DOMANDA Linea Telecom Sempre Peggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andry_m

Utente Attivo
232
28
CPU
Intel Core i5-4690 @3,5GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8GB 1600 Mhz
GPU
Asus gtx 770 OC Direct Cu II
Monitor
Samsung T24E390EI Full HD
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Mechatron + 4 BitFenix Spectre Red 140mm
OS
Windows 10 Pro
pongo a voi questa domanda sperando che magari qualcuno mi possa aiutare, 2/3 anni fa mi hanno offerto di provare la superinternet 10MB e devo dire che era piu che ottima dai test arrivavo a 11/12 mb download e 1 upload cosa che non e piu avvenuta una volta finito il periodo di prova, pur avendo tenuto l'offerta.
Ora ho Un offerta 20 Mega ma non riesco ad andare a piu di 6/7 (nella mia zona arriva la 10 mega)
vorrei qualcosa di più dalla mia connessione, voi sapete come fare??
Chiamando il 187 e spiegando la medesima cosa mi hanno risposto che e normale navigare a 6/7 mega
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, potresti postare i valori di attenuazione e snr in modo di avere un pò più chiara la situazione?.-
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
pongo a voi questa domanda sperando che magari qualcuno mi possa aiutare, 2/3 anni fa mi hanno offerto di provare la superinternet 10MB e devo dire che era piu che ottima dai test arrivavo a 11/12 mb download e 1 upload cosa che non e piu avvenuta una volta finito il periodo di prova, pur avendo tenuto l'offerta.
Ora ho Un offerta 20 Mega ma non riesco ad andare a piu di 6/7 (nella mia zona arriva la 10 mega)
vorrei qualcosa di più dalla mia connessione, voi sapete come fare??
Chiamando il 187 e spiegando la medesima cosa mi hanno risposto che e normale navigare a 6/7 mega


Beh, innanzitutto la cosa che scoccia è che paghi per una 20mb...fatti rimettere l'offerta a 7 che risparmio 5 euro al mese!
Seconda cosa, io son fuori da telecom da tanto, non so se fanno un pò i furbi come fanno altri operatori, e limitano la banda... ma sicuramente considera che negli ultimi 2/3 anni, tra wholesale ecc ecc, alcune centrali si sono un pò saturate (tipo la zona mia di firenze)
 

andry_m

Utente Attivo
232
28
CPU
Intel Core i5-4690 @3,5GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8GB 1600 Mhz
GPU
Asus gtx 770 OC Direct Cu II
Monitor
Samsung T24E390EI Full HD
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Mechatron + 4 BitFenix Spectre Red 140mm
OS
Windows 10 Pro
Beh, innanzitutto la cosa che scoccia è che paghi per una 20mb...fatti rimettere l'offerta a 7 che risparmio 5 euro al mese!
Seconda cosa, io son fuori da telecom da tanto, non so se fanno un pò i furbi come fanno altri operatori, e limitano la banda... ma sicuramente considera che negli ultimi 2/3 anni, tra wholesale ecc ecc, alcune centrali si sono un pò saturate (tipo la zona mia di firenze)
Prima pagavo circa 50€ al mese per avere una 7 mega con superinternet adesso ne pago 10€ (tieni conto ci sono anche 10€ di offerta mobile) in meno per avere la 20 ( che poi a me va comunque a 10Mega)
Cosa sarebbe il Wholesale?
 

andry_m

Utente Attivo
232
28
CPU
Intel Core i5-4690 @3,5GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8GB 1600 Mhz
GPU
Asus gtx 770 OC Direct Cu II
Monitor
Samsung T24E390EI Full HD
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Mechatron + 4 BitFenix Spectre Red 140mm
OS
Windows 10 Pro
ciao, potresti postare i valori di attenuazione e snr in modo di avere un pò più chiara la situazione?.-
non so se sono questi i valori che ti aspettavi, non saprei dove cercarne altri
bf.png
 

andry_m

Utente Attivo
232
28
CPU
Intel Core i5-4690 @3,5GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8GB 1600 Mhz
GPU
Asus gtx 770 OC Direct Cu II
Monitor
Samsung T24E390EI Full HD
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Mechatron + 4 BitFenix Spectre Red 140mm
OS
Windows 10 Pro
Velocità linea in ricezione (Kbps):8751
Velocità linea in trasmissione (Kbps): 987
dai test della velocitò ho circa 7.5 Meda Download e 0.85 Upload
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, se riesci a farti diminuire l'snr a 6, guadagneresti qualcosa in dow, in alternativa potresti usare telnet, sempre che la linea sia stabile; Wholesale è quando un qualunque operatore di telefonia e adsl affitta da tim parte della banda adsl che poi rivende a te od ad altri, e che sarebbe da evitare.
 

andry_m

Utente Attivo
232
28
CPU
Intel Core i5-4690 @3,5GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8GB 1600 Mhz
GPU
Asus gtx 770 OC Direct Cu II
Monitor
Samsung T24E390EI Full HD
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Mechatron + 4 BitFenix Spectre Red 140mm
OS
Windows 10 Pro
ciao, se riesci a farti diminuire l'snr a 6, guadagneresti qualcosa in dow, in alternativa potresti usare telnet, sempre che la linea sia stabile
Dici che se mi facessi diminuire di 6 (questi 6 cosa sono?) l'snr avrei un aumento, la linea non e che ne risentirebbe magari con cadute di linea o cose varie?
per quel poco che ho capito cercando su internet telnet, non mi sembra la migliore soluzione
 
E

emanu37429

Ospite
Dici che se mi facessi diminuire di 6 (questi 6 cosa sono?) l'snr avrei un aumento, la linea non e che ne risentirebbe magari con cadute di linea o cose varie?
per quel poco che ho capito cercando su internet telnet, non mi sembra la migliore soluzione
i 6 db (decibel) di SNR considera che sono comunque molto stabili (io sul mio dgn2200v4 tengo anche i 3 o 4 db con modifica da telnet senza disconnessioni).
comunque, basta che chiami il 187 e richiedi il profilo a 6db. potresti guadagnare all'incirca 3 mega in download.
è gratis e te lo fanno senza problemi (a meno che non trovi l'operatore senza voglia di lavorare di turno)
 
  • Mi piace
Reazioni: andry_m

andry_m

Utente Attivo
232
28
CPU
Intel Core i5-4690 @3,5GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8GB 1600 Mhz
GPU
Asus gtx 770 OC Direct Cu II
Monitor
Samsung T24E390EI Full HD
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Mechatron + 4 BitFenix Spectre Red 140mm
OS
Windows 10 Pro
i 6 db (decibel) di SNR considera che sono comunque molto stabili (io sul mio dgn2200v4 tengo anche i 3 o 4 db con modifica da telnet senza disconnessioni).
comunque, basta che chiami il 187 e richiedi il profilo a 6db. potresti guadagnare all'incirca 3 mega in download.
è gratis e te lo fanno senza problemi (a meno che non trovi l'operatore senza voglia di lavorare di turno)
Quindi basta che chiamo e chiedo di impostarmi il profilo a 6 db, ora non so quanto possa essere vecchio l'impianto ma penso che abbia anche più di 20 anni) per curiosità in questo momento a quanti db sono ? da dove lo vedo?
ma quindi questo telnet cosa raebbe precisamente?
 
E

emanu37429

Ospite
Quindi basta che chiamo e chiedo di impostarmi il profilo a 6 db, ora non so quanto possa essere vecchio l'impianto ma penso che abbia anche più di 20 anni) per curiosità in questo momento a quanti db sono ? da dove lo vedo?
ma quindi questo telnet cosa raebbe precisamente?
Ora sei a 12db.
Lo vedi dalle statistiche del router.
Il telnet è un protocollo di rete. Con un client telnet puoi connetterti al modem e fare varie operazioni, tra cui anche variare il margine di rumore (SNR - Signal to Noise Ratio)
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
dalle statistiche del router sembra di capire che sei su ATM (ossia vecchi Dslam ATM che ormai non si usano più)
è uno di quei casi "impossibili" in cui la cosa da fare sarebbe farsi passare in ETH (se la centrale è coperta), dato che di solito gli ATM sono saturi, mentre gli ETH li hanno installati dopo e sono meno carichi.

controlla su OVUS lo stato della centrale, vedi se l'ATM è saturo o meno e ti dice anche se è coperta in ETH.
 

andry_m

Utente Attivo
232
28
CPU
Intel Core i5-4690 @3,5GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8GB 1600 Mhz
GPU
Asus gtx 770 OC Direct Cu II
Monitor
Samsung T24E390EI Full HD
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Mechatron + 4 BitFenix Spectre Red 140mm
OS
Windows 10 Pro
dalle statistiche del router sembra di capire che sei su ATM (ossia vecchi Dslam ATM che ormai non si usano più)
è uno di quei casi "impossibili" in cui la cosa da fare sarebbe farsi passare in ETH (se la centrale è coperta), dato che di solito gli ATM sono saturi, mentre gli ETH li hanno installati dopo e sono meno carichi.

controlla su OVUS lo stato della centrale, vedi se l'ATM è saturo o meno e ti dice anche se è coperta in ETH.
questo e il risultato. spiegami meglio ATM sarebbero i vecchi utenti e quindi le linee molto sature dunque ora come posso muovermi ( tenco sempre conto che c'è la possibilita di abbassare a 6db in alternativa) Immagine.png
 
E

emanu37429

Ospite
questo e il risultato. spiegami meglio ATM sarebbero i vecchi utenti e quindi le linee molto sature dunque ora come posso muovermi ( tenco sempre conto che c'è la possibilita di abbassare a 6db in alternativa) Visualizza allegato 222192
ATM sarebbero i vecchi DSLAM che erano connessi con flussi da 155 mega e quindi si saturavano subito. Quelli nuovi (ETH) invece sono connessi con GbE (1 GB) e quindi soffrono poco di saturazione
Comunque, sei apposto. Stai su ETH.
Non hai problemi di saturazione.

Puoi migliorare soltanto chiedendo il 6db a questo punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: andry_m

andry_m

Utente Attivo
232
28
CPU
Intel Core i5-4690 @3,5GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8GB 1600 Mhz
GPU
Asus gtx 770 OC Direct Cu II
Monitor
Samsung T24E390EI Full HD
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Mechatron + 4 BitFenix Spectre Red 140mm
OS
Windows 10 Pro
ATM sarebbero i vecchi DSLAM che erano connessi con flussi da 155 mega e quindi si saturavano subito. Quelli nuovi (ETH) invece sono connessi con GbE (1 GB) e quindi soffrono poco di saturazione
Comunque, sei apposto. Stai su ETH.
Non hai problemi di saturazione.

Puoi migliorare soltanto chiedendo il 6db a questo punto.
ok grazie , per curiosità cosi vedo pure io dov'è che c'è scritto che sono ETH? La dicitura al fondo rossa con scritto "Centrale non coperta in ETH" e solo raffigurativa?
quindi portando la linea a 6 db avro un miglioramento senza cadute di linea. Giusto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili