PROBLEMA Lettore Cd/Radio Macchina, non funzionano più i cd

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao,
da un pò di tempo il lettore cd dell'autoradio non funziona più, regge qualche secondo poi va bloccandosi-saltando-errorandosi :asd:
boh forse si è rotto l'antishock...

non ce la faccio più a sentire la radio :cry:(che funziona benissimo cmq)

qualche soluzione economica?
tipo cose che si attaccano all'accendi sigari, con presa usb perchè non ho nè lettori mp3, nè schede di memoria nè posso attaccarci lo smartphone che si consuma la batteria

oppure anche lettori cd/dvd o usb non troppo costosi e con frontalino estraibile

le caratteristiche che cerco sono
- fonte: o cd/dvd o usb
- che sia possibile selezionare canzoni, cartelle, riproduzione casuale
(volendo una selezione veloci delle canzoni, tipo passare da una cartella all'altra o fare playlist al volo... l'ultima cosa molto ma molto opzionale, niente di fondamentale)
- altre cose tipo radio, ricarica del cellulare, bluetooth etc non mi interessano
- non vorrei spendere più di 20-25 euro... ma va bene anche meno :asd:

grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
hai l'imbarazzo della scelta.
Ci sono lettori mp3 con radio FM tipo il DP AUDIO DR106, oppure trasmettitori FM che li colleghi alla presa accendisigaro e al tuo lettore mp3, e trasmettono la musica usando un canale FM non utilizzato direttamente alla tua radio. Li puoi trovare a partire da 20 euro o giu' di li'. Ovviamente non aspettarti qualita' sonora da sala acustica :)
Se vuoi qualcosa di piu' elaborato e buona qualita con frontalino asportabile devi partire intorno ai 100 euro, mai devi vedere la qualita' dei diffusori che sono montati nella tua auto, inutile spendere troppo se poi ascolti con altoparlanti monovia di cartone.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
hai l'imbarazzo della scelta.
Ci sono lettori mp3 con radio FM tipo il DP AUDIO DR106, oppure trasmettitori FM che li colleghi alla presa accendisigaro e al tuo lettore mp3, e trasmettono la musica usando un canale FM non utilizzato direttamente alla tua radio. Li puoi trovare a partire da 20 euro o giu' di li'. Ovviamente non aspettarti qualita' sonora da sala acustica :)
Se vuoi qualcosa di piu' elaborato e buona qualita con frontalino asportabile devi partire intorno ai 100 euro, mai devi vedere la qualita' dei diffusori che sono montati nella tua auto, inutile spendere troppo se poi ascolti con altoparlanti monovia di cartone.

grazie
non ho ben capito come funzionano quei cosi
una volta che trasmettono alla mia radio... ho le stesse opzioni di volume (bassi, alti etc) e la stessa potenza delle casse?

altrimenti da che dipende il suono? non dipende dalle casse?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il trasmettitore FM non fa altro che trasmettere il suono del tuo lettore mp3 usando una frequenza FM, che viene ricevuta dalla tua radio come se fosse una normale stazione FM. Non sono un grande amante di questi cosi, se si vive in citta' e' difficile trovare una frequenza che sia "libera" e quindi si finisce sempre con l'avere interferenze. Prima di comprarne uno fai la prova, sintonizza la radio in una frequenza che e' libera di stazioni e guida intorno dove guidi normalmente e accertati che sia sempre libera e non abbia rumori strani. Se trovi una frequenza buona, cerca uno di questi trasmettitori che ti permetta di selezionare quella frequenza. Dove vivo io non ho avuto fortuna.

La qualita' del suono dipende dalla catena intera di riproduzione. Si parte dalla sorgente (come sono stati compressi i mp3) arrivando agli altoparlanti passando per l'amplificatore (il lettore dell'auto, o magari un amplificatore esterno). Il mio punto e' che e' inutile comprare un componente troppo costoso se poi uno qualunque degli altri componenti non e' alla stessa altezza. Recentemente ho voluto cambiare la mia autoradio per un modello bluetooth, alla fine ho deciso di cambiare tutto (autoradio + quattro diffusori) in quanto i diffusori che avevo non erano proprio all'altezza. Alla fine e' stata una bella mazzata economica ma non mi lamento del risultato finale.

Buona fortuna!
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
uhm allora mi sta che mi tocca scartare il trasmettitore FM

quasi quasi lo faccio vedere ad un elettrauto, ho letto che esistono cd per pulire la puntina del lettore...

il problema è che i cd non funzionano manco se sto con la macchina spenta, quindi non dipende dall'antishock

- - - Updated - - -

problema risolto
dove ho letto dell'esistenza di questo cd pulente, c'era scritto anche di provare a premere il tasto reset

ebbene premendo reset dietro il frontalino è tornato a funzionare!!!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili