Lettore ottico legge cd pieni come vuoti

GraveKeeper

Utente Attivo
Ho di recente sostituito un hdd a un vecchio pc poichè quello precedente era secondo crystaldisk a rischio e, a parte il fatto che non avendo fatto un backup non sono più riuscito a leggere il vecchio hdd come esterno e quindi potrei aver perso i dati (l'ho lasciato a un tecnico informatico di fiducia per vedere se riesce a recuperarli), dopo aver reinstallato windows (XP SP3, scaricato da internet perchè ho perso il cd originale), ho notato che il lettore ottico una volta inserito il disco, con la maggior parte, parte l'autoplay ma li considera vuoti, anche se leggendoli su un altro pc vede perfettamente tutti i file.

Ovviamente, prima di creare un post qui, ho fatto delle ricerche su internet, per cui ecco che cosa ho già provato:
- da gestione periferiche, ho disinstallato i driver del lettore e ho riavviato il pc in modo che li reinstallasse
- allo stesso modo ho fatto peri connettori ide in generale
- infine ho controllato nella sezione apposita nel registro, senza però trovare alcun voce UpperFilters o LowerFilters
- ho anche fatto destro-->proprietà sull'unità in computer e ho disabilitato la registrazione di cd su di essa

L'unica cosa che non ho tentato è stata la creazione di chiavi di registro suggerita non mi ricordo dove, perchè preferisco non toccare troppo il registro. E' possibile che abbia inavvertitamente mosso il collegamento dell'unità quando ho cambiato l'hdd? Però, il cassetto si apre correttamente, e alcuni dischi li legge... Se fosse rotto il lettore non dovrebbe non funzionare del tutto? Potrebbe essere un problema di incompatibiltà con windows? Nache se mi sembra strano perchè fino a che non ho cambiato l'hdd e reinstallato windows non ha mai dato problemi. Il lettore in questione e un NEC ND-2150A, ed è vecchio come il pc, quindi IDE, non SATA: Comunque non mi è parso di averlo toccato mentre sostituivo l'hard disk

Il problema comunque non l'ho ancora risolto, se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
7,725
4,223
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Sistema Operativo
win 7 64bit
puo' anche essere che alcuni cd/dvd non li legge e altri si, dipende da tanti fattori, anche i dvd possono essere diversi tra di loro (dvd-r, dvd+r)
prova a dare una pulita al cd che non legge, fallo delicatamente con un panno.

sghe23

Moderatore
Staff Forum
19,955
17,105
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit

GraveKeeper

Utente Attivo
@sghe23 Non conoscevo l'esistenza di un cd per pulire la lente, grazie per il suggerimento, ma come ho già detto non so se sia la lente perchè il problema si è presentato proprio dopo aver reinstallato l'os.
L'aggiornamento del firmware sembra complesso e pericoloso, preferirei evitare, inoltre come ho detto ha sempre funzionato bene, e non penso che cambiando hdd io abbia in qualche modo toccato il firmware

sghe23

Moderatore
Staff Forum
19,955
17,105
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Se chiedi ti si risponde, nel tentativo di aiutarti, però se poi mi scarti le opzioni suggerite il problema di certo continua a restare lì. Prova ad invertire in cavo IDE.

GraveKeeper

Utente Attivo
@sghe23 Come ho già detto apprezzo l'aiuto, ma poi analizzo le risposte e giudico se possano essere il problema. Ha sempre funzionato bene quindi il firmware per me non è, mentre potrebbe essere la lente, ma ancora è strano che abbia smesso di funzionare proprio dopo aver cambiato hdd e reinstallato l'os.
Per "invertire in cavo IDE", intendi invertire il cavo (non voglio correggerti solo capire)? Se si, non capisco come vada invertito

sghe23

Moderatore
Staff Forum
19,955
17,105
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
@sghe23 Come ho già detto apprezzo l'aiuto, ma poi analizzo le risposte e giudico se possano essere il problema. Ha sempre funzionato bene quindi il firmware per me non è, mentre potrebbe essere la lente, ma ancora è strano che abbia smesso di funzionare proprio dopo aver cambiato hdd e reinstallato l'os.
Per "invertire in cavo IDE", intendi invertire il cavo (non voglio correggerti solo capire)? Se si, non capisco come vada invertito
Dai vaghi ricordi dell'era AGP, ricordo che il floppy mi funziono invertendo le due estremità del cavo. Mi sembra che siano uguali anche le piattine degli hdd o lettori.

GraveKeeper

Utente Attivo
@sghe23 Ho trovato sui dati recuperati dal vecchio hdd dei file con il nome del lettore ottico ibg, che potrebbero essere legati a un aggiornamento del firmware di questo. Quello che mi chiedo è: se il firmware è stato aggiornato già in precedenza, e possibile che l'aggiornamento vada perso alla reinstallazione dell'os (per quello che ne so non dovrebbe perchè il firmware è salvato nel lettore ottico stesso)?
Nel caso così fosse, quanto sarebbe rischioso un possibile aggiornamento del firmware?

sghe23

Moderatore
Staff Forum
19,955
17,105
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
@sghe23 Ho trovato sui dati recuperati dal vecchio hdd dei file con il nome del lettore ottico ibg, che potrebbero essere legati a un aggiornamento del firmware di questo. Quello che mi chiedo è: se il firmware è stato aggiornato già in precedenza, e possibile che l'aggiornamento vada perso alla reinstallazione dell'os (per quello che ne so non dovrebbe perchè il firmware è salvato nel lettore ottico stesso)?
Nel caso così fosse, quanto sarebbe rischioso un possibile aggiornamento del firmware?
Il firmware è come il bios, ci possono essere successivi aggiornamenti, più di rado in questo caso. Però scusa, non conosco la faccenda, ma un nuovo lettore costa niente, nel caso improbabile che le cose potessero andar male.

sghe23

Moderatore
Staff Forum
19,955
17,105
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision