Light Overclock per vecchia ati X1950XT

Pubblicità

jeyhw

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
69
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente del forum.

Ho una vecchia scheda video ati radeon x1950xt 256MB.
Mi ha dato molte soddisfazioni però incomincia adesso ad accusare un po' gli anni sul groppone:D
Avevo pensato di fare un leggero overclock (mai fatto e tentato) e volevo (magari da chi ha o avuto questo modello) un consiglio su come settare il tutto.
Avevo pensato di usare ATI tray tool per eseguirlo ma aspetto dettagli su come muovermi.
Per la cronaca la mia configurazione è questa:

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 2GB PC533 KINGSTON,
HD 250 GB S-ATAII 7200 RPM WESTERN DIGITAL, ATI X1950XT 256 GDD3

Grazie

ps: So che per apprezzare i miglioramenti sarebbe opportuno overcloccare anche la cpu e le ram ma dovrei cambiare dissipatore e ram e non penso sia il caso

Io usavo ATiTool o ATi Tray Tools per testare le frequenze, poi con Rabit mi facevo un BIOS con quelle che mi sembravano stabili e lo flashavo.

Questo con due X1950XTX che ho ancora funzionanti :)

Io usavo ATiTool o ATi Tray Tools per testare le frequenze, poi con Rabit mi facevo un BIOS con quelle che mi sembravano stabili e lo flashavo.

Questo con due X1950XTX che ho ancora funzionanti :)

mi servirebbero più dettagli sulla procedura.
Quali valori hai provato?
Poi mi servirebbero altre informazioni sul flash del Bios della scheda video (mai fatta..solo quello della scheda madre qualche volta). Cos' è sto rabit?

Un'altra cosa. Ma se provo i settaggi con ati tool e li voglio tenere (senza flash bios ecc) cosa devo fare? Salvarli e avviare ati tool ogni volta per rendere effettive ed operanti le modifiche?

Grazie

intanto ho utilizzato l'ati overdrive

Stato del processore grafico:

Richiesto 628MHZ
ma la VPU rimane a 500MHZ (temperatura riportata non so quanto affidabile 58C)

Stato della memoria grafica
richiesto: 909MHZ
Clock di memoria corrente 594MHZ

Ho spuntato: "impostazioni ati overdrive all'acceso"

Non capisco se le modifiche hanno effetto però.
Come lo posso capire?

Grazie

come ti dice gigioracing la scheda è troppo vecchia secondo me per overcloccarla, per fare un esempio avresti problemi con la memoria ram che anch'essa è poca... è solo un esempio xke ha anche altre cose che non vanno.

ormai converrebbe cambiarla con almeno una 3870 512mb che va circa il doppio della x1900 e si trova a 40 euro usata . dopo allora si puo parlare di OC

ormai converrebbe cambiarla con almeno una 3870 512mb che va circa il doppio della x1900 e si trova a 40 euro usata . dopo allora si puo parlare di OC

ok ragazzi! Ho capito che è vecchia.
Ma giusta spremerla un altro po'?
Non mi va di cambiare la scheda video adesso, sarebbero soldi buttati considerato che ho in mente di cambiare tutto il pc appena possibile (spero presto).
Ciao e grazie

io piuttosto tirerei un po la cpu. a 3ghz ci sta anche con diss stock

SI. Ci avevo pensato pure io. Penso però che il problema siano le DDR2.
Credevo fossero quelle che ho riportato nella configurazione sopra ma CPU-Z
nell'SPD alla voce max bandwith mi da:

PC2-4300 (266MHZ)

quindi non sono le 533 a 667MHz come credevo?

Mi sbaglio?
In ogni caso è un problema per l'overclock della cpu che tu sappia?

Grazie

la tua cpu a defaul lavora a 266 bus. la ram sara in rapporto 1:1 quindi e gia al limite della sua frequenza

l unico modo sarebbe montare delle ddr800

dopo potresti lavorare fino a 400bus e 3600mhz di cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro