DOMANDA Libri MySQL (in italiano)

Jonky

Nuovo Utente
8
3
Buonasera a tutti!

Invoco la vostra conoscenza per aiutarmi nel rispondere a una richiesta che mi è stata posta da una persona volenterosa di imparare qualcosa sui database relazionali e in particolare approcciarsi a MySQL:


"Potresti aiutarmi a trovare un buon libro, in italiano, che tratti MySQL?"


Non sapendo rispondere lì per lì poiché non ho una conoscenza adeguata dell'argomento (conosco i database relazionali e il loro funzionamento, ma non ho mai messo mani al dbms suddetto), ho provato a cercare in rete...

...non trovando poi molto.

Escludere i libri in lingua inglese è un grosso ostacolo nella ricerca di libri tecnici, purtroppo ^^' (almeno secondo la mia esperienza)

Un paio di libri hanno attirato la mia attenzione:

MySQL 5. Mettersi in tasca il database in open source (Saverio Rubini)
MySQL uso avanzato e personalizzazione (Giorgio Zarrelli)


Ma il problema è che non sono sufficientemente sicuro della scelta.

Voi avete letto uno di questi libri e sapreste consigliarmene uno/qualcuno?
Oppure, magari, conoscete altri, qualche chicca nascosta, che mi sono sfuggiti?

Considerate che questa persona ha alcune conoscenze di base di database e sql, e quindi servirebbe un testo con un livello di difficoltà base/intermedio.
Se conoscete anche un libro di livello avanzato, però, proponetelo pure senza troppi problemi, potrebbe essere altrettanto utile.


Grazie mille a chiunque risponderà e, in generale, a chiunque si sia preso la briga di leggere il mio thread :D
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Ti consiglierei MySQL 5 Guida completa di Apogeo http://www.apogeonline.com/libri/9788850324682/scheda

Tieni conto però che in Italiano trovi solo libri su MySQL 5.x mentre da qualche tempo è uscita la versione 8 (la versioni 6 e 7 non sono mai arrivate alla fase stabile). Se l'interesse è per le novità di MySQL 8 devi cercare nei libri in inglese.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonky

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buonasera a tutti!

Invoco la vostra conoscenza per aiutarmi nel rispondere a una richiesta che mi è stata posta da una persona volenterosa di imparare qualcosa sui database relazionali e in particolare approcciarsi a MySQL:


"Potresti aiutarmi a trovare un buon libro, in italiano, che tratti MySQL?"


Non sapendo rispondere lì per lì poiché non ho una conoscenza adeguata dell'argomento (conosco i database relazionali e il loro funzionamento, ma non ho mai messo mani al dbms suddetto), ho provato a cercare in rete...

...non trovando poi molto.

Escludere i libri in lingua inglese è un grosso ostacolo nella ricerca di libri tecnici, purtroppo ^^' (almeno secondo la mia esperienza)

Un paio di libri hanno attirato la mia attenzione:

MySQL 5. Mettersi in tasca il database in open source (Saverio Rubini)
MySQL uso avanzato e personalizzazione (Giorgio Zarrelli)


Ma il problema è che non sono sufficientemente sicuro della scelta.

Voi avete letto uno di questi libri e sapreste consigliarmene uno/qualcuno?
Oppure, magari, conoscete altri, qualche chicca nascosta, che mi sono sfuggiti?

Considerate che questa persona ha alcune conoscenze di base di database e sql, e quindi servirebbe un testo con un livello di difficoltà base/intermedio.
Se conoscete anche un libro di livello avanzato, però, proponetelo pure senza troppi problemi, potrebbe essere altrettanto utile.


Grazie mille a chiunque risponderà e, in generale, a chiunque si sia preso la briga di leggere il mio thread :D

Senza inglese non vai da nessuna parte.
I libri in italiano, almeno la maggior parte, fanno pena.
Tra l'altro, l'inglese informatico è semplice e non ci sono termini complessi.
Comunque devi iniziare a capire come realizzare un DB relazionale da zero.
Basi di dati di Paolo Atzeni, Stefano Ceri (mi sembra che la quinta sia l'ultima edizione)
Questo è uno dei libri in italiano fatti bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonky

Jonky

Nuovo Utente
8
3
Ti consiglierei MySQL 5 Guida completa di Apogeo http://www.apogeonline.com/libri/9788850324682/scheda

Tieni conto però che in Italiano trovi solo libri su MySQL 5.x mentre da qualche tempo è uscita la versione 8 (la versioni 6 e 7 non sono mai arrivate alla fase stabile). Se l'interesse è per le novità di MySQL 8 devi cercare nei libri in inglese.

Grazie per la dritta! Purtroppo la persona in questione non sa l'inglese e mi ha chiesto esplicitamente testi in italiano.
Dovrà per forza di cose accontentarsi ^^'
In ogni caso, grazie di nuovo per l'aiuto :D

Senza inglese non vai da nessuna parte.
I libri in italiano, almeno la maggior parte, fanno pena.
Tra l'altro, l'inglese informatico è semplice e non ci sono termini complessi.
Comunque devi iniziare a capire come realizzare un DB relazionale da zero.
Basi di dati di Paolo Atzeni, Stefano Ceri (mi sembra che la quinta sia l'ultima edizione)
Questo è uno dei libri in italiano fatti bene.

Concordo, i libri d'informatica in inglese sono piuttosto semplici da leggere, ma non se non si ha alcuna base della lingua :/
Il problema non sta, alla fin fine, tanto nel trovare qualche testo in italiano che parli in generale delle basi di dati (o di qualsiasi argomento relativo dell'ambito informatico), ma trovare testi tecnici che vadano nello specifico su una certa tecnologia (in questo caso, MySQL).
Certo, poi trovarne di veramente buoni e poco dispersivi è più difficile xD

Proprio per quest'ultimo motivo, mi segno il testo che hai suggerito, grazie mille! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!