LG sfruttare la funzionalità Lightscribe

JaguarX

Utente Attivo
538
22
Ciao a tutti,
ho ancora un caro-vecchio LG Lightscribe esternoUSB ma purtroppo non ho più il disco con il software, cioè per masterizzare va bene qualsiasi altro sw ma per sfruttare la funzionalità Lightscribe come posso fare?
Non ho più nemmeno l'alimentatore..potrebbe andar bene anche uno di quegli alimentatori universali a voltaggio regolabile che si trova(va)no nei mercatini? (anche se sul LG non c'è scritto di quanti V necessita).

In caso ci sia da andare a comprare un alimentantore apposito fatemi sapere se a vostro parere nè vale la pena o molto meglio prendere un nuovo masterizzatore esterno (anche se ovviamente e purtroppo non si trovano con la funzionalità Lightscribe)

Grazie ;)
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Ciao a tutti,
ho ancora un caro-vecchio LG Lightscribe esternoUSB ma purtroppo non ho più il disco con il software, cioè per masterizzare va bene qualsiasi altro sw ma per sfruttare la funzionalità Lightscribe come posso fare?
Non ho più nemmeno l'alimentatore..potrebbe andar bene anche uno di quegli alimentatori universali a voltaggio regolabile che si trova(va)no nei mercatini? (anche se sul LG non c'è scritto di quanti V necessita).

In caso ci sia da andare a comprare un alimentantore apposito fatemi sapere se a vostro parere nè vale la pena o molto meglio prendere un nuovo masterizzatore esterno (anche se ovviamente e purtroppo non si trovano con la funzionalità Lightscribe)

Grazie ;)
Per i drivers ed il software
Per l'alimentatore ne devi prendere uno che supporti voltaggio ed amperaggio del masterizzatore. Probabilmente 12Volt almeno 2Ampere
che modello e' esattamente?
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
@quizface e chi altro legge: in caso di dvd Dual Layer si può "incidere l'etichetta" (essì perchè essendoci i dati incisi ho il dubbio) ????
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
@quizface e chi altro legge: in caso di dvd Dual Layer si può "incidere l'etichetta" (essì perchè essendoci i dati incisi ho il dubbio) ????
Non ho compreso la tua domanda, comunque le etichette Lightscribe sono incise sul dorso del CD/DVD e non dove sono scritti i dati. Ora i CD/DVD sono in disuso, ma quando li facevo, stampavo le etichette direttamente sui CD/DVD stampabili con una stampante inkjet. Non ho mai usato la funzione Lightscribe
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
Non ho compreso la tua domanda, comunque le etichette Lightscribe sono incise sul dorso del CD/DVD e non dove sono scritti i dati.

ma parlando di dvd doppio strato avevo la curiosità (essendo i dati su entrambi i lati ipotizzo non si possan incidere le etichette Lightscribe)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
ma parlando di dvd doppio strato avevo la curiosità (essendo i dati su entrambi i lati ipotizzo non si possan incidere le etichette Lightscribe)
Per la funzione Lightscribe servono dei dischi appositi che su un lato hanno un copertura apposita

I Dual Layer comunque sono sullo stesso lato del disco, quindi non interferisce minimamente con la funzione lightscribe
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
Per la funzione Lightscribe servono dei dischi appositi che su un lato hanno un copertura apposita
Mi confermi che ti riferisci a DVD DL ? e che in caso di -NON- DL van bene anche quelli comuni ?
Post unito automaticamente:

I Dual Layer comunque sono sullo stesso lato del disco, quindi non interferisce minimamente con la funzione lightscribe
quindi vengono masterizzati dal secondo lato senza che si debba estrarre ed inserire dall'altro verso il disco (tanto per capirci) ?
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Mi confermi che ti riferisci a DVD DL ? e che in caso di -NON- DL van bene anche quelli comuni
No, se vuoi stampare l'etichetta con lightscribe servono dischi appositi indipendentemente dal formato (CD/DVD/DVD-DL)
Se prendi un disco comune non ha la "base" incidibile dal laser:
Lightscribe-Data-Control-Ring.jpg

Sui dischi standard che non hanno il "control ring" la funzione lightscribe neanche parte (e comunque non funzionerebbe perché non trova una superficie incidibile)

quindi vengono masterizzati dal secondo lato senza che si debba estrarre ed inserire dall'altro verso il disco (tanto per capirci) ?
I dati vengono scritti su un solo lato, ma su due strati sovrapposti di cui quello più basso è semitrasparente per consentire la scrittura/lettura dell'altro
https://www.minitool.com/lib/dual-layer-dvd.html

Non hai da capovolgerlo per il semplice fatto che sull'altra faccia non c'è nulla di leggibile
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
No, se vuoi stampare l'etichetta con lightscribe servono dischi appositi indipendentemente dal formato (CD/DVD/DVD-DL)
Se prendi un disco comune non ha la "base" incidibile dal laser:
Lightscribe-Data-Control-Ring.jpg

E tra i dischi con cui poter usare la funzionalità lightscribe quali sono i migliori ? :o

Cmq grazie mi hai un'attimo schiarito le idee :)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
E tra i dischi con cui poter usare la funzionalità lightscribe quali sono i migliori ? :o

Guarda, sono ormai più di 10 anni che non acquisto un disco ottico da masterizzare
Ricordo di aver usato i Lightscribe tra il 2007 ed il 2011, ma poi con il passaggio a smartphone e autoradio in grado di riprodurre da quest'ultimo i dischi ottici mi sono andati sempre più in disuso (ormai nemmeno ho più il lettore interno al pc e, onestamente, non ne sento la mancanza) e con loro anche l'esigenza di stamparvi etichette

Quindi mi dispiace, ma non saprei indirizzarti verso un prodotto piuttosto che un altro

Cmq grazie mi hai un'attimo schiarito le idee :)

Di niente, figurati ?
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Tu o qualcun'altro sà indicarmi un altro sito (meglio se spediscono in contrassegno) ove trovare un'alimentatore con tali caratteristiche ?? Grazie anticipate :)
Se sei abbonato su Amazon non paghi la spedizione, su altri siti le spese di spedizione potrebbero essere superiori al valore dell'oggetto.
Si può trovare anche nei negozi che vendono materiale elettrico o componenti elettronici, se possibile è meglio evitare i modelli progettati per alimentare le strisce led, sono stabilizzati ma la tensione in uscita è filtrata in maniera molto approssimata ( le strisce led non hanno problemi di funzionamento se vi sono spurie o ripple presenti) ma apparati più sensibili potrebbero non gradire un alimentazione "sporca".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!