Linea disturbata con splitter SAVP120

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Ho una linea 7 Mega con TIM ma da sempre ho problemi di disconnessioni/disturbi/lentezza.
Ho un'attenuazione di 50dB in download in ADSL2+ e come profilo ho questo con 6dB di margine SNR.
Mediamente aggancio sui 5000-6000kbps di portante di giorno (e la sera, SEMPRE tra le 17.30-18.00 si disconnette per agganciarne 3000-4000)

Il modem che utilizzo è quello Telecom Italia con firmware AGPWI_4.0.4 (e non so perché non si aggiorna all'ultima versione, la AGPWI_4.0.5).

Non ho condensatori nelle prese, né suonerie a muro, né sistemi di tele-allarme.

La linea ha sempre avuto problemi di disturbi sulla fonia, nonostante filtri cambiati e ricambiati spesso;
ultimamente il tecnico TIM ha sostituito sul palo un pezzo che era ossidato e pareva che il problema fosse risolto; quasi 5 giorni allineato a 6mega senza disconnessioni o fruscii sulla fonia.
Una settimana dopo ecco che il problema si ripresenta nella stessa maniera di prima; prima di aprire una nuova segnalazione ho provato ad installare lo splitter SAVP120 della Enerdom ma non ha risolto un'emerita cippa... Anzi, aggancia addirittura portanti più basse e la sera sono costretto a navigare a 3mega :cry:.
Inoltre la fonia è ugualmente disturbata, sia con lo splitter, sia usando il filtro. Provando ad attaccare un microfiltro alla presa (già filtrata) il problema persiste ugualmente.

Può essere un problema del SAVP120?
Può essere TIM che non vuole risolvere il problema?
Può essere che il profilo caricato non sia proprio indicato per la mia linea? (NON voglio avere un 4 mega e un'upload mozzato; per contratto TIM Smart Casa dovrei avere 20 Mega)
Può essere che ci siano disturbi elettromagnetici? (il cavo esterno non è molto distante da quelli dell'alta tensione)

PS: Ho notato inoltre che, quando apro una segnalazione di linea disturbata, per 2-3 giorni dalla sua apertura la fonia risulta essere "magicamente pulita e perfetta"; una volta che viene chiusa ricomincia di nuovo.
A questo punto mi conviene aprire e chiudere segnalazioni in continuazione :figo:
 
Ultima modifica:

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
Ma sei molto disranre dalla centrale?Perche se sei distante è normale che il profilo SNR a 6db ti fa avere disconnessioni.Prova a farti mettere un profilo a 9db e vedi se hai disconessioni.Se anche a 9db hai disconnessioni ti fai mettere quello a 12db.(La lista dei profili la trovi su Internet).
P.S. Vedi se sei coperto da fibra
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Sono distante circa 4km dalla centrale...
Comunque al di là del profilo, quello che mi interessa maggiormente sono i disturbi sulla fonia, che non riesco proprio a spiegarmi e che mi fanno proprio snervare.

Se facessi cambiare profilo, a 9 o 12dB avrei comunque una velocità più bassa, e per le mie esigenze, ho bisogno di una connessione veloce.

Purtroppo per la fibra non se ne parla nulla: vivo in un paese nel buco del c*** della Ciociaria. Nessuno penserebbe alla fibra qui.

Attualmente ho questi valori. Non appena sollevo la cornetta inizia tremendamente a fare rumore causando la disconnessione.
Come ho scritto sopra, cosa potrebbe essere? Non rifilatemi le solite risposte del filtro o che perché è tutto nuovo. :popo:

Schermata 2016-01-31 alle 11.28.55.png

- - - Updated - - -

Si è disconnesso nuovamente. Questa volta ho questi valori.
Mi preoccupano gli errori CRC così elevati già dopo pochi secondi di uptime.
Schermata 2016-01-31 alle 11.43.27.png
 
Ultima modifica:

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Può essere che il profilo caricato non sia proprio indicato per la mia linea? (NON voglio avere un 4 mega e un'upload mozzato; per contratto TIM Smart Casa dovrei avere 20 Mega

Da contratto è FINO A 20 MEGA e se leggi bene c'è scritto che la velocità potrebbe essere più bassa per fattori legati a impossibilità a livello tecnico

Ciò vuol dire che se io sto a 300m dalla centrale è ovvio che prendo una 20 mega pieni, ma se sto a 4KM è tecnicamente impossibile

Ti riporto ciò che è scritto sul sito TIM
  • La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer in dotazione. TIM effettua delle misurazioni e delle verifiche che permettono di ottimizzare la velocità e la stabilità di navigazione della ADSL. Resta inteso che, a seguito di tali interventi, la connessione avverrà alla massima velocità tecnica consentita. Al termine dei processi tecnici di attivazione dell’ADSL, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti My TIM Fisso, lei potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea cui è stata ottimizzata la connessione ADSL ed i correlati standard minimi di qualità su cui TIM si impegna contrattualmente, Gli standard minimi contrattuali si riferiscono a un utilizzo esclusivo della connessione ADSL per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali.
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Lo so questo.

Però non mi state aiutando per il problema principale che ho.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Lo so questo.

Però non mi state aiutando per il problema principale che ho.

Se il tel fisso non è proprio essenziale prova a staccare il filtro (o splitter che sia) e il telefono e lasciare solo il modem collegato fino a sta sera senza filtro sulla presa principale


--UP--
Per il tuo bene meglio che non vedi la mia linea perche credo ti uscirebbero delle bestemmie dalla bocca senza volerlo... Abito pure io in un paesino dimenticato da dio, da 5gg mi hanno attivato la tua stessa offerta, il modem segna che sto a 3KM dalla centrale (30db ad occhio e croce sono 3KM) anche se a distanza pedonale sono distante 300m e aggancio una 22,3Mega, molto probabilmente è un problema del DSLAM in centrale perché con 30db di attenuazione è impossibile avere una 22mega
 
Ultima modifica:

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Se il tel fisso non è proprio essenziale prova a staccare il filtro (o splitter che sia) e il telefono e lasciare solo il modem collegato fino a sta sera senza filtro sulla presa principale


--UP--
Per il tuo bene meglio che non vedi la mia linea perche credo ti uscirebbero delle bestemmie dalla bocca senza volerlo... Abito pure io in un paesino dimenticato da dio, da 5gg mi hanno attivato la tua stessa offerta, il modem segna che sto a 3KM dalla centrale (30db ad occhio e croce sono 3KM) anche se a distanza pedonale sono distante 300m e aggancio una 22,3Mega, molto probabilmente è un problema del DSLAM in centrale perché con 30db di attenuazione è impossibile avere una 22mega

Tranquillo.... è da quando ho l'ADSL che sto bestemmiando...
Comunque sì quello è un problema del DSLAM. Anche a me capitò una volta che segnava 33dB di attenuazione ma avevo gli stessi valori di sempre
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Tranquillo.... è da quando ho l'ADSL che sto bestemmiando...
Comunque sì quello è un problema del DSLAM. Anche a me capitò una volta che segnava 33dB di attenuazione ma avevo gli stessi valori di sempre

Ah okay allora mi tranquillizzo un'attimo ahahah

Comunque puoi fare come ti ho detto?
Hai provato a cambiare modem? Io ho provato con un Alice Gate 2+ sulla mia linea e la portante si è abbassata di 2 mega, in confronto al Netgear Nighthawk D7000 che ho collegato ora

- - - Updated - - -

Oppure prova a vedere se sei coperto da connessione a ponte radio, prova con EOLO o Wolnet (Wolnet l'avevo io prima dell'ADSL e ha ping moolto bassi, nell'ordine dei 6-8ms e banda sempre piena, io avevo la 10 mega/1.5
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Ah okay allora mi tranquillizzo un'attimo ahahah

Comunque puoi fare come ti ho detto?
Hai provato a cambiare modem? Io ho provato con un Alice Gate 2+ sulla mia linea e la portante si è abbassata di 2 mega, in confronto al Netgear Nighthawk D7000 che ho collegato ora

- - - Updated - - -

Oppure prova a vedere se sei coperto da connessione a ponte radio, prova con EOLO o Wolnet (Wolnet l'avevo io prima dell'ADSL e ha ping moolto bassi, nell'ordine dei 6-8ms e banda sempre piena, io avevo la 10 mega/1.5

Non ho purtroppo altri modem e non posso staccare nulla perché qui a casa rompono le balle appena tocco qualcosa.
Non voglio passare a gestori wireless, preferisco mantenere una linea fissa...
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Non ho purtroppo altri modem e non posso staccare nulla perché qui a casa rompono le balle appena tocco qualcosa.
Non voglio passare a gestori wireless, preferisco mantenere una linea fissa...

Ok, comunque io ci sono rimasto 4 anni con l'operatore Wireless e se devo contare tutti i giorni che sono rimasto senza linea in quei 4 anni, diciamo 4/5 giorni senza linea in 4 anni

Comunque apri la segnalazione per linea isolata, così ti chiamano in fretta e gli spieghi il problema dicendoli che ti sei già fatto verificare la linea di casa da un elettricista e non ci sono stati problemi
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Ok, comunque io ci sono rimasto 4 anni con l'operatore Wireless e se devo contare tutti i giorni che sono rimasto senza linea in quei 4 anni, diciamo 4/5 giorni senza linea in 4 anni

Comunque apri la segnalazione per linea isolata, così ti chiamano in fretta e gli spieghi il problema dicendoli che ti sei già fatto verificare la linea di casa da un elettricista e non ci sono stati problemi

Come al solito il portale online è sempre in manutenzione e non mi fa fare nulla :oogle:

Comunque, per una linea attenuata come la mia, è meglio un profilo che abbia INP alti o bassi? (non parlo di SNR) né di portanti abbassate.
I profili 4 o 2 Mega non li voglio, hanno un upload da terzo mondo.

Schermata 2016-01-31 alle 19.32.25.png
 
Ultima modifica:

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Come al solito il portale online è sempre in manutenzione e non mi fa fare nulla :oogle:

Comunque, per una linea attenuata come la mia, è meglio un profilo che abbia INP alti o bassi? (non parlo di SNR) né di portanti abbassate.
I profili 4 o 2 Mega non li voglio, hanno un upload da terzo mondo.

Visualizza allegato 193725

Questo non saprei, io mi sono fatto mettere quello con INP più basso, prova, al massimo cambi
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Ho notato che quando si disconnette e aggancia portanti base e linea rumorosa, se prendo il doppino, e gli mando un po' di corrente elettrica dentro, "magicamente" aggancia 6000-7000 kbps di portante...
A sto punto mi metto ogni 2-3 ore a fare così :party:

- - - Updated - - -

Schermata 2016-02-01 alle 21.55.14.png Mi preoccupano tutti quegli errori CRC in pochissimi secondi di uptime...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!