Lian Li PC-Q21

Mechano

Nuovo Utente
20
2
Questo case è veramente bello. È un microtower/cubo che permette con un po' di inventiva di mettere veramente tante cose.
Forse il lettore DVD slot-in poteva essere evitato lasciando spazio per altre unità disco, e senza lasciare la fessura frontale coperta con la striscia in gomma. Ma io ne avevo uno e l'ho usato. Ogni tanto capita di avere un CD/DVD da dover leggere/masterizzare. Ma ormai i lettori ottici si usano raramente.

Peccato anche per la mancanza delle prese cuffia e microfono frontali. Mi sono arrangiato con cavetti maschio/femmina di 10cm placcati oro.
Ma per il futuro si va verso il tutto bluetooth anche per le periferiche audio.

Dentro ha moltissime possibilità di configurazione come mostra il video del produttore che ho messo sotto.

Anche se dichiarano schede video ITX max 17cm di larghezza, io sono riuscito ad inserire facendo contorsioni, una Sapphire R7 250 Ultimate passiva che è di 19,5cm. Questo impedisce di installare sulla parete verticale un disco da 3,5", ma io sono riuscito spostandolo in alto. Ed ho inserito anche il cestello del lettore ottico togliendo le clip plastiche di ritenzione dei pannelli laterali, piegando leggermente i piedi di fissaggio del cestello per poi rimettere le clip una volta posizionato il tutto.

Il case ha problemi di areazione se si usano CPU con TDP elevati. Per ovviare al problema si deve sacrificare la posizione in basso per una ventola da 120mm (25mm se si mette una scheda video più sottile, o 15mm slim per una scheda video più ingombrante).
Altrimenti si presta al modding aprendo un foro con lama a tazza da 80mm in alto per inserire una ventola da 92mm ed una griglia nera reperibile in commercio.

Si può anche optare per un alimentatore SFX-L e inserire dentro una ventola 120mm PWM col cavetto che esce dall'alimentatore, per essere alimentata dalla motherboard, e lasciare il dissipatore passivo.

Un paio di foto della mia build che comprende MB Gigabyte ITX AB350N Gaming Wifi, CPU AMD Ryzen 7-1700, 16GB ram 2666Mhz, SSD NVMe da 1TB, hard disk meccanico da 3,5" 3TB per lo storage.
VGA Sapphire R7 250 Ultimate passiva 1 GB GDDR5.
Il dissipatore CPU è un ID-Cooling IS60 130w ventola 120mm. Veramente efficiente e silenzioso.
La ventola sotto è una SilverStone SST-FW121.
Ed un masterizzartore DVD slot-in.

Mi è rimasto spazio per 2 unità da 2,5", una attaccata con velcro sopra il lettore DVD, ed una installata sotto sopra, sotto al cestello del DVD perché ha i fori di predisposizione per questo.

Come va come prestazioni termiche con tutta la roba che ho messo dentro?
Molto bene, grazie alla regolazione da BIOS del profilo delle ventole PWM, ho CPU in idle a 35-40°C, e sotto carico max 75°C. E il rumore è quasi assente in idle e produttività e non fastidioso sotto carico.

erk6me.jpg

6ga29y.jpg



 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili