PROBLEMA LG L9: ancora salvabile o da cambiare?

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04
Ciao a tutti,
come da titolo sono un abbastanza felice possessore di un Lg L9 che ormai sente il peso degli anni ma fa quello che deve in maniera decente: whatsapp, navigatore da escursioni, waze, giochini leggeri (anche se mi manca Hearthstone).

Solo che ultimamente i 4 GB di memoria interna pubblicizzati (2,3 GB a disposizione) sono finiti. Allora ho pensato ho pensato di fare il furbo visto che avevo già fatto il root: doppia partizione della scheda SD, reset di fabbrica e collego tutto il collegabile con Link2SD!:figo:

Ovviamente non poteva essere così facile, infatti il telefono mi crashava ogni 15min.
Sono ripartito da capo collegando su scheda SD tutte le app tranne quelle sensibili (App Google, Google Play Services, app di sistema di cui non conosco il funzionamento...), anche così però passo qualche giornata senza crash e qualcuna in cui crasha 5-6 volte. Per crash intendo che qualsiasi app provi ad aprire questa accenna ad avviarsi e poi mi compare a schermo l'applicazione "nome" ha smesso di funzionare, e da quel momento ma lo fa con ogi applicazione finchè non riavvio.

Avete mica una soluzione? Posso portarlo avanti un altro annetto questo telefono o è giunta la sua ora?
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Ciao a tutti,
come da titolo sono un abbastanza felice possessore di un Lg L9 che ormai sente il peso degli anni ma fa quello che deve in maniera decente: whatsapp, navigatore da escursioni, waze, giochini leggeri (anche se mi manca Hearthstone).

Solo che ultimamente i 4 GB di memoria interna pubblicizzati (2,3 GB a disposizione) sono finiti. Allora ho pensato ho pensato di fare il furbo visto che avevo già fatto il root: doppia partizione della scheda SD, reset di fabbrica e collego tutto il collegabile con Link2SD!:figo:

Ovviamente non poteva essere così facile, infatti il telefono mi crashava ogni 15min.
Sono ripartito da capo collegando su scheda SD tutte le app tranne quelle sensibili (App Google, Google Play Services, app di sistema di cui non conosco il funzionamento...), anche così però passo qualche giornata senza crash e qualcuna in cui crasha 5-6 volte. Per crash intendo che qualsiasi app provi ad aprire questa accenna ad avviarsi e poi mi compare a schermo l'applicazione "nome" ha smesso di funzionare, e da quel momento ma lo fa con ogi applicazione finchè non riavvio.

Avete mica una soluzione? Posso portarlo avanti un altro annetto questo telefono o è giunta la sua ora?

Già che hai i permessi di root, prova a mettere una custom ROM (consiglio mio personale CM10.2 oppure 11) così avrai molto più spazio dato che l'OS occupa almeno la metà. Poi la Cyanogen con Link2SD va benissimo, inoltre puoi scegliere delle gapps molto essenziali (Play service e Play Store e basta ad esempio) per risparmiare ulteriore memoria.
 

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04
Già che hai i permessi di root, prova a mettere una custom ROM (consiglio mio personale CM10.2 oppure 11) così avrai molto più spazio dato che l'OS occupa almeno la metà. Poi la Cyanogen con Link2SD va benissimo, inoltre puoi scegliere delle gapps molto essenziali (Play service e Play Store e basta ad esempio) per risparmiare ulteriore memoria.

Me ne ero interessato, sono un po' smanettone ma non ne so tanto di custom rom. Solo che da vari forum mi è sembrato di capire che il mio telefono abbia il bootloader bloccato (il codice del modello è P760)...
Se sai per certo il contrario e potessi passarmi il link di una buona guida te ne sarei grato!

Sapresti anche dirmi a cosa è dovuto questo comportamento delle app collegate?
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Me ne ero interessato, sono un po' smanettone ma non ne so tanto di custom rom. Solo che da vari forum mi è sembrato di capire che il mio telefono abbia il bootloader bloccato (il codice del modello è P760)...
Se sai per certo il contrario e potessi passarmi il link di una buona guida te ne sarei grato!

Sapresti anche dirmi a cosa è dovuto questo comportamento delle app collegate?

Puoi mettere Custom ROM anche a bootloader sbloccato su LG. Vedi su XDA per la guida, c'è tutto su praticamente tutti i dispositivi
La scheda SD non ha stessa velocità di lettura e potrebbe crashare in alcuni casi soprattutto quando c'è necessità di leggere in poco tempo. Che classe è la tua SD?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lyonnard

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04
Puoi mettere Custom ROM anche a bootloader sbloccato su LG. Vedi su XDA per la guida, c'è tutto su praticamente tutti i dispositivi
La scheda SD non ha stessa velocità di lettura e potrebbe crashare in alcuni casi soprattutto quando c'è necessità di leggere in poco tempo. Che classe è la tua SD?
La SD è una SanDisk 16GB Class I e dai test fatti con "SD Tools" mi sembra che sia pari se non più veloce della memoria interna (certo dipenderà dalla frammentazione dei file...). Il mio bootloader è bloccato, non sbloccato, comunque vado a farmi una cultura anche su XDA.

Grazie dell'aiuto!
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
La SD è una SanDisk 16GB Class I e dai test fatti con "SD Tools" mi sembra che sia pari se non più veloce della memoria interna (certo dipenderà dalla frammentazione dei file...). Il mio bootloader è bloccato, non sbloccato, comunque vado a farmi una cultura anche su XDA.

Grazie dell'aiuto!
Ovviamente intendevo bloccato :D
In ogni caso classe 1 è troppo bassa. Di solito si utilizzano classe 7/8 in su
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se hai la possibilità cambialo, oppure in alternativa trova una micro sd superiore alla classe 4.

Con micro sd Classe 1 fino 4 hai sempre dei problemi e rallentamenti. Ho fatto gli esperimenti tempo fa quando avevo telefoni con poca memoria interna.

Una classe 10 presa in internet che costa pochissimo e sei apposto.

So che il l9 non brilla per l'autonomia, ti consiglierei anche una batteria maggiorata e rom custom e vedrai che il telefono cambia abbastanza.
 

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04
Scusate tutti e due:cav: per classe I intendo UHS-1 che dovrebbe essere equivalente se non superiore alla classe 10.

Comunque quando ho tempo (perchè credo che non sia raccomandabile fare il mio primo flash di fretta) proverò la Cyanogenmod come ultima speranza di salvataggio, altrimenti tornerò a chiedervi consigli su uno smartphone
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Scusate tutti e due:cav: per classe I intendo UHS-1 che dovrebbe essere equivalente se non superiore alla classe 10.

Comunque quando ho tempo (perchè credo che non sia raccomandabile fare il mio primo flash di fretta) proverò la Cyanogenmod come ultima speranza di salvataggio, altrimenti tornerò a chiedervi consigli su uno smartphone

Allora è strano che ti succeda. Prova con la CM appena hai tempo
 

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04
Allora è strano che ti succeda. Prova con la CM appena hai tempo
Provato, e nulla di risolto!:cry:
Tra l'altro direi che ho scoperto che sbloccare il bootloader, installare CWM e poi la cyanogen è proprio al limite delle mie capacità tecniche... Però la cyanogen è belliffffima! E soprattutto molto fluida!
Peccato che il problema si ripresenti... ho provato ad usare anche un altra microSD ma con gli stessi risultati! A questo punto comincio a credere che sia rotto qualcosa nel lettore di SD che finchè ci tenevo le foto andava bene ma, con le app che comunicano di continuo e non trovano i loro file, crasha.

Detto questo mi serve un nuovo smartphone!!! Budget 250€ (se costa 200 e fa le stesse cose meglio, se costa 300 e va Mooolto di più va bene lo stesso)
  • Schermo dai 5 ai 5.5 pollici
  • Peso, ingombri, estetica, fotocamera e risoluzione schermo non sono una priorità
  • Deve arrivare a fine giornata con la batteria
  • Giochi tipo hearthstone e piante contro zombie, diciamo requisiti medi ma non alti.
  • Gps e bussola buoni perchè lo uso per escursionismo (con batteria esterna)
  • Aggiornato dalla casa costruttrice (almeno a 5.1 anche se non subito e con buone probabilità di avere android M)
  • 16 GB di memoria interna, meglio 32? Non vorrei ritrovarmi con il problema avuto ora tra 1 anno:cav:

Io avrei puntato l'Asus Zenphone 2 ZE550ML (non quello top da 4GB di ram, quello subito sotto con 2GB)... ho puntato bene?
In alternativa:
OnePlus One (ho paura che sia troppo da smanettoni anche se un po' smanettone sono...)
Lg G3
Altri? Dei cinesi (huawei, xiaomi etc.) non me ne intendo e ho un filo di inquietudine ingiustificata a comprarli
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Provato, e nulla di risolto!:cry:
Tra l'altro direi che ho scoperto che sbloccare il bootloader, installare CWM e poi la cyanogen è proprio al limite delle mie capacità tecniche... Però la cyanogen è belliffffima! E soprattutto molto fluida!
Peccato che il problema si ripresenti... ho provato ad usare anche un altra microSD ma con gli stessi risultati! A questo punto comincio a credere che sia rotto qualcosa nel lettore di SD che finchè ci tenevo le foto andava bene ma, con le app che comunicano di continuo e non trovano i loro file, crasha.

Detto questo mi serve un nuovo smartphone!!! Budget 250€ (se costa 200 e fa le stesse cose meglio, se costa 300 e va Mooolto di più va bene lo stesso)
  • Schermo dai 5 ai 5.5 pollici
  • Peso, ingombri, estetica, fotocamera e risoluzione schermo non sono una priorità
  • Deve arrivare a fine giornata con la batteria
  • Giochi tipo hearthstone e piante contro zombie, diciamo requisiti medi ma non alti.
  • Gps e bussola buoni perchè lo uso per escursionismo (con batteria esterna)
  • Aggiornato dalla casa costruttrice (almeno a 5.1 anche se non subito e con buone probabilità di avere android M)
  • 16 GB di memoria interna, meglio 32? Non vorrei ritrovarmi con il problema avuto ora tra 1 anno:cav:

Io avrei puntato l'Asus Zenphone 2 ZE550ML (non quello top da 4GB di ram, quello subito sotto con 2GB)... ho puntato bene?
In alternativa:
OnePlus One (ho paura che sia troppo da smanettoni anche se un po' smanettone sono...)
Lg G3
Altri? Dei cinesi (huawei, xiaomi etc.) non me ne intendo e ho un filo di inquietudine ingiustificata a comprarli

G3 o OPO, scegli tu....
 
  • Mi piace
Reazioni: Lyonnard

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Provato, e nulla di risolto!:cry:
Tra l'altro direi che ho scoperto che sbloccare il bootloader, installare CWM e poi la cyanogen è proprio al limite delle mie capacità tecniche... Però la cyanogen è belliffffima! E soprattutto molto fluida!
Peccato che il problema si ripresenti... ho provato ad usare anche un altra microSD ma con gli stessi risultati! A questo punto comincio a credere che sia rotto qualcosa nel lettore di SD che finchè ci tenevo le foto andava bene ma, con le app che comunicano di continuo e non trovano i loro file, crasha.

Detto questo mi serve un nuovo smartphone!!! Budget 250€ (se costa 200 e fa le stesse cose meglio, se costa 300 e va Mooolto di più va bene lo stesso)
  • Schermo dai 5 ai 5.5 pollici
  • Peso, ingombri, estetica, fotocamera e risoluzione schermo non sono una priorità
  • Deve arrivare a fine giornata con la batteria
  • Giochi tipo hearthstone e piante contro zombie, diciamo requisiti medi ma non alti.
  • Gps e bussola buoni perchè lo uso per escursionismo (con batteria esterna)
  • Aggiornato dalla casa costruttrice (almeno a 5.1 anche se non subito e con buone probabilità di avere android M)
  • 16 GB di memoria interna, meglio 32? Non vorrei ritrovarmi con il problema avuto ora tra 1 anno:cav:

Io avrei puntato l'Asus Zenphone 2 ZE550ML (non quello top da 4GB di ram, quello subito sotto con 2GB)... ho puntato bene?
In alternativa:
OnePlus One (ho paura che sia troppo da smanettoni anche se un po' smanettone sono...)
Lg G3
Altri? Dei cinesi (huawei, xiaomi etc.) non me ne intendo e ho un filo di inquietudine ingiustificata a comprarli
A te consiglierei OnePlus One, visto che non sei esattamente un "nabbo" nel modding e quindi potrai scatenarti senza perdere garanzia o altro. Io possiedo la versione da 64GB e mi trovo benissimo.
Poi se non vuoi perderci troppo tempo Zenfone 2 è ottimo. G3 lo sconsiglio per esperienza personale, l'ho avuto e non mi sono trovato bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Lyonnard

Lyonnard

Utente Attivo
278
47
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
AsRock Z170M pro4s
HDD
SSD 840 EVO 240GB + 3TB HDD WDRed
RAM
8 GB DDR4 2133MHz CL14
GPU
R9 390 Asus Strix
Audio
integrata
Monitor
LG 29UM67 21:9 1080x2560
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool DS cube
OS
Windows 10 / Ubuntu 14.04
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
OnePlus mi attirava ma il fatto che il problema stesse peggiorando e la mancanza di disponibilità di 1+1 hanno fatto si che diventassi un felice possessore di Zenfone 2 ZE550ML! Per ora nulla da recriminare, tutto un altro vivere!

Per me si può chiudere.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!