Limitare banda attraverso indirizzo MAC

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve, ho una classica fttc 100-20 telecom, con valori di ping, up e down abbastanza soddifacenti grazie alla poca distanza dall'armadio; tuttavia mi trovo a voler limitare la banda disponibile di un cellulare ed un tablet, dei quali conosco l'indirizzo mac.
Come modem ho il classico "baffo rosso" credo della technicolor (se potesse aiutare posto anche il modello preciso), con un AirPort extreme in cascata come router, ma non riesco a trovare nelle impostazioni di nessuno dei due ciò che mi interessa.
In particolare, nelle impostazioni del modem trovo solo un tipo di QoS che permette di limitare la banda in relazione al tipo di applicazione, e sulle impostazioni dell'airport (con airport utility) solo qualcosa riguardo accessi temporizzati.
Io invece vorrei assegnare a determinati indirizzi mac una banda ben precisa oltre la quale categoricamente non possano sforare, a prescindere dal tipo di applicazione.

Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
 

icox

Utente Attivo
497
246
E' una funzione piuttosto avanzata, solitamente quasi tutti si fermano al QoS per gestire le priorita' e non credo che l'AirPort faccia eccezione.

Dovresti installarti un serverino da mettere dietro al router oppure dare un occhiata a dd-wrt. Quest'ultimo se non ricordo male dovrebbe avere una funzione del genere.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Salve, ho una classica fttc 100-20 telecom, con valori di ping, up e down abbastanza soddifacenti grazie alla poca distanza dall'armadio; tuttavia mi trovo a voler limitare la banda disponibile di un cellulare ed un tablet, dei quali conosco l'indirizzo mac.
Come modem ho il classico "baffo rosso" credo della technicolor (se potesse aiutare posto anche il modello preciso), con un AirPort extreme in cascata come router, ma non riesco a trovare nelle impostazioni di nessuno dei due ciò che mi interessa.
In particolare, nelle impostazioni del modem trovo solo un tipo di QoS che permette di limitare la banda in relazione al tipo di applicazione, e sulle impostazioni dell'airport (con airport utility) solo qualcosa riguardo accessi temporizzati.
Io invece vorrei assegnare a determinati indirizzi mac una banda ben precisa oltre la quale categoricamente non possano sforare, a prescindere dal tipo di applicazione.

Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?

allora ti posso dire che con un piccolo switch netgear puoi limitare in modo utile la porta a cui è collegato l'ap ( sicuro funziona). C'erano anche altri topic in cui parlavo di questo switch.

Il problema però, nel tuo caso, immagino che anche il tuo cell sia collegato allo stesso AP, quindi anche tu saresti limitato.
Purtroppo ora non posso provare una cosa perchè questo switch è online ed operativo.
L'idea è fare un multi SSID e 2 vlan separate. Sul primo SSID usi le tue periferiche al massimo, mentre sull'altra vlan con altro SSID vai a limitare la banda..
Con le porte funziona, con le vlan ummmm non so (perchè come ti dicevo dovrei vedere).
Lo switch è il GS105Ev2 – 5-Port Gigabit ProSAFE Plus Switch
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
allora ti posso dire che con un piccolo switch netgear puoi limitare in modo utile la porta a cui è collegato l'ap ( sicuro funziona). C'erano anche altri topic in cui parlavo di questo switch.

Il problema però, nel tuo caso, immagino che anche il tuo cell sia collegato allo stesso AP, quindi anche tu saresti limitato.
Purtroppo ora non posso provare una cosa perchè questo switch è online ed operativo.
L'idea è fare un multi SSID e 2 vlan separate. Sul primo SSID usi le tue periferiche al massimo, mentre sull'altra vlan con altro SSID vai a limitare la banda..
Con le porte funziona, con le vlan ummmm non so (perchè come ti dicevo dovrei vedere).
Lo switch è il GS105Ev2 – 5-Port Gigabit ProSAFE Plus Switch
Cavolo, speravo la soluzione potesse essere un po' meno complicata..
Sì, hai supposto bene e la rete preferirei rimanesse unica

Davvero non c'è la minima possibilità di farlo tramire router? Nemmeno "sbloccando" quello telecom?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!