Lian-li o-11 XL - Ingresso jack audio frontale danneggiato

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ciao a tutti, da luglio dell'anno scorso utilizzo felicemente le mie cuffie Sennheiser HD 599 collegate al pannello frontale del mio case Lian-li o-11 XL mediante un riduttore.

Da qualche giorno l'ingresso del case ha preso gioco (secondo me dovuto al peso del cavo+jack+riduttore) e le cuffie non vengono più riconosciute a meno che non tenga spinto il Jack con forza a mano contro la maschera del case. Inoltre si sente solo più la cuffia sinistra.

Ho già fatto tutte le prove, il problema sta nell'ingresso audio del case non nelle cuffie o nel jack o nel riduttore xkè collegandoli al pannello posteriore funziona tutto correttamente.

Come ulteriore prova ho provato ad utilizzare un altro tipo di cuffie, stessa storia, davanti non vengono riconosciute a meno che non le tenga premute contro l'ingresso audio e anche se tengo premuto si sente solo la sinistra.

Credo proprio che si sia allentato qualcosa all'interno dell'ingresso audio del pannello frontale, infatti muovendo il Jack quando è inserito, si vede ad occhio nudo che ha preso molto "gioco". Come posso risolvere? Io non mi intendo molto di lavoretti da elettricista o robe del genere.

Potrei acquistare delle cuffie USB ma le HD 599 mi piacevano molto come suono

Vi allego 2 foto per avere un'idea
 

Allegati

  • IMG_20230214_193129.jpg
    IMG_20230214_193129.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_20230214_193200.jpg
    IMG_20230214_193200.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,460
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, da luglio dell'anno scorso utilizzo felicemente le mie cuffie Sennheiser HD 599 collegate al pannello frontale del mio case Lian-li o-11 XL mediante un riduttore.

Da qualche giorno l'ingresso del case ha preso gioco (secondo me dovuto al peso del cavo+jack+riduttore) e le cuffie non vengono più riconosciute a meno che non tenga spinto il Jack con forza a mano contro la maschera del case. Inoltre si sente solo più la cuffia sinistra.

Ho già fatto tutte le prove, il problema sta nell'ingresso audio del case non nelle cuffie o nel jack o nel riduttore xkè collegandoli al pannello posteriore funziona tutto correttamente.

Come ulteriore prova ho provato ad utilizzare un altro tipo di cuffie, stessa storia, davanti non vengono riconosciute a meno che non le tenga premute contro l'ingresso audio e anche se tengo premuto si sente solo la sinistra.

Credo proprio che si sia allentato qualcosa all'interno dell'ingresso audio del pannello frontale, infatti muovendo il Jack quando è inserito, si vede ad occhio nudo che ha preso molto "gioco". Come posso risolvere? Io non mi intendo molto di lavoretti da elettricista o robe del genere.

Potrei acquistare delle cuffie USB ma le HD 599 mi piacevano molto come suono

Vi allego 2 foto per avere un'idea
dovresti aprirlo e andare a controllare le saldature della presa cuffie, è probabile che col tempo le saldature si siano fratturate perdendo di tenuta, se cosi fosse basta rifarle scaldando lo stagno già presente, mentre se sei un pò pratico puoi rifarle addirittura e sarebbe la cosa migliore e vedere se risolvi.
è anche vero che potrebbero essere i contatti all'interno della presa femmina, che solitamente sono fatti da due lamelle, col tempo si possono essere schiacciate perdendo il loro normale contatto meccanico.
nel disegno è echematizzato l'interno del jack femmina.
CUIB043_Fig1-300x194.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fabio12310

fabio12310

Utente Attivo
449
45
dovresti aprirlo e andare a controllare le saldature della presa cuffie, è probabile che col tempo le saldature si siano fratturate perdendo di tenuta, se cosi fosse basta rifarle scaldando lo stagno già presente, mentre se sei un pò pratico puoi rifarle addirittura e sarebbe la cosa migliore e vedere se risolvi.
è anche vero che potrebbero essere i contatti all'interno della presa femmina, che solitamente sono fatti da due lamelle, col tempo si possono essere schiacciate perdendo il loro normale contatto meccanico.
nel disegno è echematizzato l'interno del jack femmina.
CUIB043_Fig1-300x194.png

Ok grazie mille, ho aperto il case, ti allego una foto del pannello frontale che è un blocco unico, ci sono microfono, cuffie, varie USB, pulsante di accensione ecc. Ha 6/8 viti, devo togliere tutto quello?

Poi, una volta tolto guardo, anche se non me ne intendo molto.. rifare le saldature non saprei come fare dovrei trovare qualcuno che lo fa. Se sono invece le lamelle posso piegarle io?
 

Allegati

  • IMG_20230214_204001.jpg
    IMG_20230214_204001.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 25

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,460
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok grazie mille, ho aperto il case, ti allego una foto del pannello frontale che è un blocco unico, ci sono microfono, cuffie, varie USB, pulsante di accensione ecc. Ha 6/8 viti, devo togliere tutto quello?

Poi, una volta tolto guardo, anche se non me ne intendo molto.. rifare le saldature non saprei come fare dovrei trovare qualcuno che lo fa. Se sono invece le lamelle posso piegarle io?
sai che case è il tuo? si potrebbe cercare un ricambio per quel cavo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,546
La porta è spanata, quell'accrocchio crea una leva meccanica che col tempo ha sfasciato tutto.
Potresti modificare la posizione dei pin sulla mobo in modo da usare la porta microfono del case come uscita cuffie.
Rimane comunque che l'adattatore va sostituito con uno con cavetto 10-20cm, tipo questo:

61AI1SfCGLL._AC_SY450_.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio12310

fabio12310

Utente Attivo
449
45
La porta è spanata, quell'accrocchio crea una leva meccanica che col tempo ha sfasciato tutto.
Potresti modificare la posizione dei pin sulla mobo in modo da usare la porta microfono del case come uscita cuffie.
Rimane comunque che l'adattatore va sostituito con uno con cavetto 10-20cm, tipo questo:

61AI1SfCGLL._AC_SY450_.jpg

Nessun problema ad acquistarlo ma per il resto come faccio?
Io rimetterei volentieri a posto l'ingresso audio e continuerei ad utilizzare le mie cuffie con il cavetto consigliato da te.

A chi mi potrei affidare per ripristinare l'ingresso audio e cosa dovrei fare? Gli porto solo il pezzo nero smontato o tutto il case?

A patto che quel cavetto nero si stacchi dal blocco che si può svitare xkè apparentemente non sembra che si possa staccare e riattaccare, ho provato prima a tirare ma niente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nessun problema ad acquistarlo ma per il resto come faccio?
Io rimetterei volentieri a posto l'ingresso audio e continuerei ad utilizzare le mie cuffie con il cavetto consigliato da te.

A chi mi potrei affidare per ripristinare l'ingresso audio e cosa dovrei fare? Gli porto solo il pezzo nero smontato o tutto il case?

A patto che quel cavetto nero si stacchi dal blocco che si può svitare xkè apparentemente non sembra che si possa staccare e riattaccare, ho provato prima a tirare ma niente
Prova a scrivere al supporto. In inglese possibilmente. Di solito inviano i pezzi di ricambio:
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Prova a scrivere al supporto. In inglese possibilmente. Di solito inviano i pezzi di ricambio:

Ho provato a scrivere al supporto Lian-li vediamo cosa mi rispondono
Nel frattempo aspetto a staccare quel pezzo, anche perchè non so se sarei in grado di ripararlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Dal supporto di Lian-Li dicono di avermi inviato il pezzo rotto, spedizione un pò lunga, oltre 20 giorni, vediamo se riesco ad aggiustarlo.

Nel caso non riuscissi a risolvere dite che questo potrebbe fare al caso mio?

Corsair ST100

Io uso l'ecosistema Corsair e, se non ho capito male, dovrebbe avere l'entrata per il jack delle cuffie
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Comunque oggi mi è arrivato il pezzo di ricambio, funziona tutto, voto 10 all'assistenza Lian-li, non mi hanno chiesto neanche uno scontrino o una fattura, gli ho fatto presente il malfunzionamento, gli ho inviato 2 foto e hanno subito spedito il pezzo di ricambio che ci ha messo un pò ad arrivare visto che ha fatto il giro di mezzo mondo ma sono stati molto efficienti.

Ora, come risolvo il problema del peso del cavo + riduttore?
Potete linkarmi qualche soluzione su Amazon? Se acquistassi quello che ha girato in foto @Dumah Brazorf potrebbe andare bene? Perché cmq il peso sull'entrata audio ci sarebbe lo stesso o mi sbaglio? Tenete conto che il maschio si è addirittura piegato dal peso, l'ho notato adesso
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque oggi mi è arrivato il pezzo di ricambio, funziona tutto, voto 10 all'assistenza Lian-li, non mi hanno chiesto neanche uno scontrino o una fattura, gli ho fatto presente il malfunzionamento, gli ho inviato 2 foto e hanno subito spedito il pezzo di ricambio che ci ha messo un pò ad arrivare visto che ha fatto il giro di mezzo mondo ma sono stati molto efficienti.

Ora, come risolvo il problema del peso del cavo + riduttore?
Potete linkarmi qualche soluzione su Amazon? Se acquistassi quello che ha girato in foto @Dumah Brazorf potrebbe andare bene? Perché cmq il peso sull'entrata audio ci sarebbe lo stesso o mi sbaglio? Tenete conto che il maschio si è addirittura piegato dal peso, l'ho notato adesso
Esistono cavi adattatori più lunghi che forse fanno al caso tuo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili