L'Hardware No... non l'avevo considerato?! (help me)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ProjectX

Nuovo Utente
4
0
Buonasera ragazzi !!! Chiedo il vostro aiuto per un pc Gaming e editing che ho intenzione di montare... vi elenco alcuni componenti e vorrei il vostro parere in merito :
- CPU : Intel Core I7 4790K 4 GHZ

- Scheda Madre : MSI Z97 GAMING 7

- RAM : CORSAIRE VENGEANCE LOW PROFILE 16 GB DA 1600 MHZ

- Scheda Video : MSI GTX 970 4 GB

- SSD : Samsung 850 Evo da 250 Gb

- HDD : WD Caviar Blue 1 tb

- Dissipatore : Cooler Master Hyper 612S (Non sono sicuro di volerlo includere ora... visto che l'overclock non è ''al momento'' una mia priorità... dite che convenga installarlo comunque?!)

Ora chiedo a voi di aiutarmi col resto (ma anche qualche dritta sui componenti sopracitati sarebbe gradita :sisi:). Sono indeciso sull'alimentatore e sul case ... sul primo, pensavo ad un XFX PRO750S (Consigliato proprio sulla pagina di Tom's Hardware) ma se ne avete altri in mente, magari un tantino più economici, fatevi avanti :D... sul secondo, brancolo nel buio, considerate che non mi importa molto dell'estetica; voglio solo che sia funzionale ai massimi livelli e che soddisfi la mia sete di videogiocatore per molto molto tempo :) e come detto prima... lo utilizzerò anche per editing, lavoro con photoshop e Illustrator principalmente (ecco perchè punto sull'i7 e sulla ram da 16 gb). Ringrazio anticipatamente chi avrà modo di rispondermi :ciaociao: ! Ciao e a buon rendere !
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao e benvenuto.

Per il case, direi che ti va bene qualunque case decente sui 60/70 euro come il Corsair Carbide Spec-03.
Quanto al PSU, per quella configurazione basta ed avanza un buon 550W come i vari Antec TP-550C o EDGE oppure tutti i modelli di XFX.

Sul resto della configurazione avrei qualcosa da ridire... se l'overclock non è una priorità - e non mi sembra che lo sia - la Gaming 7 è un'esagerazione. La Gaming 5 (ed omologhe) costano sensibilmente meno.
Se poi vuoi overclockare, meglio andare su RAM 2133/2400MHz CL10 anche perché ne beneficeresti in editing.
Per il SSD, all'850 Evo preferire un Crucial MX200 256GB.

La VGA dovrebbe essere ok ma, per sicurezza, che programmi usi per l'editing?
 

ProjectX

Nuovo Utente
4
0
Ciao e benvenuto.

Per il case, direi che ti va bene qualunque case decente sui 60/70 euro come il Corsair Carbide Spec-03.
Quanto al PSU, per quella configurazione basta ed avanza un buon 550W come i vari Antec TP-550C o EDGE oppure tutti i modelli di XFX.

Sul resto della configurazione avrei qualcosa da ridire... se l'overclock non è una priorità - e non mi sembra che lo sia - la Gaming 7 è un'esagerazione. La Gaming 5 (ed omologhe) costano sensibilmente meno.
Se poi vuoi overclockare, meglio andare su RAM 2133/2400MHz CL10 anche perché ne beneficeresti in editing.
Per il SSD, all'850 Evo preferire un Crucial MX200 256GB.

La VGA dovrebbe essere ok ma, per sicurezza, che programmi usi per l'editing?


Ciao e grazie per la risposta :)! Guarda, effettivamente vedendo le caratteristiche tecniche... tra la gaming 5 e la Gaming 7, c'è davvero troppa poca differenza... quindi mi orienterò sulla gaming 5 come hai suggerito (tanto l'overclock posso farlo sempre e comunque... e poi non sono un fanatico... ) . Per quanto riguarda le ram credevo bastassero quelle da 1600 mhz, ma effettivamente per editing massiccio... qualcosa in più può solo far bene :)... e per rispondere alla tua domanda utilizzerò principalmente Photoshop e Illustrator... ma presto integrerò altri programmi per grafica 3d. Per quanto riguarda l'alimentatore dici che basta un 550W?! Grazie mille dei suggerimenti a presto !
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Ciao e grazie per la risposta :)! Guarda, effettivamente vedendo le caratteristiche tecniche... tra la gaming 5 e la Gaming 7, c'è davvero troppa poca differenza... quindi mi orienterò sulla gaming 5 come hai suggerito (tanto l'overclock posso farlo sempre e comunque... e poi non sono un fanatico... ) . Per quanto riguarda le ram credevo bastassero quelle da 1600 mhz, ma effettivamente per editing massiccio... qualcosa in più può solo far bene :)... e per rispondere alla tua domanda utilizzerò principalmente Photoshop e Illustrator... ma presto integrerò altri programmi per grafica 3d. Per quanto riguarda l'alimentatore dici che basta un 550W?! Grazie mille dei suggerimenti a presto !

bastano 550 wat
l'antet gold suggerito prima e' un buon prodotto lo paghi 70-90 euro ma ne vale i soldi

il processore consuma circa 100----150 se vuoi fare overlock esagerato
la scheda video meno di 200 w.
percio' 350w quando giochi al 100%
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao e grazie per la risposta :)! Guarda, effettivamente vedendo le caratteristiche tecniche... tra la gaming 5 e la Gaming 7, c'è davvero troppa poca differenza... quindi mi orienterò sulla gaming 5 come hai suggerito (tanto l'overclock posso farlo sempre e comunque... e poi non sono un fanatico... ) . Per quanto riguarda le ram credevo bastassero quelle da 1600 mhz, ma effettivamente per editing massiccio... qualcosa in più può solo far bene :)... e per rispondere alla tua domanda utilizzerò principalmente Photoshop e Illustrator... ma presto integrerò altri programmi per grafica 3d. Per quanto riguarda l'alimentatore dici che basta un 550W?! Grazie mille dei suggerimenti a presto !
Quali sarebbero i programmi per grafica 3D che intenderesti utilizzare?
 

ProjectX

Nuovo Utente
4
0
bastano 550 wat
l'antet gold suggerito prima e' un buon prodotto lo paghi 70-90 euro ma ne vale i soldi

il processore consuma circa 100----150 se vuoi fare overlock esagerato
la scheda video meno di 200 w.
percio' 350w quando giochi al 100%

Grazie Salmozzo per la tua risposta :) ! Navigando sul web avevo adocchiato lui :[h=1]Corsair CX750M, CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 750 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Bronze [/h]Dici che sia troppo?!

- - - Updated - - -

Quali sarebbero i programmi per grafica 3D che intenderesti utilizzare?

Io utilizzo per studio/lavoro Autocad e Sculptris Alpha ! E perdonami se approfitto della tua disponibilità, ma per la ram, nello specifico cosa mi suggerisci?! modello ecc ecc ?! Grazie mille per il supporto![h=2][/h]
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Grazie Salmozzo per la tua risposta :) ! Navigando sul web avevo adocchiato lui :Corsair CX750M, CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 750 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Bronze

Dici che sia troppo?!

- - - Updated - - -



Io utilizzo per studio/lavoro Autocad e Sculptris Alpha ! E perdonami se approfitto della tua disponibilità, ma per la ram, nello specifico cosa mi suggerisci?! modello ecc ecc ?! Grazie mille per il supporto!


bastano 550w non vuol dire da 550 in su
vuol dire 550w e basta

all 100% consumi 350

ma normalmente te consumi 100w quando navighi ad esempio.. quando usi solo il processore

se consumi 100 w sei al 20% di utilizzo di un alimentatore da 550w e va benissimo.
se usi un 750w saresti a poco piu' di 10%

sotto il 10% il rendimento scende vertiginosamente.
percio' conviene comprare l'aliemntatore giusto per il pc.


oltre al wattaggio ci sono molti altri aspetti da considerare...racchiusi tutto nella parola .. qualita'.

in poche parole prendi l'antec gold da 550w.. anche bronzo va bene.
 

ProjectX

Nuovo Utente
4
0
bastano 550w non vuol dire da 550 in su
vuol dire 550w e basta

all 100% consumi 350

ma normalmente te consumi 100w quando navighi ad esempio.. quando usi solo il processore

se consumi 100 w sei al 20% di utilizzo di un alimentatore da 550w e va benissimo.
se usi un 750w saresti a poco piu' di 10%

sotto il 10% il rendimento scende vertiginosamente.
percio' conviene comprare l'aliemntatore giusto per il pc.


oltre al wattaggio ci sono molti altri aspetti da considerare...racchiusi tutto nella parola .. qualita'.

in poche parole prendi l'antec gold da 550w.. anche bronzo va bene.

Grazie mille :) ! Aggiudicato !
 

KILO28

Nuovo Utente
116
13
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asus Z87-A
HDD
Toshiba HDTB310EK3AA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC 2GB GDDR5
Monitor
Samsung S22D300HY 21.5 Pollici FULLHD
PSU
S-Tech 450W
Case
VulTech GS-2690
OS
Windows 8.1
Buonasera ragazzi !!! Chiedo il vostro aiuto per un pc Gaming e editing che ho intenzione di montare... vi elenco alcuni componenti e vorrei il vostro parere in merito :
- CPU : Intel Core I7 4790K 4 GHZ

- Scheda Madre : MSI Z97 GAMING 7

- RAM : CORSAIRE VENGEANCE LOW PROFILE 16 GB DA 1600 MHZ

- Scheda Video : MSI GTX 970 4 GB

- SSD : Samsung 850 Evo da 250 Gb

- HDD : WD Caviar Blue 1 tb

- Dissipatore : Cooler Master Hyper 612S (Non sono sicuro di volerlo includere ora... visto che l'overclock non è ''al momento'' una mia priorità... dite che convenga installarlo comunque?!)

Ora chiedo a voi di aiutarmi col resto (ma anche qualche dritta sui componenti sopracitati sarebbe gradita :sisi:). Sono indeciso sull'alimentatore e sul case ... sul primo, pensavo ad un XFX PRO750S (Consigliato proprio sulla pagina di Tom's Hardware) ma se ne avete altri in mente, magari un tantino più economici, fatevi avanti :D... sul secondo, brancolo nel buio, considerate che non mi importa molto dell'estetica; voglio solo che sia funzionale ai massimi livelli e che soddisfi la mia sete di videogiocatore per molto molto tempo :) e come detto prima... lo utilizzerò anche per editing, lavoro con photoshop e Illustrator principalmente (ecco perchè punto sull'i7 e sulla ram da 16 gb). Ringrazio anticipatamente chi avrà modo di rispondermi :ciaociao: ! Ciao e a buon rendere !

Comunque volendo puoi prendere di RAM le HyperX Fury Memorie 2x8 16GB da 1866MHz, e cambierei un alimentatore con un XFX 550W e anche il dissipatore con un TX3-EVO o un Cooler Master Hyper 212-EVO.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili