però se scollego uno qualunque dei due fili il telefono risulta muto :skept:

Che pasticcio di linea ho? XD
Grazie per l'attenzione! :)
 

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Ogni operatore si è adeguato alle direttive AGCOM per poter offrire una banda minima garantita, per quanto riguarda Teletù questa è di 2,1Mbits.
Il tuo profilo è bloccato a 800kbs e i motivi possono essere tre:
-gravi problemi tecnici (un aumento dell'aggancio alla portante ti causerebbe instabilità)
-zona coperta dal progetto anti digital divide (piuttosto che lasciarti con il 56k ti offrono una 640kbits)
-noncuranza di Teletu (di fatto il supporto clienti Teletu è fra i peggiori in assoluto, se poi sei in wholesale è ancora peggio)

Controlla la copertura della tua zona sui vari siti dei provider, se non sei coperto dal progetto anti digital divide hai il diritto di chiedere un aumento di banda.
Il mio consiglio comunque è di cambiare operatore a prescindere.
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
Ciao,
Eh, magari avessi almeno la banda minima! Sarebbe comunque 4 volte più veloce di adesso... :'(
Comunque, in risposta ai punti che hai detto:

Problemi tecnici:
Dico subito che il problema risulta a loro al momento dell'upgrade: è proprio l'operazione di upgrade che è bloccata, non si tratta di black-list da linea in cattivo stato. E' bloccato il settaggio della linea a 640k.... (e loro dicono che "è telecom a bloccare il settaggio, non dipende da noi")... Poi loro come giustificazione al blocco mi dicono: "probabilmente sarà perchè la sua linea non può supportare di più". Devo fare una premessa: ho messo un attimo a posto l'impianto in casa, passando da valori di linea che erano circa 55 db di attenuazione in down, con 9 db di SNR (sempre in down) a quelli attuali (li ho scritti nel primo post). Questo sempre con la stessa portante naturalmente.
Con i vecchi valori sono d'accordo che non sarebbe stato possibile modificare la linea, ma quelli di ora mi fanno sperare un pò... almeno poter provare e vedere come va....
Cmq la linea (a parola di un tecnico TI che si è fatto da casa mia alla centrale) è "bella", non ha problemi (rimango sempre col dubbio dei due fili in ingresso :S).. Resta il fatto che sono lontano dalla centrale: i cavi girano per 2/3 km prima di entrare... Ma anche qui: con quella distanza, almeno in linea teorica,si potrebbe comunque viaggiare un pò più forte dei 640k di adesso...

Copertura ADD:
Si ho verificato: come ho scritto anche nel primo post, casa mia non rientra nel progetto ADD. Ho verificato dal sito wholesale-telecom che centrale abbiamo. In più anche col tool lido di TI mi da i 7M come linea attivabile...

Noncuranza teletu:
Siamo d'accordissimo! E' un mese che sto dietro al servizio clienti teletu e ogni operatore è una storia nuova... Ne ho trovati 3 o 4 gentili, disponibili e che mi hanno spiegato la situazione.... ma di fatto ad oggi nulla è cambiato....

Comunque ribadisco: non sono in ADD, coi valori di banda che ho postato nel primo post posso sperare in almeno un upgrade a 4M?
E ancora: E' veramente possibile che TI abbia bloccato a 640k la linea che poi ha dato in gestione a teletu?

Il pensiero di cambiare gestore è più forte ogni giorno che passa... Xò nel mio paese, in alternativa a telecom, abbiamo solo tiscali in ULL... gli altri sono tutti in wholesale :(
Leggendo vari forum tiscali sembra essere disastrosa per l'adsl, quindi prima di un eventuale ritorno in telecom vorrei provare tutte le strade con teletu: ci costa molto di meno, ho bisogno di preparmi psicologicamente alle bollette telcom! XD
 

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Con quei valori potresti tranquillamente navigare a 4-5 mega effettivi.
La storia del blocco Telecom può essere plausibile nel senso che essendo in wholesale ogni intervento in centralina viene fatto dai tecnici Telecom e loro ovviamente non hanno particolare interesse nell'essere celeri verso le richieste degli altri operatori, ma questa ovviamente è solo un'ipotesi...
Le bollette Telecom sono un macigno, ma mi trovo molto bene con loro grazie anche al loro ottimo supporto clienti.
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
Con quei valori potresti tranquillamente navigare a 4-5 mega effettivi.

Farei la firma subito! :)

Cmq alzando la portante dovrebbe aumentare anche l'attenuazione, giusto?

Comunque a contattare telecom per fare quanto necessario dovrebbe provvedere il servizio clienti teletu, o sbaglio? Perchè anche su questo punto è un braccio di ferro ogni volta che li chiamo. E quando non sanno cosa rispondere dicono che mandano i tecnici in centrale XD Io veramente non so quante volte li mandino e a fare cosa! :O Presumo che in realtà dovrebbero contattare dei tecnici per cambiare profilo via software, da remoto, non credo sia necessario mandarli in centrale. In sostanza immagino che una linea in wholesale sia, di fatto, come se fosse una qualunque linea telecom: le chiavi di casa le ha telecom, teletu può "giocare" e impostare diversi profili solo se la linea di fondo è impostata con portante a 7M. Il mio ragionamento è corretto o sbagliato? Io infatti non sono un esperto quindi posso assolutamente sbagliarmi! Per questo vi chiedo consiglio ;)

Mah, vi garantisco che la situazione è molto frustrante... Un continuo rimbalzo dal reparto tecnico a quello amministrartivo perchè gli uni "non sono abilitati a contattare la telecom" e gli altri "non capiscono bene, si rivolga ai tecnici".... !!! XD
Mica dovrò chiamarla io la telecom? E in questo caso.... chi chiamo?? :(
 

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
L'attenuazione è un valore che si misura in base alla distanza dalla centrale e alla qualità della linea telefonica infrastrutturale/domestica
Più bassa è meglio è; il tuo 37 è un valore altino ma che comunque ti garantirebbe i 4 mega effettivi.
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
Si si, so che l'attenuazione è un indicatore della distanza e della qualità della linea. Però a quanto so aumentando la portante sulla linea viaggerebbero frequenze maggiori che risentono maggiormente della resistenza: questo dovrebbe produrre un aumento dell'attenuazione. Si tratta però di un dubbio, l'ho letto su altri forum, mi piacerebbe avere un vostro parere. Insomma, sapere se è vero e in caso affermativo avere qualche informazione su quanto potrebbe aumentare l'attenuazione ;)

Tornando all'argomento iniziale: alla fine ho contattato la telecom per sapere se loro potevano fare qualcosa, visto lo scarirca barile di teletu. Ebbene...... mi hanno risposto che "non è competenza loro"! XD La mia linea, anche se in wholesale, a loro non risulta: è teletu che deve occuparsene. Tra l'altro un operatore molto gentile è rimasto pazientemente ad ascoltarmi e mi ha suggerito che forse teletu mi sta prendendo in giro XD. Qui rimane il dubbio: che l'abbia detto per convincermi a tornare in telecom? ;)

Ad ogni modo mi rassegno: domani mando una mail a teletu (ormai è passato un mese da quando ho inviato una prima lettera, con tanto di certificato di inadempienza di nemesys, misurainternet.com) e lascio loro un ultima settimana di tempo. Poi torno in telecom.....
Alla fine mi sa che certificato o no, c'è da pagare comunque la tariffa di migrazione: non trattandosi di una penale.... :(

P.S. Con la migrazione si resta senza adsl, giusto? Indicativamente avete un idea delle tempistiche di attivazione della nuova linea?

Grazie per l'attenzione,
Buona serata
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
L'attenuazione non aumenta e se aumenta non sarà più di 2-3 db col cambio di modulazione, che non cambiano la situazione essendo l'snr di partenza discretamente buono.

Il lido lascialo perdere, controlla la vendibilità tecnica in base agli apparati installati ma non quella commerciale. Fai una verifica copertura sul sito telecom per sicurezza, può anche essere che la centrale sia ultra-satura.

le tempistiche di passaggio solitamente variano da 15 a 30 giorni durante i quali dovresti rimanere senza adsl per massimo una mezza giornata, il giorno in cui il passaggio viene effettuato. In ogni caso, chiedi informazioni sul rientro al call center commerciale, da quel punto di vista ne sanno sicuramente di più ;)
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
L'attenuazione non aumenta e se aumenta non sarà più di 2-3 db col cambio di modulazione, che non cambiano la situazione essendo l'snr di partenza discretamente buono.

Ok, grazie mille! ;)



Il lido lascialo perdere, controlla la vendibilità tecnica in base agli apparati installati ma non quella commerciale. Fai una verifica copertura sul sito telecom per sicurezza, può anche essere che la centrale sia ultra-satura.

Per la vendibilità tecnica dove posso verificare? Sul sito di telecom alla sezione copertura non mi permette di verificare, non essendo il mio numero residenziale telecom..
Ho guardato il file della copertura bitstream dal sito: https://www.wholesale.telecomitalia..._categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true
Da quel link, sul file excel per l'adsl attiva (file aggiornato al 7 dicembre 2012), mi dice che nel mio paese è presente un DSLAM ATM MARCONI con max velocità di 7Mbps senza alcuna nota negativa (nessun semaforo giallo... insomma ha semaforo verde ;)).
Ho guardato anche qui: https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs.
Non saprei dove altro guardare :(

le tempistiche di passaggio solitamente variano da 15 a 30 giorni durante i quali dovresti rimanere senza adsl per massimo una mezza giornata, il giorno in cui il passaggio viene effettuato. In ogni caso, chiedi informazioni sul rientro al call center commerciale, da quel punto di vista ne sanno sicuramente di più ;)

Si per il passaggio pensavo proprio di fare così, così gli chiedo tutto per bene ;). Però l'attivazione vera e propria vorrei richiederla da internet per via delle miglori offerte... Anche se un pò, non so il perchè, mi spaventa! XD

Grazie mille,
Buona giornata!
 

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Hai Teletù da più di un anno? In quel caso se decidi di cambiare non devi pagare assolutamente nulla, gli operatori tentano sempre di inviare a casa fatture di fine rapporto che NON stanno ne in cielo ne in terra, ogni associazione dei consumatori infatti consiglia caldamente di ignorarle e non pagarle.

Per fare il rientro in Telecom affidati direttamente a loro (online o tramite centralino), quando sono passato da Tiscali a Telecom ci ha messo circa un mese e non sono mai rimasto senza linea, ma prima come ti è già stato detto fai dei controlli per non ritrovarti nella stessa situazione (difficile, i livelli di Teletù sono bassissimi :asd:)
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
Guarda sono cliente dal lontano 2009. Ma.....mi sa che mi toccherà pagare comunque... Infatti ho un pò studiato la storia dei recessi, migrazioni, ecc.. e ho scoperto che il decreto bersani impedisce alle aziende di porre il pagamento di penali.... Ma non vieta di far pagare "costi di migrazione/recesso qualora siano indicati nel contratto"... o comunque qualcosa di simile.
Ebbene... mi sono spulciato il contratto e lì c'è il capitoletto di recesso che per le tariffe di recesso/migrazione rimanda al sito di teletu...
Andato sul sito di teletu.. Effettivamente in una pagina sono riportate le tariffe per queste cose: Condizioni delle offerte TeleTu ? Offerte TeleTu. Alla voce "costi di disattivazione"
Ho specificato i vari passaggi per sottolineare quanto sia difficile trovare questi maledetti costi.. Alla faccia della trasparenza... E poi ti rimbalzano da una parte all'altra... E alla fine resta comunque la beffa: tolte le penali spuntato i costi di migrazione.... XD Un pò come il finanziamento ai partiti -.-''

Comunque si: confermo che teletu ha dei livelli bassissimi. Ho mandato oggi una seconda lettera di reclamo, dopo la prima inviata un mese fa (con tanto di certificato di inadempienza degli obblighi contrattuali) e la risposta è ai limiti della presa in giro... Molto molto scocciante...
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Guarda in tutta onestà per la parte commerciale non ti posso essere di grande aiuto. La cosa che ti consiglio di fare è di non far gestire loro il recesso se possibile, affidati a Telecom. Chiama il 187 e chiedi informazioni sia sul rientro in telecom, sia sulla copertura del tuo comune.
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
Per la copertura comunque il link più affidabile in assoluto dovrebbe essere quello della wholesale-telecom che ho messo prima. Almeno immagino sia così, c'è scitto proprio che tipo di centrale c'è paese per paese, quali siano i problemi e la velocità che supporta. Ti chiedevo per quali fossero i link per la vendibilità tecnica perchè oltre a quelli che ho riportato (lido incluso) non so più dove altro guardare.. E' un pezzo comunque che ci sto dietro a sta roba ormai XD
Poi si assolutamente vi do ascolto per quanto riguarda il passaggio: mi affido a telecom per tutto! Prima gli chiedo per bene e mi faccio spiegare tutto quello che posso (voglio farmi un pò coccolare :)). Anche per la copertura, insisterò bene e cercherò di spremere tutte le informazioni possibili ;)
A Teletu decisamente non voglio lasciare niente di niente in mano. Solo... spero che quando tornerò in telecom la linea me la diano veramente a 7M.. o 4M, ma almeno non più a 640k!!
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non credo che telecom venda linee da 640 salvo nelle zone ADD, per quello puoi stare tranquillo credo.

L'unico link con valore commerciale/tecnico è il sito187, dal quale però non puoi fare nessuna verifica visto che il tuo numero non risulta telecom.
Butta un occhio a questo elenco, se il tuo comune non rientra in questa lista avrai almeno una 7 mega.
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
Non credo che telecom venda linee da 640 salvo nelle zone ADD, per quello puoi stare tranquillo credo.

Mi rendi felice! :) Xò come insegna murphy... mai dire mai! XD Ormai non mi sorprenderei più di niente !XD

L'unico link con valore commerciale/tecnico è il sito187, dal quale però non puoi fare nessuna verifica visto che il tuo numero non risulta telecom.

Ecco infatti io avevo provato ma appunto non mi dava la possibilità, non essendo numero residenziale telecom.

Butta un occhio a questo elenco, se il tuo comune non rientra in questa lista avrai almeno una 7 mega.

Il mio comune lì non c'è :) O meglio..... c'è una frazione (sto già sudando freddo).... ma io sto nel paese, mica nella frazione :P ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!