PROBLEMA Lentezza in upload Alice 7mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Ciao a tutti,
sono un webdeveloper e ovviamente ho bisogno di una certa banda per fare caricamenti massivi in upstream (4gb+ di roba).

Ero cliente fastweb ma...fastweb mi dava una 6mb scarsa. Incantato dalle fandonie di telecom e del loro commerciale di m***a mi sono fatto ingannare promettendomi una 20mb. Arriva il tecnico in studio e dice che la 20mb me la sogno, c'è una 7mb!

Senza andare oltre...questi sono i dati che mi da il mio router Sitecom WLM-4500 v1 (aggiornato all'ultimo firmware) per quanto riguarda l'adsl

dsl.jpg


Il mi problema non è tanto la velocità di download che è abbastanza buona (700/800kb/s) ma la velodità di UP che è esasperante! Su un mio server dedicato ho una velocità max (ripeto MAX) di 51kb/s!!
La cosa veramente strana è che appena metto il file in coda in up, filezilla mi indica 192/162kb come velocità di trasferimento ed effettivamente i primi kb li carica moooolto velocemente! Dopo qualche secondo scende a 33kb/s poi sale a 66kb/s poi si ferma a 47/51 kb/s!!
Insomma per caricare 2gb impiego 12 ore il chè non è possibile :muro: :muro:

Sapere come posso fare e darmi qualche consiglio per migliorare in maniera sensibile la mia situazione in up??

Inoltre spesso la linea cade almeno 3 4 volte al giorno. Il router si ricollega e riparte con valori dsl poco diversi.
Ho chiamato più volte il commerciale ma niente dicono che sul mio numero non c'è la venti e basta!

Grazie!
 
Ultima modifica:

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Ciao a tutti,
sono un webdeveloper e ovviamente ho bisogno di una certa banda per fare caricamenti massivi in upstream (4gb+ di roba).

Ero cliente fastweb ma...fastweb mi dava una 6mb scarsa. Incantato dalle fandonie di telecom e del loro commerciale di m***a mi sono fatto ingannare promettendomi una 20mb. Arriva il tecnico in studio e dice che la 20mb me la sogno, c'è una 7mb!

Senza andare oltre...questi sono i dati che mi da il mio router Sitecom WLM-4500 v1 (aggiornato all'ultimo firmware) per quanto riguarda l'adsl

dsl.jpg


Il mi problema non è tanto la velocità di download che è abbastanza buona (700/800kb/s) ma la velodità di UP che è esasperante! Su un mio server dedicato ho una velocità max (ripeto MAX) di 51kb/s!!
La cosa veramente strana è che appena metto il file in coda in up, filezilla mi indica 192/162kb come velocità di trasferimento ed effettivamente i primi kb li carica moooolto velocemente! Dopo qualche secondo scende a 33kb/s poi sale a 66kb/s poi si ferma a 47/51 kb/s!!
Insomma per caricare 2gb impiego 12 ore il chè non è possibile :muro: :muro:

Sapere come posso fare e darmi qualche consiglio per migliorare in maniera sensibile la mia situazione in up??

Inoltre spesso la linea cade almeno 3 4 volte al giorno. Il router si ricollega e riparte con valori dsl poco diversi.
Ho chiamato più volte il commerciale ma niente dicono che sul mio numero non c'è la venti e basta!

Grazie!

Per telecom la disponibilità tecnica in centrale e l'effettiva vendibilità di una 20 mega sono due cose completamente diverse, infatti su linee particolarmente distanti dalla centrale (come la tua) non sono attivabili.

Per quanto riguarda la linea, i 45db di attenuazione indicano che sei abbastanza lontano dalla centrale.
L'unico modo per migliorare l'up sarebbe attivare una 10 mega (opzione superinternet, che prevede appunto 1 megabit di up). Prova a vedere se te la danno disponibile.
Se nemmeno la 10 mega è vendibile (cosa molto probabile), puoi sperare solo in un cambio profilo lato dslam (sperando di trovare qualche operatore al 187 abbastanza disponibile). Questo è il td dove trovi i nomi dei profili: http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/278247-profili-porta-adsl-alice.html
Io attualmente ho l'i434 che prevede una portante in up di 832 kbit (0,70 mbit effettivi, ovvero circa 87kbyte/s).

Aspetta comunque anche la risposta di @Juniper, che saprà darti le soluzioni migliori, visto che lavora in TI.

