Lentezza Nuovo Portatile

sly1575

Nuovo Utente
26
1
Buongiorno a tutti, circa 15 giorni fa ho comprato un portatile un Acer Aspire Es 15 Es1-521 processore AMD serie A A8-6410 Quad core,con 8 gb di Ram DDR3L e con un HDD da 1Tb, s.o Windows 10.
Da premettere che l'ho regalato alla ragazza e solo ieri l'ho provato per installare un antivirus gratuito e un programma di utility.
Ho notato un estrema lentezza sia all'avvio con la fastidiosa schermata di caricamento dati Hotmail prima di accedere al desktop (ho disabilitato anche la password)ma soprattutto anche all'apertura di un programma/browser/cartella, ci sono quei fastidiosi 4/5 secondi di attesa che una semplice operazione soprattutto per un computer nuovo non dovrebbe avvenire. Secondo voi da cosa è dovuto? Ho aggiornato tramite un programma compreso nella suite di utility i driver cosi come eliminato i pochi elementi all'avvio inutili e comunque non è stato installato ancora nulla come programmi! Aspetto un vostro consiglio, grazie in anticipo.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Unica cosa che puoi fare è reinstallare Windows da zero tramite iso da chiavetta, e appena puoi cambiare l'hdd con un ssd.
Certo anche quel processore non è che sia dei migliori, ormai ha i suoi anni.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Dea1993

sly1575

Nuovo Utente
26
1
Manuel grazie per avermi risposto, quindi dovrei per forza cambiare sia l'hdd che reinstallare windows? Che fregatura, e pensare (poca esperienza mia) di aver comprato un notebook prestante!
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Purtroppo il processore non è dei più prestazionali, mentre l'hard disk ormai è il male comune dei computer. Comunque sia è strano che sia così lento anche nelle operazioni più elementari, non è che sta installando/scaricando degli aggiornamenti di Windows 10?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

sly1575

Nuovo Utente
26
1
recentemente ha scaricato e aggiornato degli aggiornamenti quindi penso è un operazione che abbia già effettuato...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Manuel grazie per avermi risposto, quindi dovrei per forza cambiare sia l'hdd che reinstallare windows? Che fregatura, e pensare (poca esperienza mia) di aver comprato un notebook prestante!
Per ora prova a reinstallare Windows, alemo pulisce tutto e leva i programmi inutile, se ancora è così lento l'ssd rimane l'unica soluzione

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
quell'APU li non è certo tra le migliori, e ormai è pure vecchiotta (è stata presentata nella primavera del 2014), però per un uso medio, va comunque bene, quindi non è normale che sia lento.
segui il consiglio di @Manuel Ferrari formatta tutto scaricando l'ultima build di windows 10 direttamente dal sito della microsoft e fai un'installazione PULITA, dopo che avrà fatto tutti i suoi aggiornamenti il PC sarà molto più reattivo.
tieni comunque presente che all'inizio appena acquistato il pc o appena formattato, windows spesso deve installare molti aggiornamenti e quindi potrebbe sembrare lento, ma se lo si lascia fare, quando finisce (potrebbe richiedere anche più riavii) la performance tornano normali.

comunque le performance di quell'APU come ti dicevo, non sono certo il top, ma sono comunque più che sufficienti per un uso da ufficio.
 
  • Mi piace
Reazioni: sly1575
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno a tutti, circa 15 giorni fa ho comprato un portatile un Acer Aspire Es 15 Es1-521 processore AMD serie A A8-6410 Quad core,con 8 gb di Ram DDR3L e con un HDD da 1Tb, s.o Windows 10.
Da premettere che l'ho regalato alla ragazza e solo ieri l'ho provato per installare un antivirus gratuito e un programma di utility.
Ho notato un estrema lentezza sia all'avvio con la fastidiosa schermata di caricamento dati Hotmail prima di accedere al desktop (ho disabilitato anche la password)ma soprattutto anche all'apertura di un programma/browser/cartella, ci sono quei fastidiosi 4/5 secondi di attesa che una semplice operazione soprattutto per un computer nuovo non dovrebbe avvenire. Secondo voi da cosa è dovuto? Ho aggiornato tramite un programma compreso nella suite di utility i driver cosi come eliminato i pochi elementi all'avvio inutili e comunque non è stato installato ancora nulla come programmi! Aspetto un vostro consiglio, grazie in anticipo.

Intanto aggiorna il bios all'ultima versione 1.07 che migliora le prestazioni del sistema:
http://global-download.acer.com/GDF...5704&Step1=NOTEBOOK&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE ES1-521&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17
Se puoi, fai un'installazione "pulita" di Windows 10 AU, il product-key verrà automaticamente riconosciuto e Windows sarà attivato con firma digitale:
http://windowsiso.net/windows-10-is...nniversary-update-1607-iso-download-standard/
Il memory controller, purtroppo, è a singolo canale ma lo slot SODIMM è uno solo, già occupato :)
Per ora procedi così e fai sapere, semmai in seguito vedremo se è il caso di modificare qualche settaggio o se è consigliabile l'acquisto di un drive SSD ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sly1575

sly1575

Nuovo Utente
26
1
Ciao gronag, grazie per i preziosi consigli, ti chiedo solo una cosa e perdona la mia poca esperienza, il file per l'aggiornamento del bios va lanciato o copiato in qualche cartella di windows? Per quanto riguarda la reinstallazione di windows deve essere preceduto da una formattazione o eseguito direttamente? Essendo un s.o. licenziato quindi non c'è bisogno del seriale ma viene automaticamente riconosciuto?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao gronag, grazie per i preziosi consigli, ti chiedo solo una cosa e perdona la mia poca esperienza, il file per l'aggiornamento del bios va lanciato o copiato in qualche cartella di windows? Per quanto riguarda la reinstallazione di windows deve essere preceduto da una formattazione o eseguito direttamente? Essendo un s.o. licenziato quindi non c'è bisogno del seriale ma viene automaticamente riconosciuto?
Pe procedere alla reinstallazione di Windows basta scaricare il tool apposito di microsoft a questo indirizzo https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO ed una volta scaricato lo esegui e scegli come destinazione una chiavetta usb, dopo di che basta lanciarla e tutto verrà fatto in automatico.
Ovviamente se hai cose importanti prima fai un backup

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sly1575
U

Utente 16812

Ospite
Il file del bios è "zippato", lo devi scompattare in una cartella temporanea (ad es. in DOWNLOAD) e all'interno della cartella troverai l'eseguibile exe da lanciare in modalità Amministratore (prima di lanciarlo accertati che la batteria sia ben carica e che il laptop sia collegato alla rete elettrica col suo trasformatore, rimuovi tutte le periferiche dalle porte USB, spegni il modem/router o togli la chiavetta Internet, possibilmente disattiva l'anti-virus e il firewall) :sisi:
Per quanto riguarda Windows, una volta scaricata l'ISO la devi masterizzare su un DVD o metterla su un pendrive di boot e poi sì, devi formattare tutto.
Casomai scarica prima dal sito Acer i driver che possono interessarti (di solito Windows in fase di setup riconosce la scheda LAN/WLAN).
Alla fine dell'installazione il product-key viene automaticamente riconosciuto e Windows attivato con firma digitale.
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sly1575

sly1575

Nuovo Utente
26
1
Gronag, ti volevo chiedere una cosa, prima di effettuare la reinstallazione del s.o. modificando qualche settaggio volevo vedere se migliora la situazione, ad es mettendo da opzione risparmio energia prestazione elevate si è velocizzato un po. Ci sono altri settaggi che potrei modificare e poi eventualmente reinstallare il s.o.? Stamattina ha scaricato degli aggiornamenti in automatco e ci ha messo piu' di due ore!!!:( MAh!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili