Linea ADSL instabile, risolvo passando a FTTC?

bdjack

Nuovo Utente
16
1
CPU
i5 7600k
Dissipatore
cooler master masterliquid lite 240
Scheda Madre
asus prime z270-a
HDD
Seagate Hard-disk Barracuda Sata III 7200rpm /Kingston 240GB SSD
RAM
Ballistix Sport LT 16 GB 2400 MT/s
GPU
Msi GTX 970 GAMING 4G
Monitor
BenQ BL2420PT
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 700
Case
Cooler Master N300
Periferiche
AUKEY Mechanical Keyboard LED Backlit - EasySMX mouse -Logitech Ls11
Net
Down 7 Mbps Up 0.45 Mbps
OS
windows 10
Premetto che ogni aiuto, consiglio, opinione è fortemente apprezzata ?‍♂️
Ho una ADSL TIM 7 mega dal 2009 e fino a 8 mesi fa non ho mai avuto "problemi".
Circa 8 mesi fa è cominciata a cadere la connessione internet e la linea telefonica risulta disturbata da fruscii.
In questi mesi ho provato di tutto per risolvere il problema, ho contattato la TIM 7/8 volte segnalando il problema, il tecnico è venuto pure a casa mia per testare l'impianto (ha testato tutte le prese, ma non è potuto arrivare all'attacco del doppino perché è sepolto in soffitta) ho cambiato tutte le prese tripolari e i filtri in casa, ma niente.
La TIM ha ammesso che il problema è generalizzato sulla mia zona (ha parlato di placche?) e ci stanno lavorando, ma non vedo dei risultati costanti, magari sta qualche giorno senza disconnettersi, ma il problema si ripresenta sempre (indipendentemente dal tempo atmosferico).
Circa da anno è arrivata la fibra alla mia cabina
Distanza Centrale mt. 1784
Distanza Cabinet Vula mt. 712
poco dopo è stata colpita da un auto (prima che si presentassero questi problemi), pure mezza divelta, continuavo a ricevere il segnale.
Ora, le mie domande sono 2
1 Se chiedessi il passaggio ha una FFTC, potrebbe risolvere il problema dell'instabilità o lo andrebbe solo a peggiorare?
2 come posso comportarmi per far si che TIM sistemi il mio problema? Ci sono escamotage che posso applicare?
Allego dati del Router (privato)
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, davvero non so più dove battere la testa!
 

Allegati

  • wifi.jpg
    wifi.jpg
    154.9 KB · Visualizzazioni: 50
  • adsl.jpg
    adsl.jpg
    86.9 KB · Visualizzazioni: 74
U

Utente 125751

Ospite
Premetto che ogni aiuto, consiglio, opinione è fortemente apprezzata ?‍♂️
Ho una ADSL TIM 7 mega dal 2009 e fino a 8 mesi fa non ho mai avuto "problemi".
Circa 8 mesi fa è cominciata a cadere la connessione internet e la linea telefonica risulta disturbata da fruscii.
In questi mesi ho provato di tutto per risolvere il problema, ho contattato la TIM 7/8 volte segnalando il problema, il tecnico è venuto pure a casa mia per testare l'impianto (ha testato tutte le prese, ma non è potuto arrivare all'attacco del doppino perché è sepolto in soffitta) ho cambiato tutte le prese tripolari e i filtri in casa, ma niente.
La TIM ha ammesso che il problema è generalizzato sulla mia zona (ha parlato di placche?) e ci stanno lavorando, ma non vedo dei risultati costanti, magari sta qualche giorno senza disconnettersi, ma il problema si ripresenta sempre (indipendentemente dal tempo atmosferico).
Circa da anno è arrivata la fibra alla mia cabina
Distanza Centrale mt. 1784
Distanza Cabinet Vula mt. 712
poco dopo è stata colpita da un auto (prima che si presentassero questi problemi), pure mezza divelta, continuavo a ricevere il segnale.
Ora, le mie domande sono 2
1 Se chiedessi il passaggio ha una FFTC, potrebbe risolvere il problema dell'instabilità o lo andrebbe solo a peggiorare?
2 come posso comportarmi per far si che TIM sistemi il mio problema? Ci sono escamotage che posso applicare?
Allego dati del Router (privato)
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, davvero non so più dove battere la testa!

Salve a te.

La FTTC è un' architettura di rete che è proprio diversa rispetto a quella utilizzata per l' ADSL/ADSL2+.
Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale telefonica e l' abitazione mentre nella FTTC Solo la distanza tra il cabinet e l' abitazione.
A parità di velocità è migliore è la FTTC.

Non vedo perchè rimanere ancora con l' ADSL.
 
  • Mi piace
Reazioni: bdjack

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
700 metri non sono pochi in FTTC, inoltre dipende anche dallo stato dell'impianto interno.
Certo è che generalmente c'è quasi sempre un miglioramento tra ADSL e VDSL2, però di quanto sarà il miglioramento non si può sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: bdjack

bdjack

Nuovo Utente
16
1
CPU
i5 7600k
Dissipatore
cooler master masterliquid lite 240
Scheda Madre
asus prime z270-a
HDD
Seagate Hard-disk Barracuda Sata III 7200rpm /Kingston 240GB SSD
RAM
Ballistix Sport LT 16 GB 2400 MT/s
GPU
Msi GTX 970 GAMING 4G
Monitor
BenQ BL2420PT
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 700
Case
Cooler Master N300
Periferiche
AUKEY Mechanical Keyboard LED Backlit - EasySMX mouse -Logitech Ls11
Net
Down 7 Mbps Up 0.45 Mbps
OS
windows 10
Salve a te.

La FTTC è un' architettura di rete che è proprio diversa rispetto a quella utilizzata per l' ADSL/ADSL2+.
Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale telefonica e l' abitazione mentre nella FTTC Solo la distanza tra il cabinet e l' abitazione.
A parità di velocità è migliore è la FTTC.

Non vedo perchè rimanere ancora con l' ADSL.
Quindi queste interferenze non andrebbero a disturbare la connessione?
 

bdjack

Nuovo Utente
16
1
CPU
i5 7600k
Dissipatore
cooler master masterliquid lite 240
Scheda Madre
asus prime z270-a
HDD
Seagate Hard-disk Barracuda Sata III 7200rpm /Kingston 240GB SSD
RAM
Ballistix Sport LT 16 GB 2400 MT/s
GPU
Msi GTX 970 GAMING 4G
Monitor
BenQ BL2420PT
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 700
Case
Cooler Master N300
Periferiche
AUKEY Mechanical Keyboard LED Backlit - EasySMX mouse -Logitech Ls11
Net
Down 7 Mbps Up 0.45 Mbps
OS
windows 10
Scrivo un aggiornamento su questa vicenda, sperando di aiutare chiunque capiti su questa discussione.
Il problema è stato risolto.
Per fortuna nell'ultimo mese il problema si è aggravato e le interferenze erano costanti e misurabili a tutte le ore.
Per riassumere, dopo un anno e mezzo, decine di segnalazioni e 4 interventi a domicilio, dopo che hanno cercato due volte di addebitarmi un servizio a pagamento di assistenza informatica inutile, avermi fatto cambiare tutte le prese di casa, i filtri e il modem, dopo l'ultima segnalazione, che è rimasta aperta per più di un mese, è intervenuto di nuovo il tecnico (lo stesso che precedentemente aveva dato la colpa al mio modem) che ha riparato il guasto sulla linea in 20 minuti netti; era una coppia rotta su un palo vicino a casa mia.
Adesso, con la linea funzionante ho richiesto il passaggio a FTTC, visto che il cavo riparato, sarebbe stato comunque utilizzato anche con questo tipo di tecnologia.
In parole povere, se avete questi tipi di problemi, non mollate, non arrendetevi alle bugie che più volte vi saranno dette e munitevi di pazienza e memoria, perché ve ne servirà tanta!
 
  • Mi piace
Reazioni: frtbrc

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!