Limite Overclock Intel I7 4770K

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Sto provando ad overcloccare un I7 4770K montato su una scheda madre MSI Z87-G41 con 2X4GB DDR3 1886. (Ultima versione del Bios e Raffreddamento a Liquido)

Per trovare la frequenza massima della CPU ho impostato le RAM a 1600 con 1.5v, ed ho fissato il ring ratio a 30 (3.000 Mhz) con 1.9v di VCCIN, inoltre ho disattivato LLC EIST e C-state.

Facendo dei test di stabilità con LinX, la CPU Ratio a 45 non regge nemmeno con 1.4v di vcore. I voltaggi sono impostati in modalità override.

Al momento, sto trovando una stabilità solo con una CPU ratio di 42 (e sto cercando di trovare un voltaggio piu basso, ad esempio 1.32v).

Da quello che leggo su queste CPU e sui risutati raggiunti (o in termini di frequenza massimo, o comunque di frequenze più basse ma con voltaggi decisamente uinferiori) credo che nel mio caso ci sia qualcosa che non va.

Sapreste dirmi se è una situazione normale?

Inoltre, come posso agire per cercare di raggiungere una stabilità a frequenze più alte o, nel caso mi devo fermare ad una frequenza di 4200, almeno con un voltaggio inferiore?

Allego qualche screen del bios di come ho impostato in questo ultiumo (pessimo) risultato:


upload image



upload image



upload image
 
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
La scheda madre che hai è molto scarsa in fatto di oc , avere stabilità a frequenze più elevate credo sia difficile, comunque aspettamo qualche esperto di overclock per indicazioni precise...
Comunque le cpu anche se dello stesso modello non son tutte uguali in oc, ad ognuna va trovato il giusto compromesso del voltaggio, che può in alcuni casi poco fortunati essere molto maggiore...
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
alla fine, ho trovato la stabilita a 4200 con un vcore di 1.2v.
Se aumento la frequenza, il vcore necessario aumenta eccessivamente, minimo 1.4
E' normale questa situazione?
Inoltre, se deliddassi la cpu e farei i test con 10-15 gradi in meno ai 100, potrebbe cambiare qualcosa nella stabilità a 4500@1.4v?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili