PROBLEMA Linea adsl cade quasi sempre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rapidols

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti
ho un problema con la linea adsl.
ho un Trust Wireless ADSL2+ Router con adsl Teletu
avvolte navigo anche tutto il giorno e non cade ma avvolte cade in un giorno 10-15 volte.

Snr Margin : 12.2 20.5
Line attenuation: 37.0 21.5

systemo log:
1/1/2000 7:36:18> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804e5dc0
1/1/2000 7:36:18> Last errorlog repeat 1 Times
1/1/2000 7:36:19> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804e5dc0
1/1/2000 7:36:22> Last errorlog repeat 11 Times
1/1/2000 7:36:23> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804e5dc0
1/1/2000 7:36:46> Last errorlog repeat 102 Times
1/1/2000 7:36:46> MPOA Link Up
1/1/2000 7:37:11> ppp_ready: ch:804fbb64, iface:80476dc0
1/1/2000 7:37:11> SNMP TRAP 3: link up
1/1/2000 7:37:11> Accept() fail

Prima avevo Infostrada ma era la stessa storia cadeva incontinuazione
penso non sia un problema loro ma un problema mio di casa
ho chiamato pure teletu e mi hanno detto che la linea era buona
e mi hanno detto di mettere dei filtri in ogni presa che avevo in casa
lo fatto ma e uguale
ho assegnato anche l'ip statico disabilitando il DHCP ad ogni pc che ho
ma e uguale cade sempre
non so quale puo essere il problema qualche consiglio??
grazie

Come hai fatto notare tu stesso, il problema non dovrebbe essere il provider visto che la linea ti cadeva anche con quello precedente. Il margine snr dovrebbe essere di tutta sicurezza quindi, IMHO, o c'è qualcosa che non va nell'impianto di casa/ufficio, oppure è un problema del modem.

In questi casi i suggerimenti sono più o meno sempre gli stessi, e cioè:
1. Testare la linea con un'altro modem sicuramente funzionante (se possibile fai temporaneamente cambio con quello di un amico);
2. Se i problemi persistono cerca un bravo elettricista esperto di impianti telefonici e fatti controllare bene la linea;

ciao a tutti
ho un problema con la linea adsl.
ho un Trust Wireless ADSL2+ Router con adsl Teletu
avvolte navigo anche tutto il giorno e non cade ma avvolte cade in un giorno 10-15 volte.

Snr Margin : 12.2 20.5
Line attenuation: 37.0 21.5

systemo log:
1/1/2000 7:36:18> Last errorlog repeat 1 Times
1/1/2000 7:36:19> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804e5dc0
1/1/2000 7:36:22> Last errorlog repeat 11 Times
1/1/2000 7:36:23> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804e5dc0
1/1/2000 7:36:46> Last errorlog repeat 102 Times
1/1/2000 7:36:46> MPOA Link Up
1/1/2000 7:37:11> ppp_ready: ch:804fbb64, iface:80476dc0
1/1/2000 7:37:11> SNMP TRAP 3: link up

Prima avevo Infostrada ma era la stessa storia cadeva incontinuazione
penso non sia un problema loro ma un problema mio di casa
ho chiamato pure teletu e mi hanno detto che la linea era buona
e mi hanno detto di mettere dei filtri in ogni presa che avevo in casa
lo fatto ma e uguale
ho assegnato anche l'ip statico disabilitando il DHCP ad ogni pc che ho
ma e uguale cade sempre
non so quale puo essere il problema qualche consiglio??
grazie

Ciao rapidols, sono Matteo e lavoro per TeleTu. Ho letto il tuo problema. Puoi scrivermi maggiori dettagli ed il tuo codice cliente a contattodiretto@teletu.it per fare delle verifiche. Ciao, Matteo.

ciao ti ho inviato un'email

purtroppo non ho un altro modem per testare e vedere se il problema e quello
il mio router e il seguente:
Trust Wireless ADSL2+ Router 50 mega

ho collegato un fisso tramite adsl
e un portatile tramite wifi

ma poi la linea mi e buona sono nella norma? (snr margin e line attenuation)

Ultima modifica:
mi ha contattato un operatrice teletu
e mi ha fatto cambiare l' incapsulamento da PPPoa VC-mux a PPPoe LLC
pero dopo 2 giorni di test mi ricade di nuovo 4-5 volta al giorno
non so piu cosa fare:s

Valgono sempre i consigli che ti ho dato più sopra. Aggiungo: se hai più prese, collegalo a quella principale (in genere è quella che si trova più vicina all'ingresso dell'abitazione).

Devi provare un altro modem (o modem router) sopratutto se quello attuale era sempre lo stesso abbinato con Infostrada: compratene un altro, in ogni caso non te ne pentirai perché quello da te posseduto mi sembra un po' modesto. Con 50 euro trovi qualcosa di valido.
Se riscontri ancora problemi, ti rimane da controllare l'impianto. Se l'impianto è a posto, oppure se qulcuno te le mette a posto e i problemi persistono, praticamente la colpa è del provider che dovrà intervenire in qualche modo. Se non interviene, cambia operatore.

Ma teletu ti offre un servizio in ULL? Cioè, teletu in centrale possiede i SUOI apparati o noleggia quelli di Telecom?

Valgono sempre i consigli che ti ho dato più sopra. Aggiungo: se hai più prese, collegalo a quella principale (in genere è quella che si trova più vicina all'ingresso dell'abitazione).

Devi provare un altro modem (o modem router) sopratutto se quello attuale era sempre lo stesso abbinato con Infostrada: compratene un altro, in ogni caso non te ne pentirai perché quello da te posseduto mi sembra un po' modesto. Con 50 euro trovi qualcosa di valido.
Se riscontri ancora problemi, ti rimane da controllare l'impianto. Se l'impianto è a posto, oppure se qulcuno te le mette a posto e i problemi persistono, praticamente la colpa è del provider che dovrà intervenire in qualche modo. Se non interviene, cambia operatore.

Ma teletu ti offre un servizio in ULL? Cioè, teletu in centrale possiede i SUOI apparati o noleggia quelli di Telecom?

il router e nelle presa principale con il filtro
che modem mi consigli? quello di teletu che affitta e un router Pirelli P.DG A4100N
l'operatrice mi anche detto "che la centrare e lontana pero il segnale e ottimo la velocita in up arriva a 7 mega"

comunque facendo il test di velocita su ISP mi da VODAFONE quindi penso sia noleggiato

Bisogna mettersi nelle condizioni di avere il coltello dalla parte del manico nei confronti del provider. Quindi devi cercare di capire se le tue disconnessioni siano imputabili a qualcosa dentro casa (i cavi interni, le prese etc, il modem-router) oppure fuori di casa.
Se, come già detto, cambiando router (primo step) e qualora ce ne fosse bisogno sistemando anche l'impianto interno (secondo step), i problemi dovessero permanere allora ti puoi fare forte con teletu: il problema sta in centrale, oppure tra la centrale e casa tua ma non a casa tua, è un problema del provider il quale dovrebbe essere lui a provvedere, anche interpellando Telecom se necessario.
Il caso più difficile è quando il problema è tra la centrale e l'abitazione. Lì è veramente in salita perché non sempre si ha la volontà di intervenire a causa delle molteplici variabili: giunzioni dei cavi non realizzate bene? Protezione dei cavi rovinata? Etc...

Ora se loro risolvono bene, se non risolvono prova a cambiare operatore. IMHO e sottolineo IMHO il miglior ISP è Telecom che però è anche il più caro...

Per quanto riguarda l'eventuale nuovo modem-router (non conosco il modello offerto da teletu, ma in linea di massima è meglio provvedere in proprio): nella fascia tra 40 e 60 euro mi orienterei verso dispositivi con hardware Broadcom. Ad esempio il Netgear DGN2200v3 (esiste anche il DGN2200v1, ma il v3 è più recente ed è superiore...), il vecchio tp-link W8960N difficile oggi da trovare, ed il nuovo tp-link W8960N con lo stesso hardware del DGN2200v3. Vi sono anche dei d-link con hardware Broadcom, ma non ricordo i modelli.
Diciamo che, se la linea è a posto, questi prodotti sono molto stabili, sopratutto se in centrale vi sono apparati con hardware dello stesso brand. Questo avviene ad esempio con Telecom (in primis), ma anche con Infostrada e Fastweb che hanno DSLAM con hardware Broadcom. Tiscali usa sopratutto Globespan, con cui si dice che vada benissimo il modem Xavi. Teletu non so cosa usi in centrale. Se l'amico di Teletu ci vuole illuminare, siamo qui... :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro