DOMANDA "Lettore USB Mac due spanne sopra quelli normali"?

nikjones93

Nuovo Utente
42
1
CPU
i7-9700K 3,60 GHz 12 MB Intel® Smart Cache
Dissipatore
Asus Rog Ryuo 240
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-A II
HDD
SSD Crucial MX500 500GB, HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz,
GPU
RTX 2070 Super
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411P 144Hz
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3
Case
ITEK - Case TITAN 05 Advanced Middle Tower ATX
Net
Intel 7265AC Dual Band, Bluetooth
OS
Windows 10 Pro x64 (versione: 1903)
Tutto parte da questo post.

Screenshot_2018-12-28 M B ha condiviso un post - MB.png

Faccio presente al mio amico che l'ha condiviso, che ha posseduto in passato più di un Iphone e un MacBook.
Lui mi risponde così:

"L'iphone all'epoca aveva parecchie App particolari col jailbreak, ormai sta cosa è scomparsa. Il Mac non aveva rivali nel campo dei portatili(e non costava quanto costa ora), ho utilizzato di tutto, da programmi grafici a giochi; in più il lettore USB dei Mac era(ora non sono) due spanne sopra quelli normali,non di rado riesce a leggere hard disk danneggiati che Linux o Windows non sono in grado di leggere ♂️.
Ormai è vero che sono diventati una moda, ma 5-6 anni fa (si parla di iPhone 4 e MacBook con i primi i7) non avevano davvero nulla a che vedere con altri prodotti.
"

Quel "..lettore USB dei Mac.. due spanne sopra quelli normali.." mi fa aggrottare la fronte. Ok, ci può stare la qualità dei materiali, Ok ci può stare l'OS prestante. Ma..
-perché chiamarlo "lettore"?, Non dovrebbe essere una "porta"?
-è davvero in grado di leggere hard disk danneggiati solo per il fatto di avere una porta/lettore USB veloce o una combinazione OS-Hardware?

Pongo questo quesito per semplice curiosità. (non posseggo e non ho mai posseduto prodotti Apple)

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,318
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Classica ignoranza da utente medio Apple, la vignetta sopra ne è una perfetta rappresentazione

Albo89

Utente Èlite
5,027
1,974

questo dovrebbe già farti capire il livello

-è davvero in grado di leggere hard disk danneggiati solo per il fatto di avere una porta/lettore USB veloce o una combinazione OS-Hardware?

no, ho avuto proprio un macbook pro dell'epoca citata dal tuo amico e non era speciale rispetto alla concorrenza.
solo il touchpad era effettivamente anni luce dagli altri. il resto no.

• Like
Reactions: nikjones93

gronag

Utente Èlite
21,388
7,295
Tutto parte da questo post.

Visualizza allegato 322298

Faccio presente al mio amico che l'ha condiviso, che ha posseduto in passato più di un Iphone e un MacBook.
Lui mi risponde così:

"L'iphone all'epoca aveva parecchie App particolari col jailbreak, ormai sta cosa è scomparsa. Il Mac non aveva rivali nel campo dei portatili(e non costava quanto costa ora), ho utilizzato di tutto, da programmi grafici a giochi; in più il lettore USB dei Mac era(ora non sono) due spanne sopra quelli normali,non di rado riesce a leggere hard disk danneggiati che Linux o Windows non sono in grado di leggere ♂️.
Ormai è vero che sono diventati una moda, ma 5-6 anni fa (si parla di iPhone 4 e MacBook con i primi i7) non avevano davvero nulla a che vedere con altri prodotti.
"

Quel "..lettore USB dei Mac.. due spanne sopra quelli normali.." mi fa aggrottare la fronte. Ok, ci può stare la qualità dei materiali, Ok ci può stare l'OS prestante. Ma..

Pongo questo quesito per semplice curiosità. (non posseggo e non ho mai posseduto prodotti Apple)

Ciao,
le porte USB, seriali, sono "interfacce" di comunicazione, servono a collegare periferiche esterne, lettori di memory card compresi :asd:
Le porte possono essere parallele, ossia trasferiscono un byte alla volta, oppure seriali, cioè trasmettono (e ricevono) un bit per volta e devono convertire le informazioni da parallelo a seriale e viceversa (i byte vengono convertiti in una sequenza di bit) :sisi:
Inizialmente la porta parallela veniva usata per la stampante, solo successivamente è stata modificata per essere in grado anche di ricevere e non solo per inviare dati :sisi:
Le porte seriali tradizionali, invece, avevano connettori a 9 pin (DB9) e a 25 pin (DB25) e il loro controller era un chip chiamato UART :D
Adesso non si usano più i chip UART perché le stesse funzionalità vengono "espletate" da un chip che è integrato nel chipset della scheda di sistema :sisi:
A presto e buon anno … :luxhello:

• Like

nikjones93

Nuovo Utente
42
1
CPU
i7-9700K 3,60 GHz 12 MB Intel® Smart Cache
Dissipatore
Asus Rog Ryuo 240
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-A II
HDD
SSD Crucial MX500 500GB, HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz,
GPU
RTX 2070 Super
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411P 144Hz
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3
Case
ITEK - Case TITAN 05 Advanced Middle Tower ATX
Net
Intel 7265AC Dual Band, Bluetooth
OS
Windows 10 Pro x64 (versione: 1903)
Ciao,
le porte USB, seriali, sono "interfacce" di comunicazione, servono a collegare periferiche esterne, lettori di memory card compresi :asd:
Le porte possono essere parallele, ossia trasferiscono un byte alla volta, oppure seriali, cioè trasmettono (e ricevono) un bit per volta e devono convertire le informazioni da parallelo a seriale e viceversa (i byte vengono convertiti in una sequenza di bit) :sisi:
Inizialmente la porta parallela veniva usata per la stampante, solo successivamente è stata modificata per essere in grado anche di ricevere e non solo per inviare dati :sisi:
Le porte seriali tradizionali, invece, avevano connettori a 9 pin (DB9) e a 25 pin (DB25) e il loro controller era un chip chiamato UART :D
Adesso non si usano più i chip UART perché le stesse funzionalità vengono "espletate" da un chip che è integrato nel chipset della scheda di sistema :sisi:
A presto e buon anno … :luxhello:
quello che pongo nella domanda, oltre all'enigma porta/lettore, è se davvero un Mac ha più chance di leggere hard disk anziani, obsoleti.

gronag

Utente Èlite
21,388
7,295
quello che pongo nella domanda, oltre all'enigma porta/lettore, è se davvero un Mac ha più chance di leggere hard disk anziani, obsoleti.

Ho capito perfettamente ... no, non più di altri PC (Windows) … non vedo perché dovrebbe averne … le tecnologie sono uguali per tutti … :D

• Like

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,318
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Like

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 500 78.2%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 21 3.3%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 12 1.9%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 16 2.5%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

Voti: 68 10.6%
  • Fatta anche la terza dose

Voti: 22 3.4%