PROBLEMA Linea adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zebx

Nuovo Utente
16
1
Buonasera. Dopo aver fatto diverse verifiche sfruttando parecchi thread trovati qui sul forum ma senza risolvere o identificare il problema, ho deciso di aprirne uno. Da Novembre circa mi ritrovo ad avere rallentamenti sulla linea internet(Telecom, Alice flat, 8 mega) che da 3 mesi ormai si sono fatti sempre più insistenti. La velocità di navigazione è instabile costantemente e ping alto a sbalzi frequenti almeno fino alle 22:00(fino a prima che il problema diventasse più insistente la connessione reggeva anche contemporaneamente 3 pc in qualche gioco online). Alla linea siamo connessi tramite wireless con 3 pc, tutti con lo stesso problema. Cerco di esporre brevemente ciò che ho fatto/verificato, sperando di non dire stupidaggini e riportare tutte le informazioni necessarie per comprendere.

1) Chiamato il 187, mi aprono il guasto e il tecnico successivamente mi comunica che la linea è ottima e non ci sono problemi, suggerendomi di procedere al cambio del modem(nel mio caso gratuito).

2) Procediamo al cambio del modem ma il problema persiste.

3) Vedo di informarmi sullo stato della centrale alla quale siamo allacciati e tramite ovus.it ottengo questo:
1.jpg 2.jpg
Dal pannello di gestione del nostro modem dovremmo essere collegati in ETH, quindi visto lo stato della centrale non dovremmo avere problemi:
3.jpg

4) Supponendo che sia cosi, provo a vedere se può essere un problema di filtro adsl, anche se i valori di snr non dovrebbero essere preoccupanti:
4.jpg
ed effettivamente i valori variano di pochissimo con e senza filtro(+/- 0.2). L'attenuazione è anch'essa buona.

A questo punto però se ciò che ho ragionato è corretto non saprei da che altra parte cercare il problema, spero possiate illuminarmi :)
Grazie.
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Dal pannello web di configurazione del modem non puoi capire se sei effettivamente su rete ETH, per questo devi chiedere conferma a tim.

Potresti postare i risultati di uno speedtest?

In ogni caso se più pc sono collegati alla rete wifi dello stesso router, la banda di trasmissione viene suddivisa fra i vari pc connessi.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Considerando i risultati della centrale dal sito ovus, potresti attivare anche l'opzione Superinternet 20 mega.

Che router hai attualmente?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Magari potresti postare il risultato dello speedtest con un solo pc connesso al router e un altro speedtest quando tutti e tre i pc sono connessi in contemporanea al router.
 

Zebx

Nuovo Utente
16
1
Grazie per la rapida risposta ;) guarda siamo connessi in 3 alla linea da due anni, e soltanto da Novembre 2015 stiamo avendo questi problemi, inizialmente poco rilevanti, ma da gennaio sempre più persistenti. Ho effettuato diversi speedtest prima ancora di chiamare il 187 e i risultati erano sempre diversi, a prescindere dal numero di pc collegati. Comunque visto anche il nuovo modem provo domani a farne altri, con diversi pc connessi e anche collegandomi via ethernet e posto i risultati. Buonanotte! :)
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
È un problema di saturazione, per risolvere devi richiedere il passaggio alla 20Mb.
Io inoltre un controllo all'impianto lo farei comunque, per la tua attenuazione (abiti in centrale, lol) dovresti avere molto più snr in downstream.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
È un problema di saturazione, per risolvere devi richiedere il passaggio alla 20Mb.
Io inoltre un controllo all'impianto lo farei comunque, per la tua attenuazione (abiti in centrale, lol) dovresti avere molto più snr in downstream.

Quindi dici che si trova attualmente su rete ATM?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Contare che sia stato attaccato due anni fa, abbia una 7Mb, le probabilità sono molto alte.
Inoltre nota come abbia due dslam eth, questo vuol dire che uno dei due era saturo ed è stato ampliato con un secondo dslam.

Chiedendo un passaggio alla 20Mb dovrebbe risolvere i problema.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Contare che sia stato attaccato due anni fa, abbia una 7Mb, le probabilità sono molto alte.
Inoltre nota come abbia due dslam eth, questo vuol dire che uno dei due era saturo ed è stato ampliato con un secondo dslam.

Chiedendo un passaggio alla 20Mb dovrebbe risolvere i problema.

Infatti, anch'io ho una 7 mega, ho chiesto l'attivazione dell'opzione superniternet 10 mega per un mese di prova e in questo modo mi hanno spostato sul nuovo circuito ETH.
Adesso sono ritornato alla 7 mega e dovrebbero mantenermi sempre in ETH.

In effetti il passaggio alla 10 mega o 20 mega potrebbe risolvere il problema.
 

Zebx

Nuovo Utente
16
1
Eccomi. Grazie per le risposte, vedo di commentare ;)
Dal pannello web di configurazione del modem non puoi capire se sei effettivamente su rete ETH
Questa è più una mia curiosità: nel pannello del modem, alla voce protocollo di connessione, PPPoE non significa che sono allacciato ad ETH in centrale?

Che router hai attualmente?
Alice Gate VoIP 2 Plus

Potresti postare i risultati di uno speedtest?
Ho effettuato diversi test: rispettivamente con 1, 2 e 3 pc connessi, oltre ad uno in cui ho collegato il mio pc via ethernet(e contemporaneamente ce n'era un altro collegato in wi-fi). Ognuno degli speedtest l'ho ripetuto 3 volte, quello con 3 pc 4 volte.

1 PC
ping: 50, 36, 35 ms
download: 6.8, 5.46, 6.8 Mbps
upload: 0.39, 0.4, 0.4 Mbps


2 PC
ping: 33, 34, 34 ms
download: 6.78, 6.75, 6.74 Mbps
upload: 0.37, 0.36, 0.33 Mbps


3 PC
ping: 34, 36, 33, 33 ms
download: 6.47, 6.02, 4.35, 5.86 Mbps
Upload: 0.36, 0.38, 0.37, 0.3 Mbps


ETHERNET
ping: 108, 71, 46 ms
download: 3.96, 5.11, 6.17 Mbps
upload: 0.34, 0.33, 0.31 Mbps

In oltre poco prima di cominciare a scrivere questa risposta c'è stato un momento in cui la connessione ha presentato il problema, perciò ho effettuato rapidamente un altro test(2 pc connessi in wi-fi):
ping: 32 ms
download: 4.62 Mbps
upload: 0.27 Mbps



Contare che sia stato attaccato due anni fa, abbia una 7Mb, le probabilità sono molto alte.
Il contratto è stato fatto 5 anni fa

Infatti, anch'io ho una 7 mega, ho chiesto l'attivazione dell'opzione superniternet 10 mega per un mese di prova e in questo modo mi hanno spostato sul nuovo circuito ETH.
Adesso sono ritornato alla 7 mega e dovrebbero mantenermi sempre in ETH.
Avevo letto da qualche parte qui sul forum se non sbaglio di questo passaggio, però non è detto che allo scadere del mese di prova mi lascino su ETH giusto?

Da quello che ho capito comunque le possibilità sono 2: o sono allacciato ad ATM in centrale, che è satura, e quindi ho problemi, oppure è un problema di impianto, giusto?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Questa è più una mia curiosità: nel pannello del modem, alla voce protocollo di connessione, PPPoE non significa che sono allacciato ad ETH in centrale?

Credo di no, ma non ne sono sicuro.
Contattando il 187 potresti sapere comunque se sei effettivamente su ATM o ETH.

Alice Gate VoIP 2 Plus

Questo router supporta fino a 20 Mbps in download.

Avevo letto da qualche parte qui sul forum se non sbaglio di questo passaggio, però non è detto che allo scadere del mese di prova mi lascino su ETH giusto?

In teoria dovrebbero lasciarti su ETH allo scadere del mese di prova, anche se decidi di disattivare l'opzione e tornare alla 8 Mega di partenza.

Da quello che ho capito comunque le possibilità sono 2: o sono allacciato ad ATM in centrale, che è satura, e quindi ho problemi, oppure è un problema di impianto, giusto?

Può darsi.
Per sapere se sei allacciato su ATM o ETH contatta il 187; loro te lo devono saper dire.

Per verificare se trattasi di problema di impianto telefonico:
stacca momentaneamente tutti i telefoni fissi in casa (se ce ne sono), collega il router direttamente alla presa telefonica a muro (se utilizzi dei filtri ADSL) e fai uno speedtest in questo modo.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Eccomi. Grazie per le risposte, vedo di commentare ;)

Questa è più una mia curiosità: nel pannello del modem, alla voce protocollo di connessione, PPPoE non significa che sono allacciato ad ETH in centrale?


Alice Gate VoIP 2 Plus


Ho effettuato diversi test: rispettivamente con 1, 2 e 3 pc connessi, oltre ad uno in cui ho collegato il mio pc via ethernet(e contemporaneamente ce n'era un altro collegato in wi-fi). Ognuno degli speedtest l'ho ripetuto 3 volte, quello con 3 pc 4 volte.

1 PC
ping: 50, 36, 35 ms
download: 6.8, 5.46, 6.8 Mbps
upload: 0.39, 0.4, 0.4 Mbps


2 PC
ping: 33, 34, 34 ms
download: 6.78, 6.75, 6.74 Mbps
upload: 0.37, 0.36, 0.33 Mbps


3 PC
ping: 34, 36, 33, 33 ms
download: 6.47, 6.02, 4.35, 5.86 Mbps
Upload: 0.36, 0.38, 0.37, 0.3 Mbps


ETHERNET
ping: 108, 71, 46 ms
download: 3.96, 5.11, 6.17 Mbps
upload: 0.34, 0.33, 0.31 Mbps

In oltre poco prima di cominciare a scrivere questa risposta c'è stato un momento in cui la connessione ha presentato il problema, perciò ho effettuato rapidamente un altro test(2 pc connessi in wi-fi):
ping: 32 ms
download: 4.62 Mbps
upload: 0.27 Mbps




Il contratto è stato fatto 5 anni fa


Avevo letto da qualche parte qui sul forum se non sbaglio di questo passaggio, però non è detto che allo scadere del mese di prova mi lascino su ETH giusto?

Da quello che ho capito comunque le possibilità sono 2: o sono allacciato ad ATM in centrale, che è satura, e quindi ho problemi, oppure è un problema di impianto, giusto?

Se sul modem sei collegato tramite pppoe, non vuol dire che tu sia su eth.
Pppoe e pppoa funzionano entrambe sia su atm che su eth... Io sono collegato tramite pppoa ad un 20mb eth, questo per minor overhead.

Io prima farei il passaggio alla 20Mb, poi controllerei l'impianto.
In modo che se l'snr in down basso sia causato dalla porta in centrale danneggiata, si possono risolvere due problemi in un colpo solo.

Se invece continuassi ad avere una portante bassa con la tua attenuazione, controllata all'impiato è d'obbligo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il contratto è stato fatto 5 anni fa
A maggior ragione è probabile che tu sia in atm.


Avevo letto da qualche parte qui sul forum se non sbaglio di questo passaggio, però non è detto che allo scadere del mese di prova mi lascino su ETH giusto?

La centrale rimane satura con o senza la tua attivazione. Non ti rimettono su dslam atm.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Comunque dagli speedtest vedo che non agganci la portante massima, ma i valori sono comunque buoni.

- - - Updated - - -

A maggior ragione è probabile che tu sia in atm.




La centrale rimane satura con o senza la tua attivazione. Non ti rimettono su dslam atm.

Infatti, se il contratto è vecchio, è probabile sia su ATM, ma deve chiedere conferma al 187.

Si, una volta passato su ETH, non ritorni più su ATM.

- - - Updated - - -

Se sul modem sei collegato tramite pppoe, non vuol dire che tu sia su eth.
Pppoe e pppoa funzionano entrambe sia su atm che su eth... Io sono collegato tramite pppoa ad un 20mb eth, questo per minor overhead.

Infatti dalla configurazione del router non si capisce se si è su ATM o ETH.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!