RISOLTO Lettere accentate tastiera 60% Anne Pro 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Araton91

Nuovo Utente
40
8
Buongiorno, dopo aver selezionato il layout Americano-Internazionale non riesco a fare le lettere accentate con l'accento grave usando i tasti "ALT+FN1+ESC+a" mentre per l'accento acuto non ci sono problemi con "ALT+lettera da accentare". Qualcuno ha lo stesso tipo di tastiera in formato 60% e sa come risolvere? Grazie in anticipo.


60-percent-keyboard-form-factor-min.png
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Perché usi l'Alt? (che poi va distinto l'Alt di sinistra da quello di destra, che si chiama AltGr).

Leggi anche la guida pinnata.
Per fare la é devi premere il simbolo ', rilasciarlo, poi premere la e
Per fare la è devi premere il simbolo `, rilasciarlo, poi premere la e

La é la puoi fare anche con il modificatore AltGr (l'Alt di destra), lo tieni premuto, premi ANCHE la e, e rilasci tutto.

Lo so, dà un fastidio incredibile (almeno a me) non usare la stessa tecnica del modificatore anche per la è; premere un tasto (e rilasciarlo) e vedere che non succede nulla - perché il PC aspetta la lettera successiva per capire se è una vocale di accentarla, se è uno spazio di mettere l'accento - lascia inizialmente interdetti.

O ti abitui, oppure usi delle macro per riprogrammarti la tastiera (io da qualche mese sono passato all'ANSI, ma scrivo le accentate con i modificatori; inoltre i tasti ' " ` mi danno subito la risposta, grazie alla riprogrammazione con macro).

Per esempio, per la è farai una macro che prema in successione 'e, al tasto ' metterai una macro che prema in successione '[spazio], e così via. Se le macro le metti in un layer sovrapposte alle vocali da accentare, ecco che se premi e scrive e, se premi Fn+e scrive è (per gli altri accenti l'hai già impostato così con AltGr).
 
  • Mi piace
Reazioni: Araton91

Araton91

Nuovo Utente
40
8
Perché usi l'Alt? (che poi va distinto l'Alt di sinistra da quello di destra, che si chiama AltGr).

Leggi anche la guida pinnata.
Per fare la é devi premere il simbolo ', rilasciarlo, poi premere la e
Per fare la è devi premere il simbolo `, rilasciarlo, poi premere la e

La é la puoi fare anche con il modificatore AltGr (l'Alt di destra), lo tieni premuto, premi ANCHE la e, e rilasci tutto.

Lo so, dà un fastidio incredibile (almeno a me) non usare la stessa tecnica del modificatore anche per la è; premere un tasto (e rilasciarlo) e vedere che non succede nulla - perché il PC aspetta la lettera successiva per capire se è una vocale di accentarla, se è uno spazio di mettere l'accento - lascia inizialmente interdetti.

O ti abitui, oppure usi delle macro per riprogrammarti la tastiera (io da qualche mese sono passato all'ANSI, ma scrivo le accentate con i modificatori; inoltre i tasti ' " ` mi danno subito la risposta, grazie alla riprogrammazione con macro).

Per esempio, per la è farai una macro che prema in successione 'e, al tasto ' metterai una macro che prema in successione '[spazio], e così via. Se le macro le metti in un layer sovrapposte alle vocali da accentare, ecco che se premi e scrive e, se premi Fn+e scrive è (per gli altri accenti l'hai già impostato così con AltGr).

Grazie per la risposta, erroneamente per fare la à premevo "FN1+Esc+a" contemporaneamente. Invece dovevo premere prima FN1+Esc ed in seguito la lettera da accentare.
Per quanto riguarda l'accento acuto mi era più comodo premere "AltGr+lettera da accentare" perché non dovevo confermare l'input con la barra spaziatrice.
Seguirò il tuo consiglio per le macro personalizzate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

antxnx_

Nuovo Utente
7
0
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool AS500
RAM
CORSAIR VENGEANCE 16 GB 3600 Mhz
GPU
NVIDIA RTX MSI VENTUS X2 3060 12 GB
PSU
Silentstorm 750w 80plusgold
Periferiche
Razer DeathAdder, Anne Pro 2
Net
Gigabit
OS
Windows 11 Pro
Perché usi l'Alt? (che poi va distinto l'Alt di sinistra da quello di destra, che si chiama AltGr).

Leggi anche la guida pinnata.
Per fare la é devi premere il simbolo ', rilasciarlo, poi premere la e
Per fare la è devi premere il simbolo `, rilasciarlo, poi premere la e

La é la puoi fare anche con il modificatore AltGr (l'Alt di destra), lo tieni premuto, premi ANCHE la e, e rilasci tutto.

Lo so, dà un fastidio incredibile (almeno a me) non usare la stessa tecnica del modificatore anche per la è; premere un tasto (e rilasciarlo) e vedere che non succede nulla - perché il PC aspetta la lettera successiva per capire se è una vocale di accentarla, se è uno spazio di mettere l'accento - lascia inizialmente interdetti.

O ti abitui, oppure usi delle macro per riprogrammarti la tastiera (io da qualche mese sono passato all'ANSI, ma scrivo le accentate con i modificatori; inoltre i tasti ' " ` mi danno subito la risposta, grazie alla riprogrammazione con macro).

Per esempio, per la è farai una macro che prema in successione 'e, al tasto ' metterai una macro che prema in successione '[spazio], e così via. Se le macro le metti in un layer sovrapposte alle vocali da accentare, ecco che se premi e scrive e, se premi Fn+e scrive è (per gli altri accenti l'hai già impostato così con AltGr).
come faccio? perchè ogni volta devo premere tre tasti per fare un accento diverso alle lettere e mi sta scomodo quindi vorrei una mano
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Necropost, chiudo.
@antxnx_ ti invito ad aprire una nuova discussione se hai bisogno di una mano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili