DOMANDA Lettore dvd/cd da pc fisso a pc portatile

smackerboom

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,
vi spiego subito il mio piccolo problema:
Ho un computer portatile che utilizzo come muletto e/o per esperimenti, l'ultima cosa che mi è frullata in testa è quella di installare Win 7 sul malcapitato portatile. Ve la faccio breve....ho formattato l'hard disk del portatile (non fate domande su questo, vi prego), il lettore cd\dvd non funziona, non c'è modo di farlo partire con boot in usb. Come faccio a metterci uno schifosissimo sistema operativo?!?
Ho pensato a due soluzioni:
1) Sostituisco il lettore cd\dvd del portatile, con 10/20 euro me la cavo (ordinandolo su internet), una volta montato inserisco il cd di win 7 e ho risolto il problema. (questa soluzione è quella che mi piace meno)
2) Collego il lettore cd\dvd del mio pc fisso al portatile per eseguire lo stesso procedimento del punto 1. Le domande sono:
Si può fare?
Cosa mi serve per fare il collegamento?

Sm@ckerboom
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no non puoi farlo non puoi montare il dvd del fisso al portatile....pero c'è una cosa che ti semplifica la vita si chiama chiavetta USB(crei dentro la chiavetta una versione di windows bootabile) in internet trovi tutte le guide per farlo
 

smackerboom

Nuovo Utente
10
0
no non puoi farlo non puoi montare il dvd del fisso al portatile....pero c'è una cosa che ti semplifica la vita si chiama chiavetta USB(crei dentro la chiavetta una versione di windows bootabile) in internet trovi tutte le guide per farlo

Avevo già provato a fare una cosa del genere, purtroppo non c'é la possibilità di far partire il pc da sub dal bios. Si potrebbe fare con il programma "popl", ma serve almeno un avvio con cd...escludi completamente che si possa fare quel tipo di collegamento? Neanche con un adattatore, ammesso che ne esistano?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Avevo già provato a fare una cosa del genere, purtroppo non c'é la possibilità di far partire il pc da sub dal bios. Si potrebbe fare con il programma "popl", ma serve almeno un avvio con cd...escludi completamente che si possa fare quel tipo di collegamento? Neanche con un adattatore, ammesso che ne esistano?

come non si puo far partire la usb?? si puo eccome basta andare nel bios e nel menu boot mettere al primo posto la chiavetta USB
 

smackerboom

Nuovo Utente
10
0
come non si puo far partire la usb?? si puo eccome basta andare nel bios e nel menu boot mettere al primo posto la chiavetta USB


Lo so anch'io che si può eccome, ma non sul mio portatile! Non c'é l'opzione usb boot, ci sono solo: optional drive (che non funziona perché il lettore é fisicamente danneggiato), hard disk (che é formattato e quindi vive nel suo limbo privo di conoscenza), network qualcosa (...lasciamo stare) e floppy (che fisicamente non esiste sul portatile). Usb nada, nisba, non pervenuto...

Scusa la risposta sarcastica ma ho sempre più voglia di sistemare sto portatile con la mazza da baseball!!!
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Si tratta solo di una cosa momentanea giusto? hai anche un desktop? che notebook si tratta? se il lettore del tuo notebook ha la classica porta sata ti spiego come fare.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Lo so anch'io che si può eccome, ma non sul mio portatile! Non c'é l'opzione usb boot, ci sono solo: optional drive (che non funziona perché il lettore é fisicamente danneggiato), hard disk (che é formattato e quindi vive nel suo limbo privo di conoscenza), network qualcosa (...lasciamo stare) e floppy (che fisicamente non esiste sul portatile). Usb nada, nisba, non pervenuto...

Scusa la risposta sarcastica ma ho sempre più voglia di sistemare sto portatile con la mazza da baseball!!!

scusa la mia ignoranza ma dentro al bios premendo F2 F10 F8 o che ne so io, dovrebbe aprirti la schermata del bios con dentro la data l'orario ecc ecc, scorrendo da li a poco dovrebbe esserci una scheda chiamata boot??? puo essere che li dentro non hai nulla?? se riesci fammi una foto della schermata del bios
 

smackerboom

Nuovo Utente
10
0
scusa la mia ignoranza ma dentro al bios premendo F2 F10 F8 o che ne so io, dovrebbe aprirti la schermata del bios con dentro la data l'orario ecc ecc, scorrendo da li a poco dovrebbe esserci una scheda chiamata boot??? puo essere che li dentro non hai nulla?? se riesci fammi una foto della schermata del bios

Non c'é la voce usb o pseudotale ahimè. Cmq sto risolvendo con un lettore dvd funzionante di un mio amico
 

Allegati

  • P_20140606_155510.jpg
    P_20140606_155510.jpg
    375.8 KB · Visualizzazioni: 267

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non c'é la voce usb o pseudotale ahimè. Cmq sto risolvendo con un lettore dvd funzionante di un mio amico

sotto hard disk drive c'è un + credo chi li sotto ci siano le opzioni
 

smackerboom

Nuovo Utente
10
0
Problema risolto. Ho sostituito il lettore dvd.
Cmq non c'è stato verso di farlo partire con USB. Il "+" vicino alla voce "HARD DISK" serve solo per elencare gli hard disk presenti sul pc...niente USB.
Vabbè, alla fine sono riuscito lo stesso a fare quello che dovevo.
Vi ringrazio lo stesso per l'interesse picciottelli, ci si becca al prossimo quesito! ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili