Buonasera. Dopo aver fatto diverse verifiche sfruttando parecchi thread trovati qui sul forum ma senza risolvere o identificare il problema, ho deciso di aprirne uno. Da Novembre circa mi ritrovo ad avere rallentamenti sulla linea internet(Telecom, Alice flat, 8 mega) che da 3 mesi ormai si sono fatti sempre più insistenti. La velocità di navigazione è instabile costantemente e ping alto a sbalzi frequenti almeno fino alle 22:00(fino a prima che il problema diventasse più insistente la connessione reggeva anche contemporaneamente 3 pc in qualche gioco online). Alla linea siamo connessi tramite wireless con 3 pc, tutti con lo stesso problema. Cerco di esporre brevemente ciò che ho fatto/verificato, sperando di non dire stupidaggini e riportare tutte le informazioni necessarie per comprendere.
1) Chiamato il 187, mi aprono il guasto e il tecnico successivamente mi comunica che la linea è ottima e non ci sono problemi, suggerendomi di procedere al cambio del modem(nel mio caso gratuito).
2) Procediamo al cambio del modem ma il problema persiste.
3) Vedo di informarmi sullo stato della centrale alla quale siamo allacciati e tramite ovus.it ottengo questo:
Dal pannello di gestione del nostro modem dovremmo essere collegati in ETH, quindi visto lo stato della centrale non dovremmo avere problemi:
4) Supponendo che sia cosi, provo a vedere se può essere un problema di filtro adsl, anche se i valori di snr non dovrebbero essere preoccupanti:
ed effettivamente i valori variano di pochissimo con e senza filtro(+/- 0.2). L'attenuazione è anch'essa buona.
A questo punto però se ciò che ho ragionato è corretto non saprei da che altra parte cercare il problema, spero possiate illuminarmi :)
Grazie.
1) Chiamato il 187, mi aprono il guasto e il tecnico successivamente mi comunica che la linea è ottima e non ci sono problemi, suggerendomi di procedere al cambio del modem(nel mio caso gratuito).
2) Procediamo al cambio del modem ma il problema persiste.
3) Vedo di informarmi sullo stato della centrale alla quale siamo allacciati e tramite ovus.it ottengo questo:
Dal pannello di gestione del nostro modem dovremmo essere collegati in ETH, quindi visto lo stato della centrale non dovremmo avere problemi:
4) Supponendo che sia cosi, provo a vedere se può essere un problema di filtro adsl, anche se i valori di snr non dovrebbero essere preoccupanti:
ed effettivamente i valori variano di pochissimo con e senza filtro(+/- 0.2). L'attenuazione è anch'essa buona.
A questo punto però se ciò che ho ragionato è corretto non saprei da che altra parte cercare il problema, spero possiate illuminarmi :)
Grazie.
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