limitare download

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DoctorBo

Nuovo Utente
4
0
Salve, dopo 2 ore di ricerca su internet ho deciso di contattarvi in quanto non sono riuscito a trovare nessuna soluzione, quindi di seguito vi espongo il problema.
In pratica ho dato la password della rete ad alcuni amici che abitano a pochi metri da casa, solo che scaricano 24h su 24 e la luce verde del modem non smette mai di lampeggiare, si bloccano anche i siti più leggeri (prima riuscivo addirittura a vedere i video in hd, ora sono fortunato se me li apre a qualità minima).
Non voglio negargli l'accesso, però vorrei almeno limitargli il download a qualche centinaia di mb, è possibile farlo?
Purtroppo mi sa che il mio modem non ha il bandwidth control, però a quanto sembra è possibile abilitare il WMM tra le varie impostazioni di QoS, ma in realtà non ne capisco molto e queste cose non ho la più pallida idea di come funzionino e non so nemmeno se sono utili per il mio utilizzo.
Vi ho allegato una foto che mostra le voci disponibili quando accedo al mio modem, magari vi sarà utile. Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, dopo 2 ore di ricerca su internet ho deciso di contattarvi in quanto non sono riuscito a trovare nessuna soluzione, quindi di seguito vi espongo il problema.
In pratica ho dato la password della rete ad alcuni amici che abitano a pochi metri da casa, solo che scaricano 24h su 24 e la luce verde del modem non smette mai di lampeggiare, si bloccano anche i siti più leggeri (prima riuscivo addirittura a vedere i video in hd, ora sono fortunato se me li apre a qualità minima).
Non voglio negargli l'accesso, però vorrei almeno limitargli il download a qualche centinaia di mb, è possibile farlo?
Purtroppo mi sa che il mio modem non ha il bandwidth control, però a quanto sembra è possibile abilitare il WMM tra le varie impostazioni di QoS, ma in realtà non ne capisco molto e queste cose non ho la più pallida idea di come funzionino e non so nemmeno se sono utili per il mio utilizzo.
Vi ho allegato una foto che mostra le voci disponibili quando accedo al mio modem, magari vi sarà utile. Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.


Buongiorno ^^

Ti serve un modem router Wifi con il bandwidth control oppure un router Wifi da collegare in cascata al modem router che hai. Quest' ultimo dovrà essere configurato come modem puro.

Il QoS non permette di limitare oppure impostare la velocità di uno o più dispositivi della rete (locale e Wifi). Esso permette di stabilire della priorità trai i vari servizi che vengono utilizzati in maniera da avvantaggiare un servizio rispetto ad un altro. Quando si utilizza il QoS c'è lo svantaggio che il ping aumenta.

La funzione WMM permette di stabilire il livello di priorità che devono avere i dispositivi Wifi rispetto ai dispositivi che usano la rete locale (cioè collegati alle porte rj45).
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Non hai la possibilità di creare una rete ospite e di limitare gli utenti connessi a quella?
Prova a controllare se nel modem è presente una funzione guest network.
 

DoctorBo

Nuovo Utente
4
0
Non hai la possibilità di creare una rete ospite e di limitare gli utenti connessi a quella?
Prova a controllare se nel modem è presente una funzione guest network.
Ho trovato questo(vedi la foto che ho allegato), però non so se è quello di cui parli.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    40.7 KB · Visualizzazioni: 96

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa che router hai?
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Ho trovato questo(vedi la foto che ho allegato), però non so se è quello di cui parli.
Prova ad abilitare la voce guest network e vedere se ti da la possibilità di diminuire la banda.
Dopo modifica la password della tua rete principale e dai ai tuoi amici la password guest.
 

DoctorBo

Nuovo Utente
4
0
È vietato scrivere in maiuscolo anche nei titoli.
Sistema.
fatto

Scusa che router hai?
è un dva-g3670b

Prova ad abilitare la voce guest network e vedere se ti da la possibilità di diminuire la banda.
Dopo modifica la password della tua rete principale e dai ai tuoi amici la password guest.
Ho provato ma non ci capisco molto, ma anche se funzionasse apparirebbero 2 reti con lo stesso segnale, quindi dovrà fare solo 2+2 per capire.
La soluzione ideale sarebbe quella di limitare la banda a qualche centinaia di mb per il download/upload, così potrò finalmente utilizzare internet, al momento è quasi inutilizzabile.
Comunque nell'ultima foto che vi ho allegato è presente l'opzione "54grate(da 1 a 54)" e "multicast rate(da 1 a 54)", non so di cosa si tratti ma mi sembra di capire che è una limitazione dei pacchetti dati o una cosa del genere... secondo voi potrebbe essere la soluzione? (l'importante è che non limita anche me, in realtà io non scarico mai, però ogni tanto vorrei giocare online con la ps4 e non vorrei che si limitasse anche il gameplay, finchè non risolvo questo problema la ps4 non la tocco proprio, a mala pena riesco ad aprire qualche pagina web).
Speriamo che alla fine risolviamo :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili