LG Oled C1 Setting Tru motion

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Ciao a tutti. E' un po' che ho questa Tv, di tanto in tanto rimetto le mani sui setting. Tra molte opzioni che ci sono, quella che non ho mai molto capito e utilizzato è il tru motion, dda me diattivato completamente. Ma c'è anche un'opzione personalizzata, con opzioni De Blur e De judder. Voi come vi comportate con quest'opzione, sapete darmi un link che spiega bene queste caratteristiche? Oppure darmi una sintetica spiegazione? Grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
In pratica ti da l'effetto soap operas
I registi americani lo odiano e vorrebbero che fosse disattivato di default
Nel dettaglio, in un qualsiasi filmato che viene visualizzato, tra due fotogrammi originali viene inserito un altro fotogramma che in pratica è la media dei due, questo aumenta artificialmente la fluidità dando quell'effetto telenovelas...
Esistono poi altri metodi come quello che interpola un frame nero ed altri metodi simili che ora non ricordo
il de blur a quanto ne so agisce sulla sfuocatura di movimento compensandola mentre il de judder compensa il tremolio che si crea in determinate sitauazioni
Comunque utilizzarlo su segnali che provengono da PC e consoles è un disastro, per il resto (film) da un effetto strano che stona con la visione, forse può andare bene con le trasmissioni sportive visto che aumenta fluidita e nitidezza (esempio tipico la palla che non lascia scia ed è pulita)
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
In pratica ti da l'effetto soap operas
I registi americani lo odiano e vorrebbero che fosse disattivato di default
Nel dettaglio, in un qualsiasi filmato che viene visualizzato, tra due fotogrammi originali viene inserito un altro fotogramma che in pratica è la media dei due, questo aumenta artificialmente la fluidità dando quell'effetto telenovelas...
Esistono poi altri metodi come quello che interpola un frame nero ed altri metodi simili che ora non ricordo
il de blur a quanto ne so agisce sulla sfuocatura di movimento compensandola mentre il de judder compensa il tremolio che si crea in determinate sitauazioni
Comunque utilizzarlo su segnali che provengono da PC e consoles è un disastro, per il resto (film) da un effetto strano che stona con la visione, forse può andare bene con le trasmissioni sportive visto che aumenta fluidita e nitidezza (esempio tipico la palla che non lascia scia ed è pulita)
Quindi meglio tenere tutto disattivato? Ho lettovanche su rtings, ma non mi sembrano molto chiari su questo punto. Non si capisce se è meglio disabilitare tutte queste cose o no.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh bisogna sempre considerare il gusto soggettivo, l'effetto è particolare quindi potresti fare una prova e guardare film, telefilm, sport e trasmissioni televisive con la funzione / le funzioni attive... magari ti piace! 😄

La certezza del 200% è invece sulla disattivazione sui segnali di PC e consoles varie che con la funzione attiva sporca tutta l'immagine soprattutto su scene con dominanza scura...
Anzi a dirla meglio quasi la totalità degli "miglioramenti d'immagine" per questi ultimi segnali alla fine andrebbero disattivati od utilizzati con moderazione e ponderazione
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Beh bisogna sempre considerare il gusto soggettivo, l'effetto è particolare quindi potresti fare una prova e guardare film, telefilm, sport e trasmissioni televisive con la funzione / le funzioni attive... magari ti piace! 😄

La certezza del 200% è invece sulla disattivazione sui segnali di PC e consoles varie che con la funzione attiva sporca tutta l'immagine soprattutto su scene con dominanza scura...
Anzi a dirla meglio quasi la totalità degli "miglioramenti d'immagine" per questi ultimi segnali alla fine andrebbero disattivati od utilizzati con moderazione e ponderazione
Si ma infatti quando il C1 entra in game optimazer, game mod , mi pare proprio che queste funzioni motion vengano disabilitate automaticamente , almeno così mi sembra.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si infatti il mio Oled è un vecchio classe 7 e non ha le impostazioni gaming ma da quello che so adesso tutte le nuove serie con la modalità gaming praticamente azzerano tutte le ottimizzazioni e forse credo sia una soluzione un tantino eccessiva, poichè alcune migliorie possono essere utilizzate senza particolari degradi
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Si infatti il mio Oled è un vecchio classe 7 e non ha le impostazioni gaming ma da quello che so adesso tutte le nuove serie con la modalità gaming praticamente azzerano tutte le ottimizzazioni e forse credo sia una soluzione un tantino eccessiva, poichè alcune migliorie possono essere utilizzate senza particolari degradi
Credo non si possano proprio modificare, sempre che non si passi ad altre moralità immagine ( standard, cinema ecc), ma credo che così vadano perse altre caratteristiche importanti per il gioco, più importanti direi.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
beh qualsiasi parametro è replicabile in altre modalità sulla singola fonte
...che poi è quello che ho sempre fatto, togli tutto e poi aggiungi piano piano, chennesò es. rumore mpeg etc.
Alla fine la modalità gaming parecchi anni fa ce la facevamo da soli!!! 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!