Limitare un account

3
1
Allora... sono un tecnico informatico in un liceo a Cesenatico e la mia problematica è relativa ai laboratori di informatica e di lingue,
dove dall'inizio dell'anno scolastico, ossia circa un paio di mesi, sono già stato costretto a resettare ripulire e in alcuni casi anche a dover riformattare
le macchine presenti, questo mi porta via molto tempo... troppo per i miei gusti
Vi chiedo aiuto in questo senso...
1-vorrei limitare la navigazione a solo alcune pagine web, tenendo presente che fra insegnanti e alunni si dialoga tramite CLASSROOM
di Google almeno questo deve essere permesso
2-impedire il download
3-impedire di modificare lo sfondo del desktop e della schermata di blocco
4- impedire di effettuare modifiche all'immagine dell'account utente
E se percaso fra di voi se vi è una persona che fa il mio stesso lavoro, e che magari ha gli stessi problemi, sapere come ha risolto
o se ha usato altre accortezze
GRAZIE MILLE LUCA
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
^__^ Intanto correggi il titolo, che il capslock, tutto maiuscolo, non è consentito in quanto equivale ad urlare ^__^
I computer fanno parte di un dominio quindi con server windows?
 
3
1
Parliamo di ambiente windows, in effetti ho specificato
tutte le macchine\PC hanno installato come sistema operativo windows 10 pro
al momento ho creato degli utenti direttamente sulle macchine dato che il server che ho presenta svariate problematiche
quindi attualmente i pc sono fuori dal dominio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,199
Ti serve un windows server, gestire il dominio Active Directory, mettere chiaramente tutti i PC a dominio potendo poi impostare le policy degli utenti.
Per i siti ti serve un firewall / proxy che limiti gli accessi a siti non consentiti
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
3
1
Ti serve un windows server, gestire il dominio Active Directory, mettere chiaramente tutti i PC a dominio potendo poi impostare le policy degli utenti.
Per i siti ti serve un firewall / proxy che limiti gli accessi a siti non consentiti
Con il server ho ha una serie di problematiche che mi hanno portato a fare la scelta attuale... e dato che non ho le capacità tecniche mi avvalgo di un impresa\tecnico esterna che mi gestisce in toto i server del liceo
Al momento è solo una mancanza di fondi che non mi permettono di fare altro...
Con il firewall che ho, sono gia riuscito a fare un discreto blocco, ma anche qui la cosa è di sicuro migliorabile, la mancanza di fondi fa da stallo anche qui
In solido, quello che mi interessa sapere e se esistono delle impostazioni che mi permettano di fare limitazioni
Tramite l'editor del registro di sistema o tramite le policy,
qualcosina sono riuscito a fare, ma non ho risolto gran chè
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,199
Il sistema corretto è quello che ti ho descritto.
Firewall con proxy (che non serve neppure niente di che basta un pfsense) e dominio Active Directory. Mi stupisco anzi che già non sia così.

Una scuola deve investire sull'informatica, spieghi a chi di dovere che se vogliono la sicurezza dei computer e della rete, evitare che gli alunni vadano su siti non consoni, che evitino di incasinare i PC, ecc, vi sono delle spese da sostenere. Altrimenti chi di dovere si prenderà la responsabilità di ciò che succederà, togli i permessi di amministratore agli utenti sui pc e te ne freghi del resto

Prepari un'immagine di installazione standard e quando un pc si incasina rimetti quella, fine. Chiaro che questo non protegge da virus, da accessi non consentiti, ecc ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
installa sui dispositivi sophos home e dalla dashboard piìuoi fare web filter per categorie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,199
Poi un utente sveglio lo bypassa o mette una vpn e addio blocco siti
Per esperienza ho imparato che gli unici blocchi / filtri web che non si possono aggirare facilmente sono solo quelli a livello di firewall di rete o meglio proxy. Se abiliti la possibilità di uscire verso internet solo tramite proxy, bloccando tutte le altre porte, e imposti bene il proxy, c'è ben poco da poter fare per aggirare tale blocco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!