PROBLEMA LG 34UM95 Tiled monitor e Vertical Tearing.

SnIpEr.IT

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,

Sono in possesso di un LG 34UM95 da poco più di un anno. Da subito questo monitor mi ha regalato gioie e dolori.... forse più dolori...

Non appena comprato mi sono trovato costretto a portarlo indietro per ben due volte a causa del problema noto come "backlight bleed" che affligge i pannelli 21:9 Lg.. dopo il secondo viaggio in assistenza ho deciso di tentare il tutto per tutto aprendo io personalmente il monitor, risolvendo il problema completamente ma perdendo ovviamente la garanzia... (se qualcuno fosse interessato, a causare quei maledetti aloni luminosi non sono altro che quattro volgari pezzi di nastro adesivo nero posti ai quattro angoli del pannello ips, applicati forse come sigillo di garanzia. Tolti quelli e rimontata la cornice con attenzione il problema scompare per sempre...:cav:).

Eliminato un problema ne è rimasto un secondo...

Il problema: Ogni tanto, senza una logica apparente, l'immagine, durante un movimento (scroll di pagine web, video game etc) si "strappa" esattamente al centro dello schermo in verticale, si disallinea, per una frazione di secondo per poi tornare subito normale.

Dopo aver fatto qualche ricerca (parlo da autodidatta ingorante, scusatemi se mi esprimo male o in maniera imperfetta) ho capito che questo monitor gestisce il pannello IPS con due controller uno per la parte sinistra e uno per la parte destra dello schermo, come se fossero "due monitor separati". (tiled monitor).

Utilizzo il monitor mediante collegamento singolo Displayport al mio pc sul quale monto una GTX670 Nvidia.
Nelle impostazioni del monitor tengo la voce "displayport 1.2" attiva.
Risoluzione nativa, 60hz.

ad oggi non sono riuscito a trovare una soluzione al problema, ho girato parecchi forum stranieri e pare che questo problema, che alcuni definiscono come "vertical tear", sia un problema estremamente ricorrente di questo monitor.

qualche giorno fa sono incappato in questo articolo : Giocare a 3840x2160: il vostro PC è pronto per il 4K Ultra HD? - Tom's Hardware

dopo aver letto ho considerato la possibilità di acquistare un "mst" e provare a collegare due cavi displayport (partendo dall'unica uscita della scheda video) al monitor per utilizzarlo come se fossero due monitor separati e sperare che così facendo non si verifichino più gli episodi di desync dell'immagine.

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile al mio? Se si, che soluzione avete trovato?

P.s i miei driver Nvidia sono aggiornati all'ultima versione.

Grazie in anticipo per le risposte.
A presto.

________________________

Edit 28/10/2015

Purtroppo non è possibile utilizzare un sistema Displayport MST su questo monitor inquanto lo schermo dispone di una sola porta Displayport input.
Lo stesso dispone di due ingressi HDMI ma purtroppo utilizzando questo dipo di connessione il refresh del monitor è bloccato a 30Hz, inaccettabile per il gaming o per un uso comune.

Pertanto il difetto potrebbe essere IRRISOLVIBILE (il mio monitor è stato acquistato nel settembre 2014, eventuali modelli prodotti dopo questa data potrebbero avere un firmware migliorato e quindi non presentare il problema del tearing, NB questa è solo una supposizione).

Raccomando a chi fosse interessato a comprare questo tipo di monitor di ponderare bene un eventuale acquisto, consci dei difetti a cui si potrebbe andare incontro.

Grazie a tutti per l'assistenza.
 
Ultima modifica:

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
Devo dire che avevo letto di persone che si lamentavano perchè notavano la linea di giunzione dei due "tile" ma che ci fosse del vero e proprio tearing brutale non mi pare. Purtroppo hai toccato parecchi punti dolenti circa il reale stato della tecnologia di questi monitor e di quelli a venire.

