L'hard disk invisibile

• Autore discussione Autore discussione Mekx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mekx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, oggi a causa di una distrazione ho combinato un be guaio sull'hard disk estero.

Dovevo formattare un computer e reinstallare windows XP, dopo aver fatto il backup del sistema mi appresto a formattare ed è qua che compio l'errore. Ho lasciato collegato il disco fisso esterno. Il sistema ha un Hard Disk sata e il mio cd di windows XP non lo ha rilevato mentre ha rilevato il disco esterno. Io, non conoscio di questo, ho eliminato la partizione del disco e ho fatto partire l'installazione che non è partita, mi ha solo restituti un messaggio dicendo che non è in grado di installare windows su tale disco. Però ormai il danno è fatto.

Collegando il disco fisso esterno ad un'altro pc (anche questo con Windows XP) esso non viene rilevato ma andando in Strumenti di Amministrazione/Gestione Computer/Gestione Disco è presente un "Disco 1" (che è il disco fisso esterno) che non è allocato.

Ora, teoricamente se io formattassi il disco e usassi un software di recupero dati dovrei, teoricamente, trovare tutto. Prima di farlo però volevo qualche parere/consiglio visto che, spesso, quando si cerca di recuperare dati, si ha a disposizione un solo tentativo. Grazie a tutti della risposta. Se servono altre informazioni chiedete pure.

allora prova in questo modo tasto destro sul disco da e gli assegni una unità di lettura fatto questo installa un programma di recupero dati e cerca il recupero miraccomando di non scrivere sul disco ma di accedere solo in lettura e tenta di recuperare tutto il possibile

Ma assegnado una nuova lettere non sarebbe come riallocarlo provocando la creazione di un nuovo File System che, dopo aver visto altre risposte su altri forum, porterebbe ad una diminuzione della probabilità di recupero dati?

Nel caso a qualcuno capitasse lo stesso problema segnalo come io sono riuscito a risolverlo.

Il software Test Disk, al primo tentativo di recupero del File System tramite analisi approfondita del disco non è riuscito al ripristino. Dopo aver usato PC Inspector File Recovery e non essendo riuscito, almeno apparentemente, nel recupero dei dati ho lanciato per la seconda volta un'analisi approfondita con Test Disk e stavolta è stato in grado di trovare la partizione e ripristinare il File System con un completo recupero dei dati.

io quando ho problemi con l'hard disk esterno a causa di XP,collego al portatile su cui ho vista e risolve da solo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro