Libro su architettura dei calcolatori

Matteo34

Nuovo Utente
104
3
CPU
i5-10500 3.2Ghz
Dissipatore
Non specificato
Scheda Madre
Non specificata
HDD
M.2 251GB e M.2 500GB
RAM
16GB DDR4 2666mhz
GPU
Grafica Intel® UHD 630
Audio
Non specificata
Monitor
1920x1080 27"
PSU
Non specificato
Case
Non specificato
Periferiche
Nono specificato
Net
Eolo
OS
Ubuntu
Salve, sto cercando un libro sull'architettura dei calcolatori, per avere conoscenze hardware e software molto solide, stavi cercando un libro che parlasse delle architetture dei calcolatori basandosi anche su esempi con il software, per sempio come le istruzioni vengono acquisite dalla memoria ecc... con tanto di esempi, ho trovato questi tre libri su Amazon(quelli che mi ispiravano di più):

1. https://www.amazon.it/dp/8808352021/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2. https://www.amazon.it/dp/8838675465/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

3. https://www.amazon.it/dp/8871929624/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Quale consigliate, se avete già affrontato questi argomenti mi potreste dire dio libro usato. Grazie
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Hennessy, non c'è storia. Tanenbaum ha il grande pregio di essere molto chiaro, ma anche molto sintetico. Fa panoramiche, raramente scende nei dettagli.

Basti notare che quando parlano di memoria virtuale, Hennessy ci spende un capitolo, Tanenbaum una manciata di paginette.

Detto questo, parliamo comunque di libri che devono descrivere in linea generale l'architettura dei calcolatori. Le informazioni approfondite le trovi solo nei manuali tecnici dei produttori. Per esempio, manuali Intel o AMD se parliamo di x86/AMD64.

Inoltre, questa frase "per sempio come le istruzioni vengono acquisite dalla memoria ecc..." mi induce a consigliarti un vecchio ed obsoleto libro ( parla dell'8086 e 8088, con qualche accenno all'80286! ), ma che spiega molto molto bene proprio quello che chiedi ( all'epoca fu l'unico libro che mi chiarì i dubbi che avevo in merito al fatto che le istruzioni e gli operandi non sono memorizzati come sequenze di 1 e 0 espresse in codice ASCII...sembra banale, ma è una faccenda molto importante da capire ). Il libro è "8086-8088 Programmazione" di James W. Coffron della Jackson. Oppure "Programming the 8086/8088" che è il titolo dell'edizione in inglese.
 

Matteo34

Nuovo Utente
104
3
CPU
i5-10500 3.2Ghz
Dissipatore
Non specificato
Scheda Madre
Non specificata
HDD
M.2 251GB e M.2 500GB
RAM
16GB DDR4 2666mhz
GPU
Grafica Intel® UHD 630
Audio
Non specificata
Monitor
1920x1080 27"
PSU
Non specificato
Case
Non specificato
Periferiche
Nono specificato
Net
Eolo
OS
Ubuntu

Matteo34

Nuovo Utente
104
3
CPU
i5-10500 3.2Ghz
Dissipatore
Non specificato
Scheda Madre
Non specificata
HDD
M.2 251GB e M.2 500GB
RAM
16GB DDR4 2666mhz
GPU
Grafica Intel® UHD 630
Audio
Non specificata
Monitor
1920x1080 27"
PSU
Non specificato
Case
Non specificato
Periferiche
Nono specificato
Net
Eolo
OS
Ubuntu
In PM ... ?
Stai sintonizzato, a breve partirà il mio corso sui sistemi digitali e in particolare su quelli a microprocessore ☺️
Ci sarò sicuramente : )
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Parlavi di calcolatori in genere. Tieni presente che si, il piu esaustivo strumento di studio di una certa cpu e' il suo reference manual, ma di un Intel x86_64 sono vari volumi e mooolto complessi. Poi ogni architettura e' diversa, puo essere von neumann come harvard, avere modulo hardware per gestire la memoria virtuale (MMU) come no (NOMMU), piu core, anche di diverto tipo, come uno solo, puo avvere molte pipeline come una, puo avere varie cache come nessuna, puo accedere a memoria dinamica esterna come solo a statica interna, puo essere 8bit come 64, etc etc. Quindi focalizzati sull'architettura che ti interessa e cerca documenti validi e non troppo complessi per quella.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo34
U

Utente 16812

Ospite
Ci sarò sicuramente : )
Bene, inizia lo studio dalla cibernetica applicata, sarebbe a dire l'elettronica digitale, è uno "step" indispensabile, che non puoi "saltare" se vuoi comprendere pienamente l'architettura di un micro-computer:
Qui ho illustrato il PC da un punto di vista cibernetico:
Sul sito di R. Ilardo c'è una dispensa di elettronica digitale pratica, fatta molto bene:
Purtroppo non posso fornire una data precisa dell'inizio del corso sui calcolatori elettronici, è in cantiere ma non è prioritario, mi dispiace.
Qui c'è abbondanza di materiale e in ogni caso rimango a disposizione di tutti per qualsiasi chiarimento.
A presto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili