PROBLEMA Lettore DVD non rilevato da Windows, ma dal BIOS sì

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Salve, ho da poco un problema con il mio masterizzatore DVD in seguito ad una installazione pulita di Windows 10. Quando ho finito l'installazione del sistema operativo (Windows 10 Pro x64) e ho notato che in risorse del computer non compariva il lettore DVD. A quel punto, senza andare a controllare in Gestione Dispositivi, mi son detto ma sì, sarà un problema legato ai driver: installato Driver Easy e tutti i driver mancati correttamente, ho riavviato il PC e andando in risorse del computer cos'è cambiato? Niente! Quindi ho pensato che il cavo SATA non fosse ben collegato, ma andando a controllare il BIOS il lettore DVD viene regolarmente rilevato. Dopo aver capito che comunque il lettore è ben collegato sono andato in Gestione Dispositivi e qui ho notato qualcosa di insolito:
Immagine.png
Come potete ben vedere non viene rilevato nessun dispositivo non riconosciuto, ma, rispetto a prima, mancano due voci in questo elenco:
- Controller IDE ATA/ATAPI
- Unità DVD/CD-ROM
Premetto che prima avevo esattamente la stessa versione del sistema del sistema operativo, l'unica cosa di diverso è che adesso ho anche l'Anniversary Update. Ho anche provato a cercare il firmware ufficiale del produttore del lettore, ma, all'apertura dell'eseguibile mi viene scritto "Atapi device can not be found". Il lettore DVD in questione è un LG HL-DT-ST GH24NSB0, mentre la scheda madre è un ASUS H81M-C a cui non ho mai aggiornato il BIOS.
Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili