Libro per imparare il c

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Salve a tutti,
ringrazio già chi risponderà. Dopo aver studiato il C++, per necessità, ho bisogno di studiarmi anche il C; perciò sono alla ricerca di un buon libro che mi consenta di studiarlo bene bene.
Preferirei che il libro sia in italiano e nel mentre avevo visto qualche libro:
Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione. Ediz. mylab. Con espansione online. Scritto da Paul J. Deitel, Harvey M. Deitel
Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line. Scritto da Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Sono entrambi ottimi. Il primo è un ottimo manuale di programmazione, adatto anche per chi inizia da zero; il secondo è la "bibbia" del C, il manuale ufficiale del linguaggio, un must have.
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Il secondo (spesso indicato come K&R, dai nomi degli autori) te lo consiglio a prescindere, è il manuale di riferimento del linguaggio C.
Il primo è un manuale di programmazione oltre che del linguaggio, nel senso che tratta anche aspetti teorici più generali, sia pur in maniera strettamente legata alla pratica. Ha uno stile molto facile e adatto a chiunque e personalmente mi è stato molto utile per imparare a programmare quindi te li consiglierei entrambi. Sono molto diversi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sul K&R concordo, da prendersi a prescindere perché è un classico. Ma non è su quello che imparerai il C.
Un altro eccellente testo è Programmare in C [aut. K. N. King., Apogeo Editore], testo che viene usato all'università (ho sempre mal digerito i testi Deitel...). E' aggiornato fino allo standard C99, molto più che sufficiente per programmarci da zero fino ad un livello professionale (dove attualmente C11 non è necessario)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!