P.S.
Hai mai pensato a qualche wisp tipo eolo?

P.P.S.
Quei 7616 kbit in down (a meno di coincidenze megagalattiche) mi fanno pensare a dslam siemens. Non so se è impostabile quel profilo... Junipeeeeeeer illuminaci :rock1:
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Per telecom la disponibilità tecnica in centrale e l'effettiva vendibilità di una 20 mega sono due cose completamente diverse, infatti su linee particolarmente distanti dalla centrale (come la tua) non sono attivabili.

Per quanto riguarda la linea, i 45db di attenuazione indicano che sei abbastanza lontano dalla centrale.
L'unico modo per migliorare l'up sarebbe attivare una 10 mega (opzione superinternet, che prevede appunto 1 megabit di up). Prova a vedere se te la danno disponibile.
Se nemmeno la 10 mega è vendibile (cosa molto probabile), puoi sperare solo in un cambio profilo lato dslam (sperando di trovare qualche operatore al 187 abbastanza disponibile). Questo è il td dove trovi i nomi dei profili: http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/278247-profili-porta-adsl-alice.html
Io attualmente ho l'i434 che prevede una portante in up di 832 kbit (0,70 mbit effettivi, ovvero circa 87kbyte/s).

Aspetta comunque anche la risposta di @Juniper, che saprà darti le soluzioni migliori, visto che lavora in TI.

P.S.
Hai mai pensato a qualche wisp tipo eolo?

P.P.S.
Quei 7616 kbit in down (a meno di coincidenze megagalattiche) mi fanno pensare a dslam siemens. Non so se è impostabile quel profilo... Junipeeeeeeer illuminaci :rock1:

Comunque sia per migliorare SENSIBILMENTE l'upload deve per forza o mettere Eolo della NGI con antenna di guadagno (senza è uno spreco di soldi) o sennò buttarsi sull'LTE quando arriverà da lui..
 
J

Juniper

Ospite
:lol:

Tecnicamente è impostabile, ma...non vorrei sembrare pedante...ricordiamo che non è previsto commercialmente per le Alice Res...ad ogni modo corre vox populi che al 187 tecnico non si facciano troppe remore ad impostarlo...

Fermo restando che il guadagno di banda netta non è certo tale da gridare al miracolo...
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Grazie per le risposte.
Il problema è che non sono distante dalla centrale saranno 1 o 2 km forse. Infatti spostandomi di poco la 20 c'è e lo so per certo.
Quindi mi potete dire i passi da fare precisamente col il 187 e cosa dire?
Già 87kb/s in up sarebbero decisamente migliori per me dei 48 ai quali vado adesso!

Per il dslam ho controllato su un sito trovato su questo forum e mettendo il mio numero di telefono mi da la disponibilità a 20mb senza alcun problema! E non dice siemens ma alcatel. È meglio o peggio? Se volete posso fare shoot del risultato e postarlo.

Grazie!
 
J

Juniper

Ospite
Per l'effettiva verifica di vendibilità Telecom devi fare riferimento a questo link

Verifica copertura

Se ti non ti desse il via libera per la 10 o 20 Mb, sulla tua linea Telecom ha deciso che non si può attivare, indipendentemente dagli apparati di centrale, punto.
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Li mi ha sempre detto 7mb quindi ok non si può attivare la 10 o la 20. Magari col tempo si potrà ma il download mi va benissimo. Vorrei fare qualcosa per l'up. Quel profilo che mi dicevate prima che mi farebbe arrivare a 87kb/s in up mi andrebbe benissimo per ora (in attesa della 10 o 20). E' possibile metterla? Se si, come?

Grazie
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Rileggi i vari interventi, le risposte sono già state fornite.
Si ho riletto ma ti sto chiedendo, per favore, se puoi dirmi quali operazioni fare nello specifico con il 187 (quali tasti premere, cosa dire, come faccio a sapere di quel profilo...) visto che potrebbero dirmi tante cose per farmi avere niente. Solo indicazioni più specifiche se puoi.

Ti ringrazio.

- - - Updated - - -

Chiamato il 187, tasto 2. Parlato con il tecnico mi ha detto di parlare con il 187 tasto 1 per attivare il profilo. Il 187 tasto 1 mi ha chiesto "ma di cosa sta parlando?? Non ho mai sentito parlare di queste cose!!"

Morale della favola mi hanno aperto una segnalazione e sarò ricontattato dal tecnico...
 
J

Juniper

Ospite
Ribadisco che quel profilo NON è previsto per le Alice residenziali, pertanto il rifiuto di caricartelo o quant'altro è legittimo e non ha senso chiedere come procedere. Chiaro?

Se becchi un operatore smaliziato, magari te lo carica, tutto qui.
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Si si ho capito benissimo ma la cosa strana è che il tecnico mi ha detto si chiamare il commerciale che loro l'attivano e l'operatore del commerciale mi ha detto che non sanno cosa è!!
 
J

Juniper

Ospite
Ricordiamo che secondo te "potrebbero dirti tante cose per farti avere niente"...se per te questo significa "ho capito benissimo", mi sa che parliamo lingue diverse :boh:

Comunque, visto che il commerciale non conosce il profilo (ed è anche lecito, visto che sui loro applicativi non appaiono quei codici), o insisti pedantemente togliendo tempo al 187 con una richiesta formalmente illegittima a scapito delle necessità di altri clienti, oppure ti metti il cuore in pace.
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Io non voglio togliere tempo a nessuno ma permetti che essere "illuso" prima del passaggio con la 20 e trovarmi una 7 con picco in up di 50kb è stato un trauma.
In ogni caso vorrei sottoporre a vostra analisi questo test per capire se ho reali possibilità di miglioramento e se la telecom è solo "testarda" oppure c'è un limite fisico.

Guardate l'immagine e accetto commenti a riguardo anche per capire cosa vuol dire in realtà. Ovviamente ho messo il mi numero di telefono.

dsl2.jpg
 
J

Juniper

Ospite
Io non voglio togliere tempo a nessuno

Allora mi sembri incoerente: affermi di non voler togliere tempo, ma chiami per richieste illecite. O l'uno o l'altro...

ma permetti che essere "illuso" prima del passaggio con la 20 e trovarmi una 7 con picco in up di 50kb è stato un trauma

Aldilà del fatto che aborro la tua logica di "rivalsa" ed aldilà del comportamento del commerciale (per la critica del cui comportamento non è questo il luogo più adatto), non ti era stato nemmeno fatto notare PRIMA di sottoscrivere il contratto che la 7Mb prevede quel tipo di banda netta in upstream? Ed in caso negativo, non ti era venuto in mente così per sbaglio di informarti un attimo autonomamente in merito, giusto per scrupolo?
Tutto a scatola chiusa...? Mah!

In ogni caso vorrei sottoporre a vostra analisi questo test per capire se ho reali possibilità di miglioramento e se la telecom è solo "testarda" oppure c'è un limite fisico.

Non si tratta di testardaggine, ma di scelte legate a numerose variabili prevalentemente tecniche, che contribuiscono alla pianificazione della vendibilità, che - per inciso - non è modificabile ad personam.

Nel tuo caso è sicuramente vincolante, oltre ad eventuali altre condizioni, la lunghezza del doppino.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Io ho chiesto a tutti quelli della telecom prima di fare il passaggio e tutti, dico e ripeto, TUTTI QUELLI CON CUI HO PARLATO mi hanno assicurato che sulla mia linea ci sarebbe stata la 20. Infatti se tu vedi sulla disponibilità su sito fastweb o aruba dice che la mia linea è raggiunta "fino a 20mb". Su telecom mi danno 7mb. Il commerciale, interrogato sul perchè il sito telecom mi diceva 7 e lui mi diceva venti mi ha risposto: "sul sito ci sono algoritmi che possono non dare risultati giusti, noi abbiamo fatto un controllo in centrale e mi da una venti mega piena!".
Non avrebbe, d'altronde, avuto senso per me passare da una 7 in up e 1 in down ad una 7 in up e 0.3 in down pagando anche qualcosa di più! Non sono scemo!

Ovviamene ho fatto tutte le mie considerazioni e verifiche prima di fare il passaggio ma...tutti mi hanno assicurato una cosa. Io cosa dovevo fare?? Solo il tecnico una volta venuto in sede mi dice che "assolutamente non era possibile, chi mi aveva detto queste fandonie!"

In ogni caso concordo che non è questa la sede di reclami contro telecom, ma sto solamente cercando di capire se posso migliorare la mia situazione.

Per lunghezza del doppino cosa intendi? Io sono totalmente analfabeta in materia quindi se magari sei cosi gentile da spiegarmi questa cosa e se posso intervenire io, ti ringrazio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!