DOMANDA Limitazione banda<->protocollo ADSL Telecom 7Mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ocramino

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno,
da qualche settimana riscontro una strana "lentezza" sulla linea. Preso dai dubbi ho fatto tutta la trafila per fare qualche controllo. A livello fisico la linea è esattamente nella stessa situazione precedentemente il problema :


DownstreamUpstream
Margine SNR
:​
13.022.0db
Attenuazione del segnale
:​
27.518.0db
Trasmissione dati
:​
6368480kbps
Velocità massima di trasmissione​
:​
6752956kbps
CRC​
:​
00


E' una 7Mb classica, non aggancia in maniera perfetta, ma ho sempre avuto questi valori. Se faccio uno speedtest la media si aggira sempre intorno ai 5Mb/0.3Mb che come valore è ottimale. Quando però navigo o faccio un singolo download da web la velocità non supera i 50-100KB. Se apro un video su youtube, stessa cosa. Se avvio una sessione FTP/SSH o esco tramite un Proxy o un generico programma che si colleghi tramite peer2peer ( e non mi riferisco solo ai torrent, ma ad un generico programma che faccia uso della p2p ), la linea schizza a 600KB. Questa anomalia non c'è mai stata, fino a 2 settimane fa. Ho provato a fare dei download di uno stesso file con vari download manager per poter scaricare da più fonti/sessioni contemporaneamente e in questo modo arrivo come max a 250KB. Quindi ricapitolando : sulla 80 di norma è max 50-100KB o 250KB se faccio più sessioni. Se uso un generico programma che faccia uso del peer2peer la linea ha la sua prestazione reale. C'è qualche altro utente su rete Telecom "vecchio tipo" che riscontra questa sorta di filtraggio sulla navigazione/download ?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Buongiorno,
da qualche settimana riscontro una strana "lentezza" sulla linea. Preso dai dubbi ho fatto tutta la trafila per fare qualche controllo. A livello fisico la linea è esattamente nella stessa situazione precedentemente il problema :


DownstreamUpstream
Margine SNR
:​
13.022.0db
Attenuazione del segnale
:​
27.518.0db
Trasmissione dati
:​
6368480kbps
Velocità massima di trasmissione​
:​
6752956kbps
CRC​
:​
00


E' una 7Mb classica, non aggancia in maniera perfetta, ma ho sempre avuto questi valori. Se faccio uno speedtest la media si aggira sempre intorno ai 5Mb/0.3Mb che come valore è ottimale. Quando però navigo o faccio un singolo download da web la velocità non supera i 50-100KB. Se apro un video su youtube, stessa cosa. Se avvio una sessione FTP/SSH o esco tramite un Proxy o un generico programma che si colleghi tramite peer2peer ( e non mi riferisco solo ai torrent, ma ad un generico programma che faccia uso della p2p ), la linea schizza a 600KB. Questa anomalia non c'è mai stata, fino a 2 settimane fa. Ho provato a fare dei download di uno stesso file con vari download manager per poter scaricare da più fonti/sessioni contemporaneamente e in questo modo arrivo come max a 250KB. Quindi ricapitolando : sulla 80 di norma è max 50-100KB o 250KB se faccio più sessioni. Se uso un generico programma che faccia uso del peer2peer la linea ha la sua prestazione reale. C'è qualche altro utente su rete Telecom "vecchio tipo" che riscontra questa sorta di filtraggio sulla navigazione/download ?
Hai detto vecchio tipo? Io attiverei gratis per un mese la 10 Mbps, così da essere spostati su ETH (nel caso tu fossi in ATM) tanto per cominciare.
Poi comunque questa cosa mi sa tanto che è il discorso di problemi del download da alcuni server (se ne parla da mesi, c'è questo problema da mesi purtroppo)....
 

ocramino

Nuovo Utente
10
0
Hai detto vecchio tipo? Io attiverei gratis per un mese la 10 Mbps, così da essere spostati su ETH (nel caso tu fossi in ATM) tanto per cominciare.
Poi comunque questa cosa mi sa tanto che è il discorso di problemi del download da alcuni server (se ne parla da mesi, c'è questo problema da mesi purtroppo)....

Ma il problema io ce l'ho con QUALSIASI server. Se scarico Avast, se scarico Skype, se scarico un PDF di lavoro, se scarico una ISO di ubuntu, se guardo un film su Sky o un generico Ondemand. Qualsiasi cosa. Io ho delle macchine virtuali, facendo un download diretto dalla linea di casa solito problema , da reti differenti tiro giu la banda piena che può offrire il server in quel momento. Cioè il limite secondo me è proprio sul "cliente" , in questo caso io. Oppure a livello di VP di attestazione. Ma è una cosa di adesso, oltretutto non sono un cliente "altoconsumante" dato che, avendo la fortuna di poter usare la linea dell'ufficio, le cose le scarico da la. E aggiungo che, qui in zona non c'è il "tappo" rosso della Fttc su almeno 2 delle 3 cassette qui intorno ( peraltro la mia è una di quelle non cablate ), quindi non è nemmeno un problema di consumo "generale". Il 187 non può fare una fava, o almeno il primo livello. Quelli del secondo ti chiudono i ticket senza una sillaba e se gli chiedi di ricontattarti la cosa va li, liscia. Quindi in parole spicciole mi devo rassegnare?
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
intanto prova a attivare la 10 come dice a50025 per poi disattivarla e chiedi un profilo a 6 db cosi almeno dovresti prendere tutta la 7 mega magari sei su una vecchia piastra rotta o limitata su una nuova in gbe forse andrai meglio
 

ocramino

Nuovo Utente
10
0
intanto prova a attivare la 10 come dice a50025 per poi disattivarla e chiedi un profilo a 6 db cosi almeno dovresti prendere tutta la 7 mega magari sei su una vecchia piastra rotta o limitata su una nuova in gbe forse andrai meglio

Dubito che questa soluzione risolva la cosa. Non è un problema "fisico" ( la piastra funziona, altrimenti cadrebbe la linea o avrei un profilo più basso ) è un problema proprio a livello di protocollo. Oggi ne ho avuto la riprova :
- ho lasciato in download ubuntu e la media sull'ora è 90KB
- ho acceso Steam messo in download un gioco, media 550-600KB
- ho acceso un torrent generico , media 550KB
- download da FTP , media 550-580KB
Come torno sull'http la media non va oltre i 90KB. Direi che è palesemente un Packet Shaping , quindi il 187 non può fare nulla e il secondo livello non ammetterà mai di fare traffic shaping, anche se non capisco il perchè di applicarlo al "contrario", cioè il blocco me lo aspetterei sul P2P o simili. Va bhè .. mi devo rassegnare. Gli do tempo qualche settimana, poi faccio un cambio operatore :/
 
U

Utente 137607

Ospite
Re: Limitazione banda&lt;-&gt;protocollo ADSL Telecom 7Mb

Buongiorno,
da qualche settimana riscontro una strana "lentezza" sulla linea. Preso dai dubbi ho fatto tutta la trafila per fare qualche controllo. A livello fisico la linea è esattamente nella stessa situazione precedentemente il problema :


DownstreamUpstream
Margine SNR
:​
13.022.0db
Attenuazione del segnale
:​
27.518.0db
Trasmissione dati
:​
6368480kbps
Velocità massima di trasmissione​
:​
6752956kbps
CRC​
:​
00


E' una 7Mb classica, non aggancia in maniera perfetta, ma ho sempre avuto questi valori. Se faccio uno speedtest la media si aggira sempre intorno ai 5Mb/0.3Mb che come valore è ottimale. Quando però navigo o faccio un singolo download da web la velocità non supera i 50-100KB. Se apro un video su youtube, stessa cosa. Se avvio una sessione FTP/SSH o esco tramite un Proxy o un generico programma che si colleghi tramite peer2peer ( e non mi riferisco solo ai torrent, ma ad un generico programma che faccia uso della p2p ), la linea schizza a 600KB. Questa anomalia non c'è mai stata, fino a 2 settimane fa. Ho provato a fare dei download di uno stesso file con vari download manager per poter scaricare da più fonti/sessioni contemporaneamente e in questo modo arrivo come max a 250KB. Quindi ricapitolando : sulla 80 di norma è max 50-100KB o 250KB se faccio più sessioni. Se uso un generico programma che faccia uso del peer2peer la linea ha la sua prestazione reale. C'è qualche altro utente su rete Telecom "vecchio tipo" che riscontra questa sorta di filtraggio sulla navigazione/download ?

