DOMANDA Line attenuation e Noise margin

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

utent

Nuovo Utente
28
0
Buongiorno! Ho Alice ADSL da 7mb. Ho controllato nella configurazione del router e ho dei valori sballatissimi soprattutto SNR. Non ho mai avuto disconnessioni e la rete funziona bene ma vi chiedevo come mai questi valori?
mi hanno proposto di passare a 10mb ma lo escluderei a priori, siete d'accordo?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    100.9 KB · Visualizzazioni: 1,277
U

Utente 137607

Ospite
Buongiorno! Ho Alice ADSL da 7mb. Ho controllato nella configurazione del router e ho dei valori sballatissimi soprattutto SNR. Non ho mai avuto disconnessioni e la rete funziona bene ma vi chiedevo come mai questi valori?
mi hanno proposto di passare a 10mb ma lo escluderei a priori, siete d'accordo?

Hai provato a vedere se nelle prese tripolari ci sono condensatori ??

Prova ad individuare la linea che arriva dalla Telecom e dopo aver staccato l impianto di casa e telefoni con i filtri ci attacchi solo il modem e poi riposti i valori
 

utent

Nuovo Utente
28
0
Hai provato a vedere se nelle prese tripolari ci sono condensatori ??

Prova ad individuare la linea che arriva dalla Telecom e dopo aver staccato l impianto di casa e telefoni con i filtri ci attacchi solo il modem e poi riposti i valori

Non no ho mai aperto la presa tripolare perchè non mi intendo di fusibili e condensatori ma potrei provare..
ho 3 prese telefoniche tutte in parallelo.
il test che hai visto è stato effettuato con tutti i telefoni staccati
 
U

Utente 137607

Ospite
Non no ho mai aperto la presa tripolare perchè non mi intendo di fusibili e condensatori ma potrei provare..
ho 3 prese telefoniche tutte in parallelo.
il test che hai visto è stato effettuato con tutti i telefoni staccati

fai il controllo che ti ho chiesto e posta i valori con il modem connesso alla linea Telecom senza altre cose connesse e con una presa apposto
 

utent

Nuovo Utente
28
0
Questa è la presa tripolare. Non vedo condensatori, tu cosa dici?
il test che ho messo ieri è stato fatto "con il modem connesso alla linea Telecom senza altre cose connesse e con una presa apposto" cit. image.jpg image.jpg
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Collegati ai doppini in entrata, così facendo escludi tutte le prese, eventuali suonerie supplementari, e schifezze varie.

Uno dei contatti, da qui, sembra ossidato, ma magari è solo la foto che è venuta male.

Controlla di non essere connesso in g.dmt, perchè a 34db di attenuazione, 7,6Mbit è proprio quello che dovresti avere in g.dmt.

Una volta appurato che tu sia in adsl2, ed esserti collegato ai doppini in entrata, (la tua attenuazione in upload pare un po' altina, btw, non di tanto, ma un po' altina), riposta i valori.

Assumendo che tu sia in adsl2, potresti arrivare a 11-12 mega, ma il rumore sulla tua linea è tale da non farti superare i 7e qualcosa.

detto questo, se il tuo contratto è una 7 mega, ti stanno fornendo quello pattuito, quindi, sinceramente, non so quale possa essere il tuo problema. Stessa cosa nel caso in cui tu decida di stipulare una 10 mega, la banda che ti fornirebbero rientrerebbe nei minimi contrattuali
 

utent

Nuovo Utente
28
0
image.jpg image.jpg image.jpg

Grazie mille Matarael per la risposta

Uno dei contatti, da qui, sembra ossidato, ma magari è solo la foto che è venuta male.

Forse è il flash, ho messo una foto senza flash guarda se vedi ancora qualcosa di ossidato

Controlla di non essere connesso in g.dmt, perchè a 34db di attenuazione, 7,6Mbit è proprio quello che dovresti avere in g.dmt.

Ho controllato e come da foto allegata sono in ADSL2+

Una volta appurato che tu sia in adsl2, ed esserti collegato ai doppini in entrata, (la tua attenuazione in upload pare un po' altina, btw, non di tanto, ma un po' altina), riposta i valori.

Ho postato i valori come richiesto

Assumendo che tu sia in adsl2, potresti arrivare a 11-12 mega, ma il rumore sulla tua linea è tale da non farti superare i 7e qualcosa. detto questo, se il tuo contratto è una 7 mega, ti stanno fornendo quello pattuito, quindi, sinceramente, non so quale possa essere il tuo problema. Stessa cosa nel caso in cui tu decida di stipulare una 10 mega, la banda che ti fornirebbero rientrerebbe nei minimi contrattuali

Ti riassumo il mio problema: l'elettricista qualche anno fa mi aveva fatto passare un cavo telefonico vicino a quelli elettrici per arrivare nello studio. Quest'estate mi è saltato tutto modem compreso quindi la Telecom mi ha tagliato quel cavo. Adesso voglio farci mettere un cavo schermato (se ci passa) ma prima mi piaceva che l'impianto fosse configurato al massimo delle sue possibilità quindi mi piaceva capire se i valore così sballati derivano da problemi e in quel caso risolverli :)
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
dovresti fare la prova collegato ai doppini in entrata , cerca dove entra il filo e collega li il modem escludendo l'impianto di casa
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
vedo un po' di schifezze nell'AE, ma se ti sei collegato ai doppini in entrata (i cavi all'ingresso a casa) e non è cambiato nulla, a parte 0.5 db di attenuazione (che sono altini per un impianto domestico, ma non tanti da impedirti di navigare) non puoi farci nulla, il problema è fuori casa tua.

I cavi del telefono, non possono passare vicino a quelli della corrente, se il tuo elettricista non lo sapeva, cambia elettricista, perchè le cose sono così da un bel po' di tempo.

Il massimo che puoi avere, è quello che hai collegandoti ai doppini in entrata, possiamo lamentarci quanto vogliamo, ma finchè saranno nei minimi contrattuali (quindi anche se ti fanno la 20 mega, non potrai farci nulla), è vero che la linea fa cagare, ma rispetta il contratto :S
 

utent

Nuovo Utente
28
0
vedo un po' di schifezze nell'AE

Cosa intendi per schifezza?

ma se ti sei collegato ai doppini in entrata (i cavi all'ingresso a casa)

No, sto ancora cercando di capire come si fa. So dove sono i cavi di ingresso ma non saprei come collegarci il modem

I cavi del telefono, non possono passare vicino a quelli della corrente, se il tuo elettricista non lo sapeva, cambia elettricista, perchè le cose sono così da un bel po' di tempo.

Ho cambiato elettricista, questo mi ha detto che se ci mette un cavo schermato è molto difficile avere problemi, però non è sicuro che ci passi. A me serve quella presa nello studio e ci passano solo i cavi elettrici lì.
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Puoi usare anche un buon cavo ethernet, ma NON PUOI FARLO, non è che non ci passa, non deve passarci, è diverso. Ora capisco che il tuo elettricista "attacca il ciuccio dove vuole il padrone", ma non lo deve fare.

Vuoi una connessione ethernet? usa il cavo ethernet, per collegare il computer a mezzo cavo, e basta.
Vuoi il telefono in camera tua? usa i cordless gemelli (twins). Uno si collega alla rete, l'altro no.

Qui sotto, nella mia firma, c'è un link. In fondo c'è spiegato come collegare un router a mezzo mammut ai doppini in entrata.
 

utent

Nuovo Utente
28
0
Puoi usare anche un buon cavo ethernet, ma NON PUOI FARLO, non è che non ci passa, non deve passarci, è diverso. Ora capisco che il tuo elettricista "attacca il ciuccio dove vuole il padrone", ma non lo deve fare.

Vuoi una connessione ethernet? usa il cavo ethernet, per collegare il computer a mezzo cavo, e basta.
Vuoi il telefono in camera tua? usa i cordless gemelli (twins). Uno si collega alla rete, l'altro no.

Qui sotto, nella mia firma, c'è un link. In fondo c'è spiegato come collegare un router a mezzo mammut ai doppini in entrata.

Sono aperto ad altre soluzione dato che so che è rischioso far passare un cavo telefonico tra i cavi elettrici ma il mio problema è che non ho prese elettriche vicino alle prese telefoniche quindi devo attaccare il modem a delle prolunghe in modo antiestetico. Nello studio invece ho un sacco di prese elettriche ma mi mancano quelle telefoniche, l'elettricista mi ha detto che se c'è abbastanza spazio ed farci passare un cavo schermato risolvo il problema..
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Scusa, ma a questo punto è più semplice portarti la corrente all'ingresso, visto che, scusami, sicuramente ci sarà, visto che sicuramente avrai un campanello all'ingresso, o qualche altra presa non troppo lontana dagli impianti.

Infine, se ci passano 2 cavi ethernet tra la stanza del tuo computer, e l'ingresso (magari il router lo metti in alto, così non da nell'occhio) potresti collegare la cosa a cui vuoi dedicare più banda al router, e passare sul secondo un bel PoE (Power over Ethernet) Essendo in quel caso corrente a bassa tensione su un cavo ethernet schermato, non dovresti avere problemi.
 

utent

Nuovo Utente
28
0
Scusa, ma a questo punto è più semplice portarti la corrente all'ingresso, visto che, scusami, sicuramente ci sarà, visto che sicuramente avrai un campanello all'ingresso, o qualche altra presa non troppo lontana dagli impianti.

Ho due ingressi, il campanello è dall'ingresso principale dove passa anche la rete elettrica mentre i cavi Telecom sono dall'ingresso sul retro perché più vicini alle torrette Telecom. Ci sarebbe un modo per creare una presa elettrica vicino all'ingresso dei cavi telefonici ma devo spaccare il muro per portarci i cavi e fare una spina quindi l'operazione avrebbe un costo abbastanza sostenuto, e dall'ingresso sul retro si entra direttamente in sala quindi la presa dovrebbe essere fatta a regola d'arte e non con le scatoline che sporgono esternamente..

Infine, se ci passano 2 cavi ethernet tra la stanza del tuo computer, e l'ingresso (magari il router lo metti in alto, così non da nell'occhio) potresti collegare la cosa a cui vuoi dedicare più banda al router, e passare sul secondo un bel PoE (Power over Ethernet) Essendo in quel caso corrente a bassa tensione su un cavo ethernet schermato, non dovresti avere problemi.

Forse questo mi interessa ma non ho capito benissimo.. Ti riferisci a collegare un pc fisso? Io il computer fisso non lo uso quasi mai, ho due portatili e l 'ipad che usiamo sempre, quindi facciamo tutto in wireless (casa mia è piccola e prende al massimo quasi ovunque).

Visto che ti vedo esperto ti chiedo: quali problemi può dare un cavo telefono schermato twistato vicino ai cavi elettrici?
con il cavo che c'era prima per 3 anni non ho avuto un problema, poi è saltato tutto :(
Te lo chiedo perchè con questa soluzione potrei mettere il modem nello studio (soluzione esteticamente migliore rispetto a metterlo in sala) e tale studio non ha il riscaldamento (per mantenere i costi) quindi non ci va mai nessuno e lì non ho problemi a fare scatolette esterne.
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Guarda, il problema non è "che problema può dare", il problema è che non lo puoi fare. Un trattore non darebbe nessun problema su una strada a scorrimento veloce in un orario in cui non c'è nessuno in mezzo alla strada, ma questo non autorizza il trattore a girare per strada. Ci sono delle norme che vanno rispettate. Il cavo schermato bene, per passare la linea telefonica, non darebbe nessun problema; potresti usare per stare al massimo della sicurezza un cavo ethernet cat 6, ma comunque non potresti far passare la 220 vicino ai cavi telefonici deve stare in un passacavo diverso. La PoE, invece, essendo a 6, 8, 12 o 24 v, invece, si.

Ora, non conoscendo i cavi o la planimetria di casa tua, non posso dirti nulla, non so nè dov'è lo studio, nè i cavi come sono e che giro fanno. So solo che vuoi passare dei cavi telefonici vicino alla 220, cosa che non puoi fare. (la 220 se i cavi sono vecchi genera poco disturbo, se i cavi sono nuovi il rumore che ti crea sulla linea telefonica, schermata poi, è veramente irrisorio).

Se, come mi è parso di intendere, hai un router da una parte e un access point dall'altra, puoi collegare l'access point a mezzo cavo ethernet, e passare la corrente dell'alimentazione del router attraverso lo stesso cavo ethernet. Ti serve giusto una piccola scatoletta, che converta poe a due cavi separati. Come ti ho già detto, il cavo ethernet con la PoE lo puoi passare vicino alla 220, anche se ti consiglio di schermarlo bene se vuoi anche dei dati lì sopra.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!