Purtroppo dell'LG in tuo possesso se ne sono sentite parecchie e personalmente lo ritengo un prodotto da acquistare "a proprio rischio e pericolo" ma questo naturalmente non lo si poteva sapere un anno e passa fa. I problemi di ingegnerizzazione e di controllo qualità dopo pochi mesi dall'entrata in commercio del LG 34UM95 sono stati subito evidenti. Il monitor ha evidenti torsioni anomale e punti di pressione esagerata (sempre gli stessi, soprattutto gli angoli in basso) a causa del montaggio, cavetteria interna e soprattutto cornice.

Il fatto che smontandolo sei riuscito a sistemarlo la dice lunga su quanto poco vengano testati i pannelli _dopo_ l'assemblaggio. Forse niente visto che loro testano il pannello non il monitor, quindi prima di schiaffarlo nel suo alloggiamento e pinzarlo con tutto il resto. Però può anche essere che tu smontandolo e muovendolo hai forzato qualcosa lungo la linea di giunzione delle tile e che è magari quella l'origine del problema, non so dico così a caso.

In ogni caso sembra un problema "grave" non dovuto ai driver o al cavo ma visto che non ho mai sentito di problemi simili non prendere questa come una risposta.

Certo che Dell e AOC (e tutti gli altri in seguito) han fatto tesoro della debacle di LG e sono stati molto attenti all'assemblaggio e alla gestione elettrica interna quindi se ti ricapita, lascia perdere LG e aspetta sempre un po' di feedback prima di comprare un monitor "importante" come questo.

Bom l'endorfina mi sta mangiando vivo, stacco :sisi:
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Aggiungo che ho un minimo di backlight bleeding nell angolo in basso a sinistra,nulla di che, ma non ho nessun problema con la divisione del monitor !
 

SnIpEr.IT

Nuovo Utente
3
0
Aggiungo questo articolo trovato in rete.

Tra i vari problemi che tratta è presente anche il mio.

Sperando che possa essere utile a qualcuno lo posto anche qui:
Here's why the CrossFire Eyefinity/4K story matters - The Tech Report

In pratica consigliano di utilizzare un mst, così facendo pare che il problema si risolva.. (sempre che su questo modello di monitor si possa fare)

Siccome il dispositivo costa circa 100 - 130 euro, e siccome sono in procinto nei prossimi mesi di rifare il pc aspetterò la nuova macchina con la nuova scheda video (che avrà almeno due porte DisplayPort invece della singola attuale della mia GTX670.).
Aquel punto tenterò di collegare direttamente due cavi DisplayPort ai due Tile del monitor gestendolo come una configurazione dual monitor e vedo se ottengo risultati.. altrimenti proverò con un mst.

Sempre sperando di poter essere utile a qualcuno con i miei stessi problemi aggiornerò il topic.

@fakerone una piccola info, il tuo monitor lo hai acquistato dopo gennaio-marzo 2015? Se non erro i monitor 34um95 dopo quel periodo (non ricordo esattamente la data) hanno avuto un aggiornamento del firmware.
 
Ultima modifica:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Aggiungo questo articolo trovato in rete.

Tra i vari problemi che tratta è presente anche il mio.

Sperando che possa essere utile a qualcuno lo posto anche qui:
Here's why the CrossFire Eyefinity/4K story matters - The Tech Report

In pratica consigliano di utilizzare un mst, così facendo pare che il problema si risolva.. (sempre che su questo modello di monitor si possa fare)

Siccome il dispositivo costa circa 100 - 130 euro, e siccome sono in procinto nei prossimi mesi di rifare il pc aspetterò la nuova macchina con la nuova scheda video (che avrà almeno due porte DisplayPort invece della singola attuale della mia GTX670.).
Aquel punto tenterò di collegare direttamente due cavi DisplayPort ai due Tile del monitor gestendolo come una configurazione dual monitor e vedo se ottengo risultati.. altrimenti proverò con un mst.

Sempre sperando di poter essere utile a qualcuno con i miei stessi problemi aggiornerò il topic.

@fakerone una piccola info, il tuo monitor lo hai acquistato dopo gennaio-marzo 2015? Se non erro i monitor 34um95 dopo quel periodo (non ricordo esattamente la data) hanno avuto un aggiornamento del firmware.
Acquistato esattamente il 24 giugno 2015, nessun problema angolo in basso a sinistra un attimo di blb
 

SnIpEr.IT

Nuovo Utente
3
0
Grazie della Info.

Si allora sicuramente hai un firmware più aggiornato rispetto al mio, chissà magari si sono accorti del difetto delle prime versioni e hanno rimediato. Purtroppo la LG ha ben pensato di rilasciare l'aggiornamento in maniera tale che solo un centro assistenza può farlo e io come scritto sopra non ho più la garanzia.

Il fatto che comunque con un monitor recente tu non hai problemi mi rincuora un minimo. Dopo aver provato un 21:9 indietro non si torna... e sapere che a quanto pare hanno forse migliorato un minimo lo standard qualitativo è una minima consolazione.

Solo per inciso, utilizzi un singolo cavo DisplayPort giusto?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Grazie della Info.

Si allora sicuramente hai un firmware più aggiornato rispetto al mio, chissà magari si sono accorti del difetto delle prime versioni e hanno rimediato. Purtroppo la LG ha ben pensato di rilasciare l'aggiornamento in maniera tale che solo un centro assistenza può farlo e io come scritto sopra non ho più la garanzia.

Il fatto che comunque con un monitor recente tu non hai problemi mi rincuora un minimo. Dopo aver provato un 21:9 indietro non si torna... e sapere che a quanto pare hanno forse migliorato un minimo lo standard qualitativo è una minima consolazione.

Solo per inciso, utilizzi un singolo cavo DisplayPort giusto?
Obv
 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
Posso assicurarti che il firmware nuovo non ha cambiato di una virgola la situazione del blb sugli LG. E' un problema di assemblaggio, ormai è stato appurato da svariate fonti. Ora è da un po' che non seguo le vicende del 34um95 cmq è vero che altre marche e anche altri modelli di LG presentano meno questo problema. Per la verità anche il 34UC97 (quello curvo) stava messo parecchio male rispetto alla concorrenza ma mi sa che è un problema che non si aspettavano probabilmente dovuto anche al peso di questi pannelli molto superiore ai cugini 16:9 quindi i primi arrivati han pagato pegno e gli altri han fatto tesoro di questi errori di LG.

Conta che sia il Dell curvo che l'AOC piatto dovevano uscire verso settembre 2014 e sono usciti praticamente a marzo 2015. Nessuno ha mai saputo perchè e le case si sono ben guardate dal dirlo ma l'idea è che visti i casini degli LG si siano hahati un po' sotto e abbiano fatto un po' di R&D extra per capire come risolvere e con un assemblaggio migliore e una gestione più bilanciata dell'illuminazione in effetti han mitigato il problema di parecchio. Cosa strana se pensi che i pannelli son sempre quei 2, uno piatto uno curvo made in LG, per tutti i modelli, X34 e ROG inclusi.
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Posso assicurarti che il firmware nuovo non ha cambiato di una virgola la situazione del blb sugli LG. E' un problema di assemblaggio, ormai è stato appurato da svariate fonti. Ora è da un po' che non seguo le vicende del 34um95 cmq è vero che altre marche e anche altri modelli di LG presentano meno questo problema. Per la verità anche il 34UC97 (quello curvo) stava messo parecchio male rispetto alla concorrenza ma mi sa che è un problema che non si aspettavano probabilmente dovuto anche al peso di questi pannelli molto superiore ai cugini 16:9 quindi i primi arrivati han pagato pegno e gli altri han fatto tesoro di questi errori di LG.

Conta che sia il Dell curvo che l'AOC piatto dovevano uscire verso settembre 2014 e sono usciti praticamente a marzo 2015. Nessuno ha mai saputo perchè e le case si sono ben guardate dal dirlo ma l'idea è che visti i casini degli LG si siano hahati un po' sotto e abbiano fatto un po' di R&D extra per capire come risolvere e con un assemblaggio migliore e una gestione più bilanciata dell'illuminazione in effetti han mitigato il problema di parecchio. Cosa strana se pensi che i pannelli son sempre quei 2, uno piatto uno curvo made in LG, per tutti i modelli, X34 e ROG inclusi.
Quando un controllo fa la differenza...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili