DOMANDA LG e AOC... Difetti di fabbrica???

Pubblicità

Deimos2k14

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, spero che qui mi risponda qualcuno, visto che su altri forum se ne sono praticamente fregati!

Sono da pochi giorni perplesso possessore di un monitor LG E2290V da 22" Full HD; perplesso perchè è già il secondo monitor che mi presenta quello che definirei un difetto, il primo era un AOC di dimensioni simili, differiva solo per ris. massima (1680x1050), ed aveva la stessa strana caratteristica, solo più marcata: la tendenza a "virare" i grigi in prossimità degli angoli! Mi spiego... ho la gui di windows grigia scura, se al centro è effettivamente di quel colore, guardando verso gli angoli superiori DX e SX noto che "ingiallisce".
Per me, che nel tempo libero faccio fotoritocco, CGI, video editing, ed ho bisogno quindi di una certa qualità delle immagini in ogni caso, questa cosa è alquanto fastidiosa.
In pratica la gui, ma normalmente qualsiasi finestra di qualsiasi programma, nel caso di un grigio neutro sfuma in beige. Ora, pensando fosse il monitor difettoso l'ho riportato al negozio e l'ho cambiato con quello che ho ora, ma niente da fare, la sfumatura c'è ancora! Non sono molto pratico di monitor, anche perchè ne ho avuto uno prima di questi due che prima di tirare il calzino poco tempo fa mi è durato ben 8 anni senza il minimo problema, e che sto ormai rimpiangendo!...
Altra cosa: I colori!!! E' possibile che i suddetti monitor che ho provato abbiano difetti nella fedeltà RGB? Ho provato tutte le soluzioni da menu, inclusi i controlli dal pannello di controllo nVidia (ho una GeForce) e pure la calibrazione da windows, niente! A parte il verde che pare ok, il rosso è quasi magenta e il blu quasi viola...
Non ho difetti sulla scheda video, il vecchio monitor aveva una resa RGB e grigi pressochè perfetta ed ho provato con l'ingresso VGA, DMI, e ho anche collegato il monitor all'uscita HDMI del portatile, duplicando il segnale per vederlo sia su portatile che su monitor, e lì si vede proprio la differenza, su portatile posso vedere il desktop origniale come dovrebbe essere, su LG è uno schifo.
DOMANDA: E' un difetto di fabbrica, o c'è qualche fattore che potrebbe dar noia al monitor?
Premetto che l'ho posizionato sulla scrivania nell'esatto posto del vecchio monitor, quindi eventuali sorgenti esterne magnetiche o elettroniche avrebbero forse dato noia anche a quello vecchio, ma non è MAI successo in 8 anni, quindi tendo ad escludere questa evenienza, ma non si sa mai... A proposito, il vecchio deceduto era un Bluesky a 17" 1440x900 VGA non più in produzione, e vi assicuro che faceva il mazzo a tanti altri... Cmq, attendo fiducioso che qualcuno mi illumini sulla faccenda! Eventualmente consigliatemi un'alternativa.

P.s. I suddetti monitor mi sono stati spacciati "di fascia alta", ecco perchè li ho comprati... evidentemente si fa di tutto pur di vendere!:nunu:
Grazie per la pazienza!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro