PROBLEMA Liberare spazio su samsung s5830i

templare

Utente Attivo
61
1
cari amici, come da titolo, vorrei esporre il mio problema..ho un s5830i, con appena 190 megabytes di memoria interna..in pratica subito finisce, anche perchè non posso spostare tutte le app sulla sd esterna..come letto su vari siti ho rootato il cell per cui ora ho questi benedetti poteri di root...la mia domanda è..come faccio adesso a liberare spazio??
leggevo di alcune app come link2sd, ma non capisco perchè mi si dice di scegliere se spostare l'app o creare dei link virtuali..in pratica vorrei qualcosa di semplice che mi sposti tutto su sd esterno, senza troppi fronzoli...sempre con la possibilità di ripristinare il tutto..grazie a chi vorrà aiutarmi...
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
Ciao, per installare link2sd oltre al "controllo amministratore" del tuo telefono (è rootato italianizzando!) devi preparare la tua scheda sd con una seconda partizione linux che lin2sd può utilizzare. In tal caso link2sd può risolvere bene il problema dello spazio.

Praticamente android quando sposta su sd un'applicazione, si limita a spostarne una parte lasciando comunque molti dati nella memoria interna e in più non tutte le applicazioni possono essere spostate per motivi legati al metodo di funzionamento di android stesso che non ti so spiegare in modo più approfondito.

Lin2sd aggira questo problema in maniera diversa. Praticamente fa credere ad android che tutte le applicazioni siano nella memoria interna del telefono quando in realta sono sulla scheda sd nella partizione esterna da te creata. Con questo "trucco" permette di spostare tutte le applicazioni (anche quelle di sistema) su sd anche se android le vede sempre nella memoria interna e questo permette di guadagnare molto spazio. Ovviamente una volta che un'applicazione è collegata alla sd con link2sd, non devi usare il comando di android "sposta su sd" che diventa quindi superfluo e controproducente, cioè tutte le applicazioni per android dovranno essere su memoria interna, starà a te tramite link2sd creare i collegamenti alla memoria esterna e gestirli.

In definitiva se usi link2sd il comando corretto per sfruttare a pieno il programma è "crea collegamento" e non sposta su sd. Quindi se hai già dei programmi su sd, una volta installato link2sd sarà opportuno spostarli prima nel telefono e poi "collegarli" con link virtuali. Il link virtuale è proprio quello che inganna android facendogli credere che l'app è ancora nella memoria interna. Come ti ho scritto, link2sd funziona SOLO se hai il root e se hai creato correttamente la parzione esterna linux.

Qui il link alla discussione xda del tizio che ha scritto link2sd con tutte le istruzioni:

[APP][1.6+] Link2SD - xda-developers.

Sembra complicato ma ci vogliono 5 minuti. Dopo la prima instllazione e gestione manuale, link2sd funziona in modo completamente automatico.
 
Ultima modifica:

templare

Utente Attivo
61
1
ciao in effetti mi sembra alquanto complicato...mi dici una cosa??
ma se utilizzo questo link2sd con il crea collegamento, quando vado a creare la partizione cosa succede ai dati già presenti sulla sd esterna(che sono gia tanti)??..li perdo??come posso tenerli?
aiutami per piacere
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma non capisco perchè mi si dice di scegliere se spostare l'app o creare dei link virtuali..
si sceglie l' opzione collega, ovvero la più efficacie tecnica per spostare le app su sd
ma devi scegliere collega, non sposta
.in pratica vorrei qualcosa di semplice che mi sposti tutto su sd esterno, senza troppi fronzoli...sempre con la possibilità di ripristinare il tutto..
chiedi troppo, o le sposti manualmente una ad una o fai senza
ripristinare, ovvero rimetterla su memoria interna è sempre possibile, ma non ha senso una volta che si è collegata
 

templare

Utente Attivo
61
1
quello che non ho capito è se, quando scelgo l'opzione collega, cosa accade alle app già presenti su sd esterna..leggevo che per creare una partizione perdo tutto
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
quello che non ho capito è se, quando scelgo l'opzione collega, cosa accade alle app già presenti su sd esterna..leggevo che per creare una partizione perdo tutto

Ciao, scusa non avevo visto la tua nuova domanda, la prossima volta usa "rispondi citando" così l'altra persona vede arrivare una notifica.

L'ordine è:
ottieni i diritti di root
crei la partizione di almeno 1 giga sulla tua sd (leggi sotto)
installi link2sd
link2sd ti chiederà quale partizione usare
scegli la partizione da un giga appena creata
inizi a COLLEGARE (non spostare) le applicazioni tramite link2sd
se possibile, le vecchie applicazioni spostate utilizzando la funzione di android, le riporti nella memoria interna e le colleghi con link2sd.

Creando una partizione non perdi niente, o meglio c'è la possibilità che tu perda tutto a seconda del comando che usi per crearla... Io per questa operazione uso minitool partition wizard, inserisci la sd in un adattatore ma funziona anche se è inserita nel cellulare attivando però l'opzione di memoria a stato solido (cioè devi fare in modo che il cellulare venga visto come una chiavetta usb). A questo punto con il programma che ti ho consigliato devi prima ridimensionare la partizione esistente creando uno spazio vuoto di almeno 1 giga, poi in quello spazio vuoto creerai una nuova partizione in formato ext 2 3 o 4 ed a questo punto clicchi su applica modifiche. Questo procedimento non cancella nulla dei dati già presenti su sd ma ovviamente è consigliabile che tu abbia un backup completo (anche dei file invisibili) in modo da essere in grado di sistemare le cose se dovesse andare male. Se usi le opzioni sbagliate, riuscirai comunque a partizionare ma otterrai anche la formattazione dei dati quindi prima fai delle prove magari utilizzando una vecchia chiavetta usb come cavia.

Questa partizione creata, non sarà visibile per android, quindi risulterà che tu avrai una sd con un giga in meno. Questo giga nella partizione linux, sarà però visibile da link2sd che lo utilizzerà per spostare tutte le applicazioni che vorrai collegare.

Link2sd funziona bene se smetti di utilizzare l'opzione sposta su sd di android. Cioè se tu colleghi tramite link2sd un'applicazione, per android questa risulterà comunque installata nella tua memoria interna ma tu vedrai lo spazio sul telefono aumentare. E' una sorta di trucco che inganna android facendogli credere che le app sono ancora nella memoria interna. Questo ti permette di collegare anche tutte le app che normalmente non si possono spostare su sd.

Quindi se tu hai già delle app su sd spostate tramite android, le puoi anche lasciare li, non succederà nulla, ma ti converrebbe spostarle di nuovo nella memoria interna e poi collegarle con link2sd perchè risparmieresti più spazio (questa cosa non riuscirai a farla con applicazioni molto grandi es. navigatori offline o alcuni giochi perchè non avrai abbastanza spazio nel cellulare, in quel caso lasciali dove sono).
 
Ultima modifica:

templare

Utente Attivo
61
1
Ciao, scusa non avevo visto la tua nuova domanda, la prossima volta usa "rispondi citando" così l'altra persona vede arrivare una notifica.

L'ordine è:
ottieni i diritti di root
crei la partizione di almeno 1 giga sulla tua sd (leggi sotto)
installi link2sd
link2sd ti chiederà quale partizione usare
scegli la partizione da un giga appena creata
inizi a COLLEGARE (non spostare) le applicazioni tramite link2sd
se possibile, le vecchie applicazioni spostate utilizzando la funzione di android, le riporti nella memoria interna e le colleghi con link2sd.

Creando una partizione non perdi niente, o meglio c'è la possibilità che tu perda tutto a seconda del comando che usi per crearla... Io per questa operazione uso minitool partition wizard, inserisci la sd in un adattatore ma funziona anche se è inserita nel cellulare attivando però l'opzione di memoria a stato solido (cioè devi fare in modo che il cellulare venga visto come una chiavetta usb). A questo punto con il programma che ti ho consigliato devi prima ridimensionare la partizione esistente creando uno spazio vuoto di almeno 1 giga, poi in quello spazio vuoto creerai una nuova partizione in formato ext 2 3 o 4 ed a questo punto clicchi su applica modifiche. Questo procedimento non cancella nulla dei dati già presenti su sd ma ovviamente è consigliabile che tu abbia un backup completo (anche dei file invisibili) in modo da essere in grado di sistemare le cose se dovesse andare male. Se usi le opzioni sbagliate, riuscirai comunque a partizionare ma otterrai anche la formattazione dei dati quindi prima fai delle prove magari utilizzando una vecchia chiavetta usb come cavia.

Questa partizione creata, non sarà visibile per android, quindi risulterà che tu avrai una sd con un giga in meno. Questo giga nella partizione linux, sarà però visibile da link2sd che lo utilizzerà per spostare tutte le applicazioni che vorrai collegare.

Link2sd funziona bene se smetti di utilizzare l'opzione sposta su sd di android. Cioè se tu colleghi tramite link2sd un'applicazione, per android questa risulterà comunque installata nella tua memoria interna ma tu vedrai lo spazio sul telefono aumentare. E' una sorta di trucco che inganna android facendogli credere che le app sono ancora nella memoria interna. Questo ti permette di collegare anche tutte le app che normalmente non si possono spostare su sd.

Quindi se tu hai già delle app su sd spostate tramite android, le puoi anche lasciare li, non succederà nulla, ma ti converrebbe spostarle di nuovo nella memoria interna e poi collegarle con link2sd perchè risparmieresti più spazio (questa cosa non riuscirai a farla con applicazioni molto grandi es. navigatori offline o alcuni giochi perchè non avrai abbastanza spazio nel cellulare, in quel caso lasciali dove sono).

grazie a te comincio a capire qualcosa...
ora pero' che mi hai preso a cuore facciamo un passo alla volta...
dunque, io ho una sd esterna di 4 giga...bene..
ho i permessi di root...bene..
ora aiutami a creare la partizione senza perdere i dati...mi aiuti con un passo passo e con un programma semplice??
grazie..poi andiamo avanti...
pero' fammi prima creare la partizione senza perdere nulla..o dimmi come fare per non perdere i dati...

- - - Updated - - -

anche perchè leggendo la mia sd, noto che ci sono al suo interno, almeno una decina di cartelle, con nomi strani, tipo:
android_secure
mmsyscache
media
lost
android....e via dicendo..quindi non so cosa succede...
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
grazie a te comincio a capire qualcosa...
ora pero' che mi hai preso a cuore facciamo un passo alla volta...
dunque, io ho una sd esterna di 4 giga...bene..
ho i permessi di root...bene..
ora aiutami a creare la partizione senza perdere i dati...mi aiuti con un passo passo e con un programma semplice??
grazie..poi andiamo avanti...
pero' fammi prima creare la partizione senza perdere nulla..o dimmi come fare per non perdere i dati...

- - - Updated - - -

anche perchè leggendo la mia sd, noto che ci sono al suo interno, almeno una decina di cartelle, con nomi strani, tipo:
android_secure
mmsyscache
media
lost
android....e via dicendo..quindi non so cosa succede...

Beh preso a cuore è una parola grossa... Comunque il programma che ti consiglio è questo:

Best Free Partition Manager Freeware and free partition magic for Windows 7, Windows 8, Windows Vista and Windows XP 32 bit & 64 bit. MiniTool Free Partition Manager Software Home Edition.

Io ti posso dare una mano ma anche tu ci devi mettere del tuo, purtroppo questo genere di programmi pur avendo una buon interfaccia vanno almeno un po' capiti...

La tua sd è un po' piccolina, se togli un giga rischi di finire rapidamente lo spazio per le foto ed altro, quanto spazio libero hai attualmente?

Ah tutte le cartelle che vedi dentro la sd non sono molto importanti per android, ma per te si perchè dentro ci sono i dati delle tue app (salvataggi giochi, impostazioni ecc) se formatti tutto, android si avvia comunque e le ricrea tutte al primo avvio solo che saranno vuote ed avrai perso foto e dati delle app ecc ma il telefono funzionerà regolarmente. Quindi anche qui valuta tu se è il caso di cambiare sd con una più capiente salvando prima le cose che ti interessano. Magari ti interessano solo le foto e le recuperi in un secondo (sono tutte nella cartella DCIM). Mentre per i dati delle app, avendo il root puoi usare helium come programma di backup per salvare le app che ti interessano ed eventualemente recuperarle in seguito se qualcosa andasse male o su una nuova sd.

Per quanto riguarda poi la crezione della partizione a grandi linee:

monta la scheda sd sul pc (anche inserita nel terminale android, attacchi il cavetto e poi clicchi sull'opzione monta archivio usb che dovrebbe comparire sul display del telefono)

apri il programma e seleziona nell'interfaccia la lettera che rappresenta la tua scheda sd

ora usa il comando "ridimensiona partizione" e scegli la nuova dimensione (dimmi quanto spazio libero hai sulla sd e poi ragioniamo su quanto lasciarne)

ora clicca su crea nuova partizione e seleziona lo spazio grigio che si è creato dopo il ridimensionamento

seleziona il formato della nuova partizione (metti ext3 o 4)

e ora clicca sul tasto applica.

In pochi secondi avrai fatto senza perdere niente.

Se così ti blocchi perchè non riesce a creare la nuova partizione, fai così:

monta la scheda sd sul pc (anche inserita nel terminale android, attacchi il cavetto e poi clicchi sull'opzione monta archivio usb che dovrebbe comparire sul display del telefono)

apri il programma e seleziona nell'interfaccia la lettera che rappresenta la tua scheda sd

ora usa il comando "ridimensiona partizione" e scegli la nuova dimensione (dimmi quanto spazio libero hai sulla sd e poi ragioniamo su quanto lasciarne)

ora clicca su applica e lascialo lavorare

ora prova a selezionare la funzione crea nuova e seleziona il formato della nuova partizione (metti ext3 o 4)

e ora clicca di nuovo sul tasto applica.
 

templare

Utente Attivo
61
1
Beh preso a cuore è una parola grossa... Comunque il programma che ti consiglio è questo:

Best Free Partition Manager Freeware and free partition magic for Windows 7, Windows 8, Windows Vista and Windows XP 32 bit & 64 bit. MiniTool Free Partition Manager Software Home Edition.

Io ti posso dare una mano ma anche tu ci devi mettere del tuo, purtroppo questo genere di programmi pur avendo una buon interfaccia vanno almeno un po' capiti...

La tua sd è un po' piccolina, se togli un giga rischi di finire rapidamente lo spazio per le foto ed altro, quanto spazio libero hai attualmente?

Ah tutte le cartelle che vedi dentro la sd non sono molto importanti per android, ma per te si perchè dentro ci sono i dati delle tue app (salvataggi giochi, impostazioni ecc) se formatti tutto, android si avvia comunque e le ricrea tutte al primo avvio solo che saranno vuote ed avrai perso foto e dati delle app ecc ma il telefono funzionerà regolarmente. Quindi anche qui valuta tu se è il caso di cambiare sd con una più capiente salvando prima le cose che ti interessano. Magari ti interessano solo le foto e le recuperi in un secondo (sono tutte nella cartella DCIM). Mentre per i dati delle app, avendo il root puoi usare helium come programma di backup per salvare le app che ti interessano ed eventualemente recuperarle in seguito se qualcosa andasse male o su una nuova sd.

Per quanto riguarda poi la crezione della partizione a grandi linee:

monta la scheda sd sul pc (anche inserita nel terminale android, attacchi il cavetto e poi clicchi sull'opzione monta archivio usb che dovrebbe comparire sul display del telefono)

apri il programma e seleziona nell'interfaccia la lettera che rappresenta la tua scheda sd

ora usa il comando "ridimensiona partizione" e scegli la nuova dimensione (dimmi quanto spazio libero hai sulla sd e poi ragioniamo su quanto lasciarne)

ora clicca su crea nuova partizione e seleziona lo spazio grigio che si è creato dopo il ridimensionamento

seleziona il formato della nuova partizione (metti ext3 o 4)

e ora clicca sul tasto applica.

In pochi secondi avrai fatto senza perdere niente.

Se così ti blocchi perchè non riesce a creare la nuova partizione, fai così:

monta la scheda sd sul pc (anche inserita nel terminale android, attacchi il cavetto e poi clicchi sull'opzione monta archivio usb che dovrebbe comparire sul display del telefono)

apri il programma e seleziona nell'interfaccia la lettera che rappresenta la tua scheda sd

ora usa il comando "ridimensiona partizione" e scegli la nuova dimensione (dimmi quanto spazio libero hai sulla sd e poi ragioniamo su quanto lasciarne)

ora clicca su applica e lascialo lavorare

ora prova a selezionare la funzione crea nuova e seleziona il formato della nuova partizione (metti ext3 o 4)

e ora clicca di nuovo sul tasto applica.


allora ho 3,68 giga di spazio totale e 3,40 giga di spazio disponibile...lo uso poco il cell per le foto e i filmati preferisco le fotocamere...fammi sapere quanto spazio devo utilizzare..e soprattutto se puoi, scrivimi i comandi in inglese, visto che il prog è in inglese e non vorrei sbagliare per favore....
ti aspetto
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
allora ho 3,68 giga di spazio totale e 3,40 giga di spazio disponibile...lo uso poco il cell per le foto e i filmati preferisco le fotocamere...fammi sapere quanto spazio devo utilizzare..e soprattutto se puoi, scrivimi i comandi in inglese, visto che il prog è in inglese e non vorrei sbagliare per favore....
ti aspetto

Ok comunque per una scheda così piccola non andrei sopra gli 800 mega di partizione.

Fai così:
collega il cellulare con il cavetto e attiva la funzione archivio USB
apri minitool
seleziona nell'interfaccia la tua scheda da 3,68 giga cliccando sulla barretta corrispondente
clicca sul tasto in alto "move resize"
nella finestra che si apre scrivi 800 nella casella "unallocated file after" (creeremo una partizione da 800 mega)

Ora nella barretta corrispondente alla tua sd, comparirà una barretta grigia in fondo. Selezionala cliccandoci sopra e ora:
Clicca sul tasto "create" in alto (ti dirà che windows non la vedra, di yes)
scegli ext3 nella casella "file sistem" e clicca ok
Clicca su "Apply" in alto a sinistra e di yes

Fatto, il tutto senza perdere dati.

Chiudi la funzione archivio usb sul tuo cellulare e riavvialo per sicurezza in modo che legga correttamente la nuova dimensione della sd (in teria la legge già).

Installa link2sd
Avvia l'app, ti chiederà di riavviare il cellulare, dai ok.
Pria o dopo il riavvio ti chiederà quale partizione usare, tu seleziona ext3 (è il filesistem che hai utilizzato per la creazione della partizione)

fatto, link2sd è impostato.

Riapri l'app e ora inizia il lavoro manuale di COLLEGAMENTO miraccomando non "sposta", usa sempre collega su sd. Se un'app è gia su sd perchè l'avevi spostata tu tramite Android, riportala sulla memoria interna del telefono e poi collegala. Ti accorgerai che potrai collegare anche app che non avevi mai potuto spostare su sd. Io ti consiglio di lasciare le più importanti comunque nella memoria interna per rendere l'avvio di esse più veloce e sicuro.

Finito il lavoro manuale, vai in impostazioni di link2sd e clicca su "collega automaticamente nuove app" e seleziona tutte e tre le caselle di tipi di dati da spostare, dai ok e non avrai più bisogno di aprire link2sd, farà tutto automaticamente. La visione dello spazio libero creato nella memoria interna dopo tutti questi spostamenti non è istantaneo, potrebbe essere necessario un riavvio.

Da qui in poi non usare mai più il comando sposta su sd di android (non succede niente se lo fai ma vanifichi in parte l'utilità di link2sd e rallenterai l'avvio delle app che si ritroveranno sparse su tre partizioni: interna, sd "normale" ed sd ext3).

Ultime note: quando spegnerai il telefono, al riavvio dovrai aspettare qualche secondo prima di poter vedere le app perchè link2sd deve avere il tempo di leggere la partizione quindi non ti spaventare se non vedi subito tutte le app. Quando usi la tua sd collegata al pc come memoria di massa, le applicazioni collegate potrebbero non funzionare. Infine se estrai la sd, non vedrai nessuna delle applicazioni collegate quindi d'ora in poi la tua sd è essenziale per il corretto funzionamento delle app perchè esse si troveranno quasi tutte completamente su di essa.
 
Ultima modifica:

templare

Utente Attivo
61
1
Ok comunque per una scheda così piccola non andrei sopra gli 800 mega di partizione.

Fai così:
collega il cellulare con il cavetto e attiva la funzione archivio USB
apri minitool
seleziona nell'interfaccia la tua scheda da 3,68 giga cliccando sulla barretta corrispondente
clicca sul tasto in alto "move resize"
nella finestra che si apre scrivi 800 nella casella "unallocated file after" (creeremo una partizione da 800 mega)

Ora nella barretta corrispondente alla tua sd, comparirà una barretta grigia in fondo. Selezionala cliccandoci sopra e ora:
Clicca sul tasto "create" in alto (ti dirà che windows non la vedra, di yes)
scegli ext3 nella casella "file sistem" e clicca ok
Clicca su "Apply" in alto a sinistra e di yes

Fatto, il tutto senza perdere dati.

Chiudi la funzione archivio usb sul tuo cellulare e riavvialo per sicurezza in modo che legga correttamente la nuova dimensione della sd (in teria la legge già).

carissimo, allora ho eseguito la partizione come suggerito dalla tua splendida guida....mi sono fermato qui...devo chiederti due cose:
1. è normale che mi si avvia piu' lentamente il tutto, soprattutto quando mi fa la scansione della scheda sd?
2. il passo successivo è quello di istallare link2sd...bene..ma dove devo istallarlo?nella memoria interna originaria o anche nella sd esterna?? questo non l'ho capito..inoltre, se non sbaglio, ho l'opzione di scaricare in automatico tutte le app su sd esterna(parlo di prima di questa operazione della partizione col tuo tool)..quindi come faccio e dove istallo link2sd?devo cambiare opzione di "dove" scaricare le app?
fammi sapere e poi procedo col resto della tua guida per favore...


Installa link2sd
Avvia l'app, ti chiederà di riavviare il cellulare, dai ok.
Pria o dopo il riavvio ti chiederà quale partizione usare, tu seleziona ext3 (è il filesistem che hai utilizzato per la creazione della partizione)

fatto, link2sd è impostato.

Riapri l'app e ora inizia il lavoro manuale di COLLEGAMENTO miraccomando non "sposta", usa sempre collega su sd. Se un'app è gia su sd perchè l'avevi spostata tu tramite Android, riportala sulla memoria interna del telefono e poi collegala. Ti accorgerai che potrai collegare anche app che non avevi mai potuto spostare su sd. Io ti consiglio di lasciare le più importanti comunque nella memoria interna per rendere l'avvio di esse più veloce e sicuro.

Finito il lavoro manuale, vai in impostazioni di link2sd e clicca su "collega automaticamente nuove app" e seleziona tutte e tre le caselle di tipi di dati da spostare, dai ok e non avrai più bisogno di aprire link2sd, farà tutto automaticamente. La visione dello spazio libero creato nella memoria interna dopo tutti questi spostamenti non è istantaneo, potrebbe essere necessario un riavvio.

Da qui in poi non usare mai più il comando sposta su sd di android (non succede niente se lo fai ma vanifichi in parte l'utilità di link2sd e rallenterai l'avvio delle app che si ritroveranno sparse su tre partizioni: interna, sd "normale" ed sd ext3).

Ultime note: quando spegnerai il telefono, al riavvio dovrai aspettare qualche secondo prima di poter vedere le app perchè link2sd deve avere il tempo di leggere la partizione quindi non ti spaventare se non vedi subito tutte le app. Quando usi la tua sd collegata al pc come memoria di massa, le applicazioni collegate potrebbero non funzionare. Infine se estrai la sd, non vedrai nessuna delle applicazioni collegate quindi d'ora in poi la tua sd è essenziale per il corretto funzionamento delle app perchè esse si troveranno quasi tutte completamente su di essa.

ultima cosa...che app mi consigli di lasciare su memoria interna originaria??
invece quelle che ho spostato precedentemente su sd esterna, non converrebbe disistallarle e poi reistallarle collegandole con link2sd?
boh, magari dico una cavolata...
ti aspetto
e grazie ancora
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
carissimo, allora ho eseguito la partizione come suggerito dalla tua splendida guida....mi sono fermato qui...devo chiederti due cose:
1. è normale che mi si avvia piu' lentamente il tutto, soprattutto quando mi fa la scansione della scheda sd?
2. il passo successivo è quello di istallare link2sd...bene..ma dove devo istallarlo?nella memoria interna originaria o anche nella sd esterna?? questo non l'ho capito..inoltre, se non sbaglio, ho l'opzione di scaricare in automatico tutte le app su sd esterna(parlo di prima di questa operazione della partizione col tuo tool)..quindi come faccio e dove istallo link2sd?devo cambiare opzione di "dove" scaricare le app?
fammi sapere e poi procedo col resto della tua guida per favore...




ultima cosa...che app mi consigli di lasciare su memoria interna originaria??
invece quelle che ho spostato precedentemente su sd esterna, non converrebbe disistallarle e poi reistallarle collegandole con link2sd?
boh, magari dico una cavolata...
ti aspetto
e grazie ancora

Dopo la partizione è normale che per qualche avvio ti sembri più lento perchè può essere che stia facendo la scansione dei media presenti. Passerà. Tieni però presente che link2sd renderà più lento ogni avvio, io ti consiglio di tenerlo sempre acceso, facendo un riavvio ogni 10 giorni circa salvo problemi. Per risparmiare batteria e non essere disturbato durante la notte usa la modalità aereo, consuma meno di un riavvio completo.

Link2sd lo installi dal market android nella memoria interna del telefono come una normale app e basta. Poi lo avvii come una normale app e segui le istruzioni. Io ho preferito mantenerlo nella memoria interna (ma funziona anche su sd) per rendere più veloce il suo avvio ed il suo funzionamento. Occupa pochissimo spazio.

Disattiva la funzione di android di spostamento automatico su sd, userai solo quella di link2sd

Le app già spostate non è necessario reinstallarle (se lo fai perderai tutti i dati) basterebbe spostarle su memoria interna e poi collegarle. Comunque decidi tu.

Quali lasciare su memoria interna: io avevo lasciato il navigatore per avere più reattività nel suo utilizzo, il browser epoco altro. le app che usi di più e che possono servirti anche in caso di emergenza (problemi con la sd) tienile sul telefono, per il resto sposta tutto. Se qualche app non funziona dopo lo spostamento ( ame non è mai successo), non fai altro che rimetterla sul telefono e se possibile la sposti su sd con la funzione di android. Così funzionerà di nuovo.
 
Ultima modifica:

templare

Utente Attivo
61
1
Dopo la partizione è normale che per qualche avvio ti sembri più lento perchè può essere che stia facendo la scansione dei media presenti. Passerà. Tieni però presente che link2sd renderà più lento ogni avvio, io ti consiglio di tenerlo sempre acceso, facendo un riavvio ogni 10 giorni circa salvo problemi. Per risparmiare batteria e non essere disturbato durante la notte usa la modalità aereo, consuma meno di un riavvio completo.

Link2sd lo installi dal market android nella memoria interna del telefono come una normale app e basta. Poi lo avvii come una normale app e segui le istruzioni. Io ho preferito mantenerlo nella memoria interna (ma funziona anche su sd) per rendere più veloce il suo avvio ed il suo funzionamento. Occupa pochissimo spazio.

Disattiva la funzione di android di spostamento automatico su sd, userai solo quella di link2sd

Le app già spostate non è necessario reinstallarle (se lo fai perderai tutti i dati) basterebbe spostarle su memoria interna e poi collegarle. Comunque decidi tu.

Quali lasciare su memoria interna: io avevo lasciato il navigatore per avere più reattività nel suo utilizzo, il browser epoco altro. le app che usi di più e che possono servirti anche in caso di emergenza (problemi con la sd) tienile sul telefono, per il resto sposta tutto. Se qualche app non funziona dopo lo spostamento ( ame non è mai successo), non fai altro che rimetterla sul telefono e se possibile la sposti su sd con la funzione di android. Così funzionerà di nuovo.

carissimo, allora...io ho istallato link2sd...nella memoria interna originaria..
l'ho avviato, mi dice:
Richiesta Superuser (è una app che istallai tempo fa)
link2sd sta richiedendo l'accesso root
consenti o nega
io clicco su consenti

a questo punto mi esce un messaggio di errore che dice esattamente:

"ERRORE dello script d'installazione
lo script d'installazione non puo' essere creato
mount: Invalid argument"

se do ok, mi da la lista delle app, ma x nessuna posso creare il famoso collegamento..l'opzione è grigia...
che è successo??

è come se non riconoscesse la partizione che ho creato con minitool
o no?
che devo fare?
 
Ultima modifica:

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
carissimo, allora...io ho istallato link2sd...nella memoria interna originaria..
l'ho avviato, mi dice:
Richiesta Superuser (è una app che istallai tempo fa)
link2sd sta richiedendo l'accesso root
consenti o nega
io clicco su consenti

a questo punto mi esce un messaggio di errore che dice esattamente:

"ERRORE dello script d'installazione
lo script d'installazione non puo' essere creato
mount: Invalid argument"

se do ok, mi da la lista delle app, ma x nessuna posso creare il famoso collegamento..l'opzione è grigia...
che è successo??

è come se non riconoscesse la partizione che ho creato con minitool
o no?
che devo fare?

Come doveva andare:
richiesta root con superuser --> ok
poi avrebbe dovuto richiederti quale partizione usare
avresti dovuto indicagli ext3 (e questa cosa non è successa).

Credo che tu abbia ragione perchè nella mia guida mi sono dimenticato un piccolo ma importante particolare e ti chiedo scusa... Però consentimi di dividere con te la colpa perchè nel primo link che ti avevo postato, la procedura era scritta nel modo corretto ed avresti dovuto leggerlo. In pratica ti ho fatto creare una partizione "logical" e non "primary"...

Comunque, ricollega il tuo telefono con scheda sd come memoria di massa, riapri minitoolpartition wizard, seleziona la tua sd (come l'altra volta). Ora seleziona la barretta che corrisponde alla partizione ext3 che avevi creato, seleziona "Delete". Si formerà la solita barretta grigia, selezionala e clicca "create" e "yes". Ora su flisistem metti di nuovo ext3 e sopra su "create as" seleziona "primary" (questa è l'opzione importante che avevo dimenticato...). Ora clicca Ok e poi apply (non perderai i dati).

Questo dovrebbe risolvere.

Se ancora non va (ma non credo...), può essere che non riconosca ext3 allora ripeti la procedura di prima e crea una partizione (sempre primary) in formato ext2. Infine se ancora non va tenta con fat32. Perchè non ti faccio fare subito fat32? Perchè sarebbe la soluzione meno performante.

Fammi sapere.
 

templare

Utente Attivo
61
1
Come doveva andare:
richiesta root con superuser --> ok
poi avrebbe dovuto richiederti quale partizione usare
avresti dovuto indicagli ext3 (e questa cosa non è successa).

Credo che tu abbia ragione perchè nella mia guida mi sono dimenticato un piccolo ma importante particolare e ti chiedo scusa... Però consentimi di dividere con te la colpa perchè nel primo link che ti avevo postato, la procedura era scritta nel modo corretto ed avresti dovuto leggerlo. In pratica ti ho fatto creare una partizione "logical" e non "primary"...

Comunque, ricollega il tuo telefono con scheda sd come memoria di massa, riapri minitoolpartition wizard, seleziona la tua sd (come l'altra volta). Ora seleziona la barretta che corrisponde alla partizione ext3 che avevi creato, seleziona "Delete". Si formerà la solita barretta grigia, selezionala e clicca "create" e "yes". Ora su flisistem metti di nuovo ext3 e sopra su "create as" seleziona "primary" (questa è l'opzione importante che avevo dimenticato...). Ora clicca Ok e poi apply (non perderai i dati).

Questo dovrebbe risolvere.

Se ancora non va (ma non credo...), può essere che non riconosca ext3 allora ripeti la procedura di prima e crea una partizione (sempre primary) in formato ext2. Infine se ancora non va tenta con fat32. Perchè non ti faccio fare subito fat32? Perchè sarebbe la soluzione meno performante.

Fammi sapere.

caro 77fabio allora:
ho rifatto tutta la procedura...
ho avviato link2sd e ora funziona...solo che ci sono delle cose che vorrei chiederti
1. quando ho avviato link2sd non mi ha chiesto assolutamente nulla..ha fatto tutto lui, e se vado in memoria vedo che lui la chiama ext2, mentre io come file system avevo utilizzato ext3
2. ho spostato in memoria interna e poi collegato come hai detto tu viber, skype, shazam e whatsapp, ma ho recuperato solo 20 megabyte, per cui ora ho 44 mega liberi...speravo in qualcosa in piu'
3. alcune app me le configura come app di sistema e non me le fa spostare... ad esempio gmail, email, google talk, samsung app, e altre che non uso mai...tipo mtv, social hub...ma posso disistallarle o servono in ogni caso?
4. google play service posso spostarla? e google play store?
5. come si elimina lo scaricamento automatico di android in sd?non riesco a trovare l'impostazione...
6. il riavvio del cellulare come si fa?...spengo e riaccendo o c'è un modo veloce?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!