PROBLEMA Linea cade quando qualcuno chiama al telefono, non risolto cambiando filtri/configurazione domestica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shiny

Nuovo Utente
8
0
Salve,

come da titolo, ho problemi riguardo la mia linea quando qualcuno chiama al telefono. Un po' di premesse e dati:

Sono passato da Telecom a Infostrada 3 settimane fa e il problema si è presentato solo dopo il cambio, mai prima, nessuna variazione dell'impianto. (Il router è mio, non brandizzato da nessuna delle due compagnie).
Sono passato da un ATM massimo 7Mb che stava a 800m da me a una Gigabit Ethernet che sta a poco più di 2km da me. Contestualmente, sono passato da ADSL1 a ADSL2+.
Il mio impianto casalingo prevede un filtro tripolare all'inizio della linea, da cui parte il cavo verso l'unico telefono di casa. Il cavo ADSL che parte dal filtro finisce direttamente nel router di camera mia, il quale ha a sua volta un filtro in cui è collegato solo l'ADSL (rimasugli di un vecchio telefono che avevo in camera tempo fa).

Le statistiche del modem con il telefono completamente staccato sono le seguenti:
imgur: the simple image sharer


I parametri della linea sono abbastaza tristi ma non mi paiono apocalittici. L'allineamento è bloccato a 8Mb dalla tecnologia "ADSL Vera" di Infostrada che dovrebbe impostare il miglior profilo in base all'attenuazione e all'SnR ma a quanto pare stanno avendo ritardi nel responso sulla mia linea.

La linea cade nel momento il cui il telefono viene "tirato su", non nel momento dello squillo.


All'inizio avevo pensato fosse un problema mio ma dopo aver cambiato i filtri e fatto vari test con il telefono staccato etc. non so più che pensare. I tecnici Infostrada sostengono fermamente sia colpa del mio impianto.

Qualcuno sa per caso darmi qualche buona dritta?

Grazie mille.
 

jorbik

Nuovo Utente
5
0
Ciao controlla all'interno delle prese telefoniche, per capirsi quelle incassate nel muro, se vi è una con dentro un condensatore o una resistenza gialla, se trovi questo smontala ed eliminala dall'impianto, serve a Telecom per chiudere il circuito e testare l'impianto anche senza telefoni collegati,in poche parole è il surrogato della vecchia suoneria che metteva la Sip.
 

Shiny

Nuovo Utente
8
0
Si mi ricordo di quella cosa. L'avevo tolta ancora ai tempi della mia prima ADSL mi pare. Comunque rifaccio un giro per controllare bene grazie!
 

jorbik

Nuovo Utente
5
0
Eventualmente per essere sicuro fai la cosa migliore vai alla scatola dei fusibili dove parte la tua linea e stendi un cavo provvisorio fino al modem e ripeti la prova provando a chiamarti ovviamente non essendoci telefoni non sentirai il suono ma verifichi che non ti caschi la linea, se ti dovesse cascare, il problema secondo me è nella centrale.
Io in casa mia ho fatto la diramazione per l'adsl a monte vale a dire nella linea di arrivo ho sdoppiato il cavo uno diretto al modem e l'altro sotto filtro che mi fa i telefoni.
Spero di esserti stato di aiuto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!