DOMANDA "Lettore USB Mac due spanne sopra quelli normali"?

nikjones93

Nuovo Utente
42
1
CPU
i7-9700K 3,60 GHz 12 MB Intel® Smart Cache
Dissipatore
Asus Rog Ryuo 240
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-A II
HDD
SSD Crucial MX500 500GB, HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz,
GPU
RTX 2070 Super
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411P 144Hz
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3
Case
ITEK - Case TITAN 05 Advanced Middle Tower ATX
Net
Intel 7265AC Dual Band, Bluetooth
OS
Windows 10 Pro x64 (versione: 1903)
Tutto parte da questo post.

Screenshot_2018-12-28 M B ha condiviso un post - MB.png

Faccio presente al mio amico che l'ha condiviso, che ha posseduto in passato più di un Iphone e un MacBook.
Lui mi risponde così:

"L'iphone all'epoca aveva parecchie App particolari col jailbreak, ormai sta cosa è scomparsa. Il Mac non aveva rivali nel campo dei portatili(e non costava quanto costa ora), ho utilizzato di tutto, da programmi grafici a giochi; in più il lettore USB dei Mac era(ora non sono) due spanne sopra quelli normali,non di rado riesce a leggere hard disk danneggiati che Linux o Windows non sono in grado di leggere ‍♂️.
Ormai è vero che sono diventati una moda, ma 5-6 anni fa (si parla di iPhone 4 e MacBook con i primi i7) non avevano davvero nulla a che vedere con altri prodotti.
"

Quel "..lettore USB dei Mac.. due spanne sopra quelli normali.." mi fa aggrottare la fronte. Ok, ci può stare la qualità dei materiali, Ok ci può stare l'OS prestante. Ma..
-perché chiamarlo "lettore"?, Non dovrebbe essere una "porta"?
-è davvero in grado di leggere hard disk danneggiati solo per il fatto di avere una porta/lettore USB veloce o una combinazione OS-Hardware?

Pongo questo quesito per semplice curiosità. (non posseggo e non ho mai posseduto prodotti Apple)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Classica ignoranza da utente medio Apple, la vignetta sopra ne è una perfetta rappresentazione
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
-perché chiamarlo "lettore"?, Non dovrebbe essere una "porta"?

questo dovrebbe già farti capire il livello

-è davvero in grado di leggere hard disk danneggiati solo per il fatto di avere una porta/lettore USB veloce o una combinazione OS-Hardware?

no, ho avuto proprio un macbook pro dell'epoca citata dal tuo amico e non era speciale rispetto alla concorrenza.
solo il touchpad era effettivamente anni luce dagli altri. il resto no.
 
  • Mi piace
Reazioni: nikjones93
U

Utente 16812

Ospite
Tutto parte da questo post.

Visualizza allegato 322298

Faccio presente al mio amico che l'ha condiviso, che ha posseduto in passato più di un Iphone e un MacBook.
Lui mi risponde così:

"L'iphone all'epoca aveva parecchie App particolari col jailbreak, ormai sta cosa è scomparsa. Il Mac non aveva rivali nel campo dei portatili(e non costava quanto costa ora), ho utilizzato di tutto, da programmi grafici a giochi; in più il lettore USB dei Mac era(ora non sono) due spanne sopra quelli normali,non di rado riesce a leggere hard disk danneggiati che Linux o Windows non sono in grado di leggere ‍♂️.
Ormai è vero che sono diventati una moda, ma 5-6 anni fa (si parla di iPhone 4 e MacBook con i primi i7) non avevano davvero nulla a che vedere con altri prodotti.
"

Quel "..lettore USB dei Mac.. due spanne sopra quelli normali.." mi fa aggrottare la fronte. Ok, ci può stare la qualità dei materiali, Ok ci può stare l'OS prestante. Ma..
-perché chiamarlo "lettore"?, Non dovrebbe essere una "porta"?
-è davvero in grado di leggere hard disk danneggiati solo per il fatto di avere una porta/lettore USB veloce o una combinazione OS-Hardware?

Pongo questo quesito per semplice curiosità. (non posseggo e non ho mai posseduto prodotti Apple)

Ciao,
le porte USB, seriali, sono "interfacce" di comunicazione, servono a collegare periferiche esterne, lettori di memory card compresi :asd:
Le porte possono essere parallele, ossia trasferiscono un byte alla volta, oppure seriali, cioè trasmettono (e ricevono) un bit per volta e devono convertire le informazioni da parallelo a seriale e viceversa (i byte vengono convertiti in una sequenza di bit) :sisi:
Inizialmente la porta parallela veniva usata per la stampante, solo successivamente è stata modificata per essere in grado anche di ricevere e non solo per inviare dati :sisi:
Le porte seriali tradizionali, invece, avevano connettori a 9 pin (DB9) e a 25 pin (DB25) e il loro controller era un chip chiamato UART :D
Adesso non si usano più i chip UART perché le stesse funzionalità vengono "espletate" da un chip che è integrato nel chipset della scheda di sistema :sisi:
A presto e buon anno … :luxhello:
 
  • Mi piace
Reazioni: nikjones93

nikjones93

Nuovo Utente
42
1
CPU
i7-9700K 3,60 GHz 12 MB Intel® Smart Cache
Dissipatore
Asus Rog Ryuo 240
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-A II
HDD
SSD Crucial MX500 500GB, HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz,
GPU
RTX 2070 Super
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411P 144Hz
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3
Case
ITEK - Case TITAN 05 Advanced Middle Tower ATX
Net
Intel 7265AC Dual Band, Bluetooth
OS
Windows 10 Pro x64 (versione: 1903)
Ciao,
le porte USB, seriali, sono "interfacce" di comunicazione, servono a collegare periferiche esterne, lettori di memory card compresi :asd:
Le porte possono essere parallele, ossia trasferiscono un byte alla volta, oppure seriali, cioè trasmettono (e ricevono) un bit per volta e devono convertire le informazioni da parallelo a seriale e viceversa (i byte vengono convertiti in una sequenza di bit) :sisi:
Inizialmente la porta parallela veniva usata per la stampante, solo successivamente è stata modificata per essere in grado anche di ricevere e non solo per inviare dati :sisi:
Le porte seriali tradizionali, invece, avevano connettori a 9 pin (DB9) e a 25 pin (DB25) e il loro controller era un chip chiamato UART :D
Adesso non si usano più i chip UART perché le stesse funzionalità vengono "espletate" da un chip che è integrato nel chipset della scheda di sistema :sisi:
A presto e buon anno … :luxhello:
quello che pongo nella domanda, oltre all'enigma porta/lettore, è se davvero un Mac ha più chance di leggere hard disk anziani, obsoleti.
 
U

Utente 16812

Ospite
quello che pongo nella domanda, oltre all'enigma porta/lettore, è se davvero un Mac ha più chance di leggere hard disk anziani, obsoleti.

Ho capito perfettamente ... no, non più di altri PC (Windows) … non vedo perché dovrebbe averne … le tecnologie sono uguali per tutti … :D
 
  • Mi piace
Reazioni: nikjones93

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: nikjones93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!