per prendere il problema per le corna fai un tracert su seflow.it quando la linea ti va bene e quando ti va male e postali qua ( per fare un tracert devi andare in accessori di Windows e aprire il prompt del dos , una volta aperta la finestra digiti tracert seflow.it e INVIO e al termine posti il risultato ) ovviamente durante questo test la linea deve essere libera il che vuol dire che al router deve essere solo connesso il tuo pc via cavo ethernet ( non wifi ) e il pc deve usare la banda della connessione solo per questa cosa

Io comunque ti consiglierei di farti impostare il profilo a 9db della 7mega cosi avresti portante piena e qualche mega disponibile in più

- - - Updated - - -

Dubito che questa soluzione risolva la cosa. Non è un problema "fisico" ( la piastra funziona, altrimenti cadrebbe la linea o avrei un profilo più basso ) è un problema proprio a livello di protocollo. Oggi ne ho avuto la riprova :
- ho lasciato in download ubuntu e la media sull'ora è 90KB
- ho acceso Steam messo in download un gioco, media 550-600KB
- ho acceso un torrent generico , media 550KB
- download da FTP , media 550-580KB
Come torno sull'http la media non va oltre i 90KB. Direi che è palesemente un Packet Shaping , quindi il 187 non può fare nulla e il secondo livello non ammetterà mai di fare traffic shaping, anche se non capisco il perchè di applicarlo al "contrario", cioè il blocco me lo aspetterei sul P2P o simili. Va bhè .. mi devo rassegnare. Gli do tempo qualche settimana, poi faccio un cambio operatore :/

a dire il vero questo capita anche a me su certi siti internet , se scarichi direttamente tramite IE ti passa la voglia di scaricare ma se usi un download manager invece parte e finisce a banda piena
 

ocramino

Nuovo Utente
10
0
Re: Limitazione banda&lt;-&gt;protocollo ADSL Telecom 7Mb

per prendere il problema per le corna fai un tracert su seflow.it quando la linea ti va bene e quando ti va male e postali qua ( per fare un tracert devi andare in accessori di Windows e aprire il prompt del dos , una volta aperta la finestra digiti tracert seflow.it e INVIO e al termine posti il risultato ) ovviamente durante questo test la linea deve essere libera il che vuol dire che al router deve essere solo connesso il tuo pc via cavo ethernet ( non wifi ) e il pc deve usare la banda della connessione solo per questa cosa

Io comunque ti consiglierei di farti impostare il profilo a 9db della 7mega cosi avresti portante piena e qualche mega disponibile in più

- - - Updated - - -



a dire il vero questo capita anche a me su certi siti internet , se scarichi direttamente tramite IE ti passa la voglia di scaricare ma se usi un download manager invece parte e finisce a banda piena

La linea da 2 settimane va sempre male, non c'è mai un momento in cui da HTTP supero il limite dei 90KB . Lo supero solo su protocolli diversi dall'http. Comunque il tracert eccolo :

Traccia instradamento verso seflow.it [158.58.169.254]
su un massimo di 30 punti di passaggio:


1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 42 ms 42 ms 40 ms 192.168.100.1
3 41 ms 40 ms 40 ms 172.17.65.13
4 45 ms 46 ms 47 ms 172.17.64.133
5 54 ms 61 ms 57 ms 172.19.242.229
6 56 ms 55 ms 55 ms 93.186.128.28
7 50 ms 49 ms 50 ms 195.22.205.155
8 50 ms 51 ms 50 ms 93.186.128.157
9 51 ms 50 ms 50 ms 81.25.202.150
10 62 ms 49 ms 51 ms 95.141.47.253
11 50 ms 51 ms 51 ms SeFlow s.n.c. - Dedicated Server Cloud , virtual datacenter, domain registration [158.58.169.254]


Traccia completata.

Altra cosa, non uso IE e non credo la cosa sia correlata al browser e non è da "qualche" sito ma da QUALSIASI. Io ovunque scarico, sempre via HTTP, scarico a 90KB. Se lo stesso file lo scarico da un'altra linea, raggiunge la velocità di banda. Tanto per farti capire io se scarico da un qualsiasi looking glass il filetto di test, che sia in italia, usa, georgia, canada, ovunque scarico a 90KB
 
U

Utente 137607

Ospite
Be dal tracert non si denota nulla di anomalo che faccia pensare a saturazione percui secondo me è qualcosa che dipende dal sito internet
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!