DOMANDA Linea telefonica, funziona correttamente?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
Salve ragazzi, da circa 10/11 mesi (da quando è arrivato l'adsl su linea tel. nel mio paese:shock:) mi sono abbonato a Tiscali per una linea 20Mb ma la centrale si trova in un altro paese che dista circa 17km. Con il passare del tempo sembra che la velocità in download sia diminuita e volevo accertarmi che non ci fossero problemi sull'impianto interno installato molti anni fà. I primi mesi in download andavo in media 2,5/2,6 Mb ora arrivo al max 1,9/2 Mb, il cavo proveniente da una piccola cassetina attacata al muro di casa mia, ad un certo punto (all'inteno della casa) è stato tagliato,ricollegato e isolato con del nastro adesivo (tempo fà, a causa di lavori). La presa telefonica invece è di quelle vecchie se non erro tripolare, all'interno ha solo cavi.
Queste sono le info che ho trovato è volevo capire la massima velocità che dovrei raggiungere. E poi mi chedevo, passando a Telecom potrei avere qualche guadagno? E se....si, di quanto?:grat:


Internet.PNG
 
Ultima modifica:

Arduino89

Utente Attivo
370
131
Naa la centrale a cui sei collegato non sta a 17 km...il segnale adsl non ci arriva nemmeno a quella distanza...sei cmq sicuramente lontano, a 3,5-4km dalla centrale con quella attenuazione posto che l'impianto sia apposto...io me lo farei controllare da un bravo elettricista, potresti chiedere a telecom di farti mettere un profilo a 6db dovresti agganciare almeno 5 mega
 

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
Naa la centrale a cui sei collegato non sta a 17 km...il segnale adsl non ci arriva nemmeno a quella distanza...sei cmq sicuramente lontano, a 3,5-4km dalla centrale con quella attenuazione posto che l'impianto sia apposto...io me lo farei controllare da un bravo elettricista, potresti chiedere a telecom di farti mettere un profilo a 6db dovresti agganciare almeno 5 mega

Dicevo 17km di strada, in linea d'aria saranno 3km. Ma volendo il cavo che parte da quella cassettina (credo sia il doppino) lo posso cambiare io? Ci metterei 5 minuti c'è l'ho propio sulla porta di casa. Poi esattamente chiamo Telecom e cosa gli chiedo, di passare ad un profilo a 6db?
 

ME5CAL

Utente Attivo
121
32
CPU
3770K 4.5ghz 1.14v
Scheda Madre
Asus Gene V
HDD
Samsung 850evo 250x2 Raid0 + 4Tb Seagate + 3Tb WD
RAM
G.Skill TridentX 2400 24gb
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
Audio
FX
Monitor
Sharp Aquos Quattron 3D 46" FHD
PSU
Corsair 750W
Case
Silverstone Sugo SG09B
OS
WINDOWS 10
ma i valori della linea li sai? quelli che trovi (spesso ma non sempre) entrando nella pagina del router

Io non metterei mano ai cavi a meno che non sia proprio sicuro di sapere quello che sto facendo, sono di proprietà di tim e se se ne accorgono si incazzano e per qualsiasi problema diranno che sei stato tu
 

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
ma i valori della linea li sai? quelli che trovi (spesso ma non sempre) entrando nella pagina del router

Io non metterei mano ai cavi a meno che non sia proprio sicuro di sapere quello che sto facendo, sono di proprietà di tim e se se ne accorgono si incazzano e per qualsiasi problema diranno che sei stato tu
Si li ho postati i valori.
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Io non metterei mano ai cavi a meno che non sia proprio sicuro di sapere quello che sto facendo, sono di proprietà di tim e se se ne accorgono si incazzano e per qualsiasi problema diranno che sei stato tu

Non so come funzioni in Italia, ma da me in Svizzera tutto ciò che è a valle della scatola di arrivo del cavo della compagnia telefonica è di proprietà del padrone di casa. Non credo da voi sia diverso, anche se non ci metterei la mano sul fuoco e forse a tal proposito sarebbe opportuno consultare un elettricista che conosca bene le normative.

Nel caso in cui anche in Italia tutto ciò che è dopo la scatola della Telecom è del padrone di casa, Fred88 può senz'altro sostituire il vecchio doppino con uno nuovo se il padrone di casa è lui (discorso diverso se vive in affitto, li bisogna sentire il proprietario dell'edificio). Specialmente perché le giunzioni fatte a muzzo e tenute insieme col nastro adesivo non vanno molto a genio al segnale ADSL.

Inoltre se le prese di casa sono molto vecchie, probabilmente in quella principale c'è installato un condensatore antidisturbo, che va rimosso. Altresì dicasi per i fusibili di protezione della linea a monte dell'impianto di casa. Questi sono componenti che tipicamente non collaborano alla pulizia del segnale, anzi lo sporcano per bene.

Suggerisco la lettura di questa pagina, dove si possono trovare diversi consigli su come ottimizzare il proprio impianto domestico per l'uso con l'ADSL.
 
Ultima modifica:

ME5CAL

Utente Attivo
121
32
CPU
3770K 4.5ghz 1.14v
Scheda Madre
Asus Gene V
HDD
Samsung 850evo 250x2 Raid0 + 4Tb Seagate + 3Tb WD
RAM
G.Skill TridentX 2400 24gb
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
Audio
FX
Monitor
Sharp Aquos Quattron 3D 46" FHD
PSU
Corsair 750W
Case
Silverstone Sugo SG09B
OS
WINDOWS 10
Si li ho postati i valori.

Intendevo i valori espressi in db (decibel) di SNR/Noise margin e Line attenuation divisi in download e upload

Di solito nel router trovi:

1. portante massima espressa in megabit che hai già postato
2. valore snr espresso in db
3. valore line attenuation sempre in db

Da questi valori si deduce grosso modo la qualità e la bontà della linea
 

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
Intendevo i valori espressi in db (decibel) di SNR/Noise margin e Line attenuation divisi in download e upload

Di solito nel router trovi:

1. portante massima espressa in megabit che hai già postato
2. valore snr espresso in db
3. valore line attenuation sempre in db

Da questi valori si deduce grosso modo la qualità e la bontà della linea
Si ho postato uno screen al primo messaggio della schermata del mio router con i valori in db

Internet.PNG
 
Ultima modifica:

ME5CAL

Utente Attivo
121
32
CPU
3770K 4.5ghz 1.14v
Scheda Madre
Asus Gene V
HDD
Samsung 850evo 250x2 Raid0 + 4Tb Seagate + 3Tb WD
RAM
G.Skill TridentX 2400 24gb
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
Audio
FX
Monitor
Sharp Aquos Quattron 3D 46" FHD
PSU
Corsair 750W
Case
Silverstone Sugo SG09B
OS
WINDOWS 10
Non so come funzioni in Italia, ma da me in Svizzera tutto ciò che è a valle della scatola di arrivo del cavo della compagnia telefonica è di proprietà del padrone di casa. Non credo da voi sia diverso, anche se non ci metterei la mano sul fuoco e forse a tal proposito sarebbe opportuno consultare un elettricista che conosca bene le normative.

Nel caso in cui anche in Italia tutto ciò che è dopo la scatola della Telecom è del padrone di casa, Fred88 può senz'altro sostituire il vecchio doppino con uno nuovo se il padrone di casa è lui (discorso diverso se vive in affitto, li bisogna sentire il proprietario dell'edificio). Specialmente perché le giunzioni fatte a muzzo e tenute insieme col nastro adesivo non vanno molto a genio al segnale ADSL.

Inoltre se le prese di casa sono molto vecchie, probabilmente in quella principale c'è installato un condensatore antidisturbo, che va rimosso. Altresì dicasi per i fusibili di protezione della linea a monte dell'impianto di casa. Questi sono componenti che tipicamente non collaborano alla pulizia del segnale, anzi lo sporcano per bene.

Suggerisco la lettura di questa pagina, dove si possono trovare diversi consigli su come ottimizzare il proprio impianto domestico per l'uso con l'ADSL.

Può essere che sia come dici tu, nel mio caso però non posso accedere alla cassetta marchiata "Sip" in comune con le altre abitazioni (case a schiera di una 20ina di anni fa), forse le chiavi le ha l'amministratore.. comunque una controllata alle vecchie prese in casa la farei pure io, sono piene di condensatori e porcherie

- - - Updated - - -

Si ho postato uno screen al primo messaggio della schermata del mio router con i valori in db

Visualizza allegato 196459

Hai ragione, era così piccolo che me l'ero perso

Hai attenuazione 54 quindi sei abbastanza lontano e hai snr 12 che è discretamente buono, puoi chiedere un profilo a 9db e se sei fortunato un profilo a 6db, che è il minimo che fanno

Prova a chiamare il reparto tecnico ma armati di pazienza, di solito tendono a fare orecchie da mercante se trovi quello meno motivato
 

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
Può essere che sia come dici tu, nel mio caso però non posso accedere alla cassetta marchiata "Sip" in comune con le altre abitazioni (case a schiera di una 20ina di anni fa), forse le chiavi le ha l'amministratore.. comunque una controllata alle vecchie prese in casa la farei pure io, sono piene di condensatori e porcherie

- - - Updated - - -



Hai ragione, era così piccolo che me l'ero perso

Hai attenuazione 54 quindi sei abbastanza lontano e hai snr 12 che è discretamente buono, puoi chiedere un profilo a 9db e se sei fortunato un profilo a 6db, che è il minimo che fanno
Grazie del supporto raga...ma esattamente come dicevo prima cosa gli devo chiedere? Passaggio a 6 db, aumento del segnale...?
Ed come faccio a sapere ora che profilo ho?
E poi devo chiamare la telecom giusto?
 

ME5CAL

Utente Attivo
121
32
CPU
3770K 4.5ghz 1.14v
Scheda Madre
Asus Gene V
HDD
Samsung 850evo 250x2 Raid0 + 4Tb Seagate + 3Tb WD
RAM
G.Skill TridentX 2400 24gb
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
Audio
FX
Monitor
Sharp Aquos Quattron 3D 46" FHD
PSU
Corsair 750W
Case
Silverstone Sugo SG09B
OS
WINDOWS 10
Si, chiedi di aumentare la portante mettendo un profilo a 6db o al limite a 9db
 

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7

Arduino89

Utente Attivo
370
131
In teoria se è esterno è competenza telecom provvedere alla manutenzione, alla conta dei fatti però bisogna vedere se intervengono :D Cmq l'attenuazione è coerente con la distanza, magari provvedi a cambiare le tripolari con delle più moderne rj11.
 

ME5CAL

Utente Attivo
121
32
CPU
3770K 4.5ghz 1.14v
Scheda Madre
Asus Gene V
HDD
Samsung 850evo 250x2 Raid0 + 4Tb Seagate + 3Tb WD
RAM
G.Skill TridentX 2400 24gb
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
Audio
FX
Monitor
Sharp Aquos Quattron 3D 46" FHD
PSU
Corsair 750W
Case
Silverstone Sugo SG09B
OS
WINDOWS 10
Ok domani allora provo a chiamare la telecom.

No aspetta, se l'abbonamento è di tiscali dovresti chiamare loro, ma i casi sono 2: o sei attaccato direttamente alla centrale tiscali (ull) o loro hanno "affittato" una linea tim/telecom e quindi sei collegato a quest'ultimo (wholesale)

Nel primo caso forse possono fare qualcosa, nel secondo caso non so, sperando non si scarichino il barile fra loro come spesso fanno in questi casi

Non essendo mai stato in wholesale con nessun provider non so bene come funziona, so che è meglio essere in ull, se possibile
 
Ultima modifica:

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
Si infatti stavo cercando di sentire tiscali...cmq molto sicuramente sono in wholesale...ma quindi non capito la devo chiedere di aumentare o diminuire? E poi cos'è esattamente questa portante? Almeno sò di quello che devo chiedere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!