PROBLEMA Linea FASTWEB lenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
Salve a tutti, ho sottoscritto un abbonamento Fastweb da un paio di mesi credo. È da almeno un mese che almeno una volta al giorno il modem che mi hanno inviato si scollega da internet. Li ho chiamati più e più volte dicendomi che era un problema della linea (risposta che vuol dire tutto e niente) e che in 48h avrebbero sistemato.
Oggi si è scollegato e non ci ho più visto.

Dovrei essere in ULL, quando avevo fatto la verifiche mi compariva la bella filastrocca del tipo "Complimenti bla bla sei connesso a FASTWEB" 20MB in download 10 in upload.
La prima settimana questi dati erano rispettati, ora no.
La distanza fra il pc e il modem è di.. 3 metri forse, da dove sto io il modem si vede senza problemi, ci sarebbe la porta di mezzo ma è aperta.
Lo speedtest (Speedtest.net by Ookla - Test velocità ADSL - Il test di velocità della banda larga) mi da i seguenti valori via wi-fi:

3859047516.png

mentre via ethernet:

3859053371.png

Mi consigliate di scaricare nemesi (il programma di speedtest di agcom) per verificare la linea e procedere ad un eventuale distacco?
Prima del distacco, come potrei capire da dove deriva questo problema e se posso risolverlo in quale modo?
Mi pare assurdo che con ogni provider io abbia sempre problemi! Cavolo sono a Roma!

Per 2 anni sono stato con vodafone la quale non ha assolutamente rispettato i termini minimi di download ma per ragioni ignote non ho chiesto il distacco. 2 anni prima avevo fastweb e non mi vada grossi problemi, ogni tanto saltava internet ma reset del modem e si risolveva, la rete era una spada e il motivo del cambio erano le bollette assurde. Prima ancora avevo wind ma non ricordo bene la situazione up/down con loro..
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
non ho capito
sei collegato in fibra ftth, fttc oppure adsl?
che modem ti hanno mandato?
io sono collegato in fttc e recentemente ho avuto anche io problemi con il modem adb dv2200 ma gli speed test mi danno le giuste velocità in up/down
 

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
non ho capito
sei collegato in fibra ftth, fttc oppure adsl?
che modem ti hanno mandato?
io sono collegato in fttc e recentemente ho avuto anche io problemi con il modem adb dv2200 ma gli speed test mi danno le giuste velocità in up/down
ADSL 20MB, il modem che mi hanno mandato è un ADB DV2200.
Sicuramente non ho la fibra fin dentro casa e non credo ci sia fino alla cabina della zona, come potrei scoprirlo?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
scusa quando hai fatto il contratto non ti hanno detto se era fibra o adsl?
 

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
scusa quando hai fatto il contratto non ti hanno detto se era fibra o adsl?
Il contratto è un contratto ADSL, sicuramente non potevo mettere la fibra perché non c'è. Quello che ho firmato è ADSL, ti stavo solo dicendo che sicuramente non ho la fibra fin dentro casa ne fino alla casella della zona.
 

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
Buonasera, non apro un nuovo topic per evitare di creare discussioni doppie sullo stesso problema.
Evidentemente mi sono spiegato male durante l'apertura della discussione quindi ecco il mio problema:

Ho sottoscritto ad agosto un abbonamento SuperJet ADSL 20MB (ULL) con sconto per un anno in quanto possessore di SKY.
La velocità misurata con speedtest ookla il 25/10 mostrava i seguenti valori 131616d1414257199t-linea-fastweb-lenta-3859047516.png questi valori non cambiano di molto quando lo collego con il cavo ethernet. Lo speedtest di oggi mi da dei valori molto simili: 3871358939.png

Il router che mi è stato dato da fastweb è un ADV DV2200.

Entrando nella pagina del rounter, andando in interfaccia fisica >> ADSL posso visualizzare le statistiche che sono le seguenti:

Velocità di connessione
Velocità di downstream:4096 Kbps
Velocita di Upstream:511 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore:26.9 dB
Attenuazione di Linea:29.5 dB
Potenza:19.7 dBm

Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore:22.3 dB
Attenuazione di Linea:20.2 dB
Potenza:12.0 dBm

Il modem è collegato alla tripolare con un cavo RJ lungo circa 5m perché posizionato all'ingresso il wireless non riesce a superare la seconda parete per arrivare in camera mia.

Ho letto che il rumore potrebbe essere dovuto anche a questi accorgimenti molto amatoriali, qual'ora inserissi un access point o un router più performante questi dati potrebbero migliorare?

Prima di effettuare il test con Ne.Me.Sys di Agcom e muovermi per un recesso, come mi consigliate di procedere per poter migliorare la velocità della mia linea? A cosa potrebbe essere dovuto?

Una piccola nota: almeno una volta al giorno il rounter si scollega, presentando la luce rossa in INTERNET. Ho chiamato più e più volte, ogni volta mi dicono che effettivamente ci sono problemi sulla mia linea e che un tecnico passerà a controllare nelle prossime 48h.. credo che questo tecnico non sia mai passato.

NB: Se servono altri dati per capire meglio il problema non esitate a chiedermeli!! Provvederò a fornirvi ogni dato necessario per riuscire a risolvere questo problema o per prepararmi ad una guerra telematica con fastweb.
 
Ultima modifica:

njko98

Utente Attivo
102
8
Per curiosità, sei proprio sicuro di non essere coperto dalla fibra? Entro fine 2014 tutta Roma sarà coperta!!
Comunque, anche io fino ad una settimana fa navigavo male (ho faswteb anche io), navigavo a 10mb, ho chiesto più volte una riqualifica della linea ma niente, anzi, il router si disconnetteva da internet 5/10 volte al giorno (luce rossa)
Per fortuna due giorni fa mi hanno attivato la fibra, ed il risultato è questo Speedtest.net by Ookla - My Results
ora sono in attesa dell'ultrafibra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
Buonasera, non apro un nuovo topic per evitare di creare discussioni doppie sullo stesso problema.
Evidentemente mi sono spiegato male durante l'apertura della discussione quindi ecco il mio problema:

Ho sottoscritto ad agosto un abbonamento SuperJet ADSL 20MB (ULL) con sconto per un anno in quanto possessore di SKY.
La velocità misurata con speedtest ookla il 25/10 mostrava i seguenti valori Visualizza allegato 132467 questi valori non cambiano di molto quando lo collego con il cavo ethernet. Lo speedtest di oggi mi da dei valori molto simili: Visualizza allegato 132468

Il router che mi è stato dato da fastweb è un ADV DV2200.

Entrando nella pagina del rounter, andando in interfaccia fisica >> ADSL posso visualizzare le statistiche che sono le seguenti:

Velocità di connessione
Velocità di downstream:4096 Kbps
Velocita di Upstream:511 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore:26.9 dB
Attenuazione di Linea:29.5 dB
Potenza:19.7 dBm

Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore:22.3 dB
Attenuazione di Linea:20.2 dB
Potenza:12.0 dBm

Il modem è collegato alla tripolare con un cavo RJ lungo circa 5m perché posizionato all'ingresso il wireless non riesce a superare la seconda parete per arrivare in camera mia.

Ho letto che il rumore potrebbe essere dovuto anche a questi accorgimenti molto amatoriali, qual'ora inserissi un access point o un router più performante questi dati potrebbero migliorare?

Prima di effettuare il test con Ne.Me.Sys di Agcom e muovermi per un recesso, come mi consigliate di procedere per poter migliorare la velocità della mia linea? A cosa potrebbe essere dovuto?

Una piccola nota: almeno una volta al giorno il rounter si scollega, presentando la luce rossa in INTERNET. Ho chiamato più e più volte, ogni volta mi dicono che effettivamente ci sono problemi sulla mia linea e che un tecnico passerà a controllare nelle prossime 48h.. credo che questo tecnico non sia mai passato.

NB: Se servono altri dati per capire meglio il problema non esitate a chiedermeli!! Provvederò a fornirvi ogni dato necessario per riuscire a risolvere questo problema o per prepararmi ad una guerra telematica con fastweb.
richiedi assistenza tramite facebook o twitter,o tramite il sito di fastweb
 

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
Per curiosità, sei proprio sicuro di non essere coperto dalla fibra? Entro fine 2014 tutta Roma sarà coperta!!
Comunque, anche io fino ad una settimana fa navigavo male (ho faswteb anche io), navigavo a 10mb, ho chiesto più volte una riqualifica della linea ma niente, anzi, il router si disconnetteva da internet 5/10 volte al giorno (luce rossa)
Per fortuna due giorni fa mi hanno attivato la fibra, ed il risultato è questo Speedtest.net by Ookla - My Results
ora sono in attesa dell'ultrafibra.
Si, sono sicurissimo di non rientrare in fibra purtroppo, pensa che a 1km e mezzo da casa mia hanno l'ultra fibra..
Per quanto riguarda la disconnessione del modem, anche a me succedeva così frequentemente, nelle ultime due settimane capita solo una volta al giorno.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili