Linea stabile, ma latenza alta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iota

Utente Attivo
12
0
Salve a tutti. Sper di aver postato nella sezione giusta. Io ho il seguente problema: ho una ADSL Alice 7mega, abbastanza stabile, senza disconnessioni (solitamente il router, un NETGEAR DG834G-V3 rimane connesso anche per più giorni consecutivi). I miei valori sono questi:

Modem
Versione firmware ADSL 5.00.03.00
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 7192 kbps
Velocità di connessione upstream 480 kbps
VPI 8
VCI 35


Ma il ping è abbastanza alto, infatti verso la mia centrale telecom faccio:

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=80ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=79ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=81ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=80ms TTL=254

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 79ms, Massimo = 81ms, Medio = 80ms
Per cui in un qualsiasi server, per esempio Roma, pingo come minimo 100ms, il che rende impossibile poter giocare online oppure fare qualche chiamata skype ...



Cosa può fare telecom per migliorare la situzione (a prescindere dal fatto il mio pc è a posto, ed anche l'impianto a casa è a norma) ? Ho sentito parlare di questo "fastpath", mi sono informato ed ho capito che attivando questa opzione, il mio ping dovrebbe migliorare. Solo che mi chiedo se la mia linea supporta questo fastpath. Ho letto anche che per farla attivare bisognerebbe chiedere al 187 di "disabilitare il controllo errori sui pacchetti" dal mio profilo in centrale. Vi dò anche qualche altra informazione sulla mia linea:

Attenuazione linea 56 db 15.5 db Margine di rumore 11 db 13 db
Grazie :)
 

doomer

Utente Attivo
38
0
il fastpath non può essere richiesto per utenti residenziali... questo non toglie che con le dovute conoscenze o qualche botta di fortuna si riesca a farselo mettere
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,120
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi
ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

dai tuoi valori di attenuazione...credo ke quei valori di ping siano normali..non hai una grande linea
 

iota

Utente Attivo
12
0
Senza dubbio ci vorra una botta di **** impressionante. Ma a me interessa soprattuto cosa deve scrivere quello del 187 al tecnico della centrale. Sò che molte volte è come parlare ai muri, e bisogna istruirli per telefono su cosa devono fare.
 

IanPaice

Utente Attivo
289
14
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Noctua Nh-D15
Scheda Madre
Gigabyte z390 aorus elite
HDD
Corsair mp510 960 GB 1 WD 6 TB 1 WD da 2 TB Sandisl extreme 480 GB
RAM
Corsair 4x8gb ddr4 3000Mhz Cl15
GPU
MSI Nvidia 1070 armor @ 2100Mhz
Audio
Integrata
Monitor
Aoc g2460Pg
PSU
Corsair rm850i
Case
Corsair Obsidian 900d
Net
Tim 1000/100 http://internetone.speedtestcustom.com/result/916fe6d0-21b1-11eb-b285-55d2e80694d9
OS
Winzoz 10 64 bit
ci sono vai isp che danno il fast, io x esempio ho ngi, ho pure una adsl di alice ma non mi hanno mai messo il fast, x il ping non credo c'entri tanto l'attenuazione e il margine rumore visto che io ho dei valori simili e pingo 16-18!
 

iota

Utente Attivo
12
0
Sei sicuro ? Per cui il ping non dovrebbe dipendere da attenuazione ed SNR ? Dimenticavo, io uso ADSL2+. Comunque ho chiamato il 187 venerdì e gli ho esposto il problema ... lunedì ha detto che mi contattava il tecnico, anche se mi ha chiamato lo stesso sabato ... gli ho detto che è solamente un problema di ping e lui mi ha detto che poteva provare a fare qualche modifica (ma non mi ha detto quando), infatti ieri la linea non ha subito disconnessioni. Ora aspetto domani, se mi telefona di nuovo ...
 

Philipp

Utente Attivo
315
1
a scusate la mia ignoranza ... 80ms alto?
Io pensavo fosse un valore buono, io ho sempre usato skype con valori ben più alti 200ms mentre giocavoa Wow e le conversazioni era fluide i ritardi non si notavano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 37 23.1%
  • Gearbox

    Voti: 3 1.9%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 101 63.1%
  • Square Enix

    Voti: 14 8.8%
  • Capcom

    Voti: 7 4.4%
  • Nintendo

    Voti: 21 13.1%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 15 9.4%

Discussioni